chiara ambroselli

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, io e il mio compagno vorremmo accedere al mutuo presso Intesa utilizzando il fondo Consap non avendo garanti e avendo entrambi il tempo determinato, il mio compagno 1200 netti mensili (co co co si reitera da 6 anni) e io 2600 netti mensili (settore spettacolo continuità lavorativa da gennaio 2019).
Vorremo chiedere l'80% e anticipare il 20% su un immobile di 310.000.
Abbiamo ricevuto un preventivo da Intesa, che ovviamente non garantisce l'erogazione del mutuo, e ci è stato detto di dover individuare l'immobile prima di inviare domanda al Consap.
Noi abbiamo individuato l'immobile, ma l'agenzia non accetta proposte di acquisto vincolate al mutuo e ci ha consigliato intanto di mandare la domanda Consap e fare quindi la proposta dopo che il Consap ci accetta in modo da poter avanzare una proposta d'acquisto più sicura. Secondo voi è possibile fare una cosa del genere, cioè inviare domanda Consap senza proposta accettata?
 

Becky16

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao chiara che io sappia sul modulo Consap, che può presentare solo la banca, devono essere già presenti i dati dell'immobile per il quale volete fare il mutuo, per cui mi sembra strano che la banca invii la documentazione senza avere prima una proposta accettata. Inoltre da due/tre mesi Consap ha rimosso tra le categorie prioritarie la tipologia riguardante la parte del contratto di lavoro...
 

chiara ambroselli

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si abbiamo tutti i dati ovviamente per compilare il modulo, ma ripeto sembra strano anche a me.
Il punto non riesco a capire come si può avere una pre delibera del mutuo facendo la domanda Consap.
Comunque siamo una coppia convivente da più di 2 anni, under 36, Isee inferiore a 40000 e lavoratori atipici, quindi le abbiamo tutte:)
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Si abbiamo tutti i dati ovviamente per compilare il modulo, ma ripeto sembra strano anche a me.
Il punto non riesco a capire come si può avere una pre delibera del mutuo facendo la domanda Consap.
Comunque siamo una coppia convivente da più di 2 anni, under 36, Isee inferiore a 40000 e lavoratori atipici, quindi le abbiamo tutte:)
Semplicemente non si può. La richiesta Consap parte solo dopo la proposta. Potete comunque chiedere un Mutuo in Tasca, così è chiamata la pre delibera da Intesa, per verificare quanto la banca vi darebbe. Anche a me Intesa aveva dato le medesime risposte. Ho fatto mutuo in tasca, proposta e poi iter consap. Non so dirti de altre banche operano in modo diverso… in bocca al lupo!
 

chiara ambroselli

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Semplicemente non si può. La richiesta Consap parte solo dopo la proposta. Potete comunque chiedere un Mutuo in Tasca, così è chiamata la pre delibera da Intesa, per verificare quanto la banca vi darebbe. Anche a me Intesa aveva dato le medesime risposte. Ho fatto mutuo in tasca, proposta e poi iter consap. Non so dirti de altre banche operano in modo diverso… in bocca al lupo!
Ottimo grazie della risposta, se intesa ci permette di fare il mutuo in tasca sarebbe perfetto. Domani chiamo per capire, tu avevi indeterminato ?
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Ciao, quindi nonostante avessi indeterminato da solo 6 mesi erano disposti a concedere mutuo?
Potresti spiegarmi in breve il prospetto che ti fornisce ISP? Ci sono varie cifre con varie percentuali di LTV?
Si, ma solo facendo richiesta consap, che sicuramente avrei ottenuto per la mia situazione. Non mi hanno dato un prospetto vero e proprio: hanno verificato il reddito ed hanno scritto che potevo chiedere la cifra max di X, ammesso che la perizia fosse stata favorevole. Ltv varia in base alle percentuali, se chiedi oltre 80% sono più alti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto