valys

Nuovo Iscritto
Professionista
Scusate l'ignoranza in materia.
Se il condominio decide di cambiare la caldai e metterla quella a condesazione è vero che bisogna inserire anche i cotabilizzatori di calore e se è vero, quale è la legge che lo impone?
grazie vale
 

tommaso gori

Membro Ordinario
Professionista
Non mi sembra che la legge lo imponga, ma mettere dei contabilizzatori permetterà ad ognuno di pagare soltanto l'effettivo consumo di gas pe riscaldamento.
 

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
lo impongono molte leggi regionali tipo piemonte, trentino e mi pare lombardia

per tutti, se l'intervento viene fatto insieme alla caldaia, c'è anche per i contabilizzatori, il 55%

per tutti con la caldaia bisogna mettere le valvole termostatiche, anche quando si cambia una caldaia singola, è obbligatori installare le valvole termostatiche, non lo fà nessuno, ma è così
le valvole termostatiche sono necessarie anche con i contabilizzatori


esiste la possibilità tecnica di mettere i contabilizzatori con cronotermostato, per cui non solo si paga per quanto si contabilizza, ma si ha il caloro quando si chiede, quindi tutti i vantaggi dell'autonomo, con tutti i vantaggi del centralizzato
 

valys

Nuovo Iscritto
Professionista
Io mi trovo nel Lazio e l'amministratore continua a dirci che se cambiamo la caldaia, abbiamo l'obbligo dei contabilizzatori ma non mi dice quale è la legge che impone ciò
grazie vale
 

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
non l'impone la legge nazionale
quindi lo impone la legge regionale
fai una ricerca nel sito della tua regione

chiavi di ricerca
risparmio energetico - riscaldamento

prova anche a cercare nel sito di anaci roma Amministratori di condominio: Anaci Roma - Associazione Amministratori Condominiali e Immobiliari
presso i munici fanno consulenza Sportello per il Condominio presso i Municipi di Roma chiedi a loro

ma la vera domanda non è qual'è la legge, ma <perchè tu non li vuoi?>
se li volessi non ti interesserebbe la legge

Aggiunto dopo 3 minuti :

per la normativa nazionale sono obbligatorie le valvole termostatiche, fatta questa spesa aggiungere i contabilizzatori è solo buon senso, fra l'altro recuperate il 55% della spesa
 

valys

Nuovo Iscritto
Professionista
Io non li voglio perchè ho l'esperienza negativa nel condominio di mia madre!
In realtà sono stati messi in una caldaia preesistente ma è un continuo malfunzionamento sia dell'impianto che dei singoli contabilizzatori. Le spese si sono raddoppiate!!
 

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
rivolgetevi ad un buon termotecnico, non accettate i preventivi degli idraulici/soc di manutenzione impianti, fate fare un capitolato ad un termotecnico che poi segue l'esecuzione dei lavori e se ci sono dei problemi li faccia risolvere, fin anche rivolegendosi alla casa madre dei contabilizzatori e della caldaia, se il manutentore non è capace di fare funzionare caldaia e contabilizzatori
chiedete i preventivi su capitolato fatto da un vs termotecnico

i contabilizzatori sono un ottima cosa
e se funzionano in tutta europa, in trentino, in lombardia, a forlì etc... possono funzionare anche a Roma
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto