Eriks

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Gentilissimi buongiorno,
mi scuso anticipatamente per l'ignoranza in materia ed il modo non so quanto chiaro di esporre il mio quesito.

Abito in un condominio di 6 piani in pieno centro storico di Napoli, quando fu costruito venne creato sotto di esso un enorme garage che da una recente ricerca risulta accatastato come c2.

Da molti anni i proprietari di questo spazio hanno affittato ad un centro di emodialisi ma non mi spiego come sia possibile che venga svolta un tipo di attività sanitaria che da quanto ho capito avrebbe bisogno di locali con destinazione d'uso b2.

È possibile che sia stato effettuato un cambio di destinazione d'uso ed eventualmente come si può verificare questa cosa?

Noi condomini che viviamo nel palazzo siamo esausti da ambulanze che vanno e vengono e camion che scaricano materiale a tutte le ore e ci domandiamo se sia il caso di mandare una lettera ai proprietari dei locali per metterli a conoscenza dell'eventuale illecito di cui forse sarebbero anche in parte responsabili.

Grazie per l'eventuale risposta
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
È possibile che sia stato effettuato un cambio di destinazione d'uso ed eventualmente come si può verificare questa cosa?
La destinazione d'uso è una cosa, e segue i suoi iter, mentre la categoria catastale (C2, B2 etcc) concerne l'ambito catastale ed è altra cosa.

La prima si concretizza con una pratica edilizia da presentare agli uffici preposti in comune, dopo approvazione conferisce la legittimità dell'uso degli ambienti in quel determinato modo.
Superato questo passaggio si presenta l'accatastamento (che è ambito fiscale) degli ambienti conforme alle destinazioni legittimate con la precedente pratica edilizia.

Quindi se vi è stato un cambio di destinazione d'uso (cosa che escludo) la relativa pratica si trova presso gli uffici tecnici comunali.

Trattandosi di ambienti usati per scopi "sanitari", per più interrati, poi dovrebbero possedere anche altri nullaosta .....per esempio per la sicurezza antincendio etcc

Certo, se non esiste il cambio di destinazione d'uso (pratica edilizia) andate a scoperchiare un bel calderone
 
Ultima modifica:

Eriks

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La destinazione d'uso è una cosa, e segue i suoi iter, mentre la categoria catastale (C2, B2 etcc) concerne l'ambito catastale ed è altra cosa.

La prima si concretizza con una pratica edilizia da presentare agli uffici preposti in comune, dopo approvazione conferisce la legittimità dell'uso degli ambienti in quel determinato modo.
Superato questo passaggio si presenta l'accatastamento (che è ambito fiscale) degli ambienti conforme alle destinazioni legittimate con la precedente pratica edilizia.

Quindi se vi è stato un cambio di destinazione d'uso (cosa che escludo) la relativa pratica si trova presso gli uffici tecnici comunali.

Trattandosi di ambienti usati per scopi "sanitari" poi dovrebbero possedere anche altri nullaosta .....per esempio per la sicurezza antincendio etcc
Quindi mi pare di capire che fosse stata fatta una pratica di cambio destinazione d'uso, da recente visura il locale non dovrebbe risultare più accatastato come c2 ma b2, corretto ?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
A napoli ,sarà abusivo anche il marciapiede di fronte al palazzo
L'avrei scommesso che te ne uscivi con una delle TUE!

Quindi mi pare di capire che fosse stata fatta una pratica di cambio destinazione d'uso, da recente visura il locale non dovrebbe risultare più accatastato come c2 ma b2, corretto ?
Cosa significa da recente visura ?
Perché la c2 da dove la evinci ...
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Mi sembra palese che se la visura è di 30 gg fa e risulta c2, il cambio d'uso non esiste.

Del resto sarebbe illogico aver fatto cambio d'uso e non aver anche fatto aggiornamento catastale il b2 .....anche in considerazione del fatto che quel genere di attività richiede molteplici autorizzazioni per esercitarla

Per accertare che esista il cambio d'uso (pratica edilizia) dovete incaricare un tecnico ( ing o arch) affinché faccia i dovuti controlli presso il comune
 

Eriks

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Per accertare che esista il cambio d'uso (pratica edilizia) dovete incaricare un tecnico ( ing o arch) affinché faccia i dovuti controlli presso il comune
Ecco queste sono le ricerche che vorremmo fare per essere sicuri, quindi un tecnico può fare questi controlli per accertare senza più dubbi che l'attività è svolta in maniera illecita ?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Ecco queste sono le ricerche che vorremmo fare per essere sicuri, quindi un tecnico può fare questi controlli per accertare senza più dubbi che l'attività è svolta in maniera illecita ?
Esatto

Dato che è un problema del condominio, agite come condominio, deliberare e date mandato all'amministratore.
Poi potete anche vagliare preventivi di più tecnici per fare i detti controlli
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto