Ilaria_flo

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti, vorrei aiuto per un quesito che non mi sta facendo dormire la notte.

Ho acquistato una casa , la cui casa ha acqua e fognatura a nome del primo proprietario ( colui che ha richiesto la concessione per la costruzione ).
Dopo il rogito, il venditore mi dice che il contatore dell’acqua e della fogna non è della casa ma del garage accanto ( appartenente allo zio del venditore ), mentre la bolletta dell’acqua è intestata al nonno del venditore nonché padre dello zio, il cui nonno è deceduto da 6 anni.
Lo zio e nipote ( venditore ) hanno tagliato il tubo che fa arrivare l’acqua in casa mia e si è appropriato del contatore dicendo che è suo.
Sulla bolletta dell’acqua riporta CONTRATTO A USO DOMESTICO RESIDENZIALE.

Come muovermi? Come attestare che quel contatore è della casa e non del garage?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per prima cosa, non hai spiegato dove si trova il contatore, ma presumo nel garage altrui; certo dovevano spiegarti prima la situazione, ma anche tu dovevi informarti meglio in fase di acquisto.
In ogni caso non potevano tagliarti il tubo dell’acqua e lasciarti senza.
Non vedo cosa tu possa fare, se non riesci a risolvere con le buone: temo proprio che dovrai rivolgerti ad un avvocato e agire legalmente.
 
Ultima modifica:

Ilaria_flo

Membro Junior
Privato Cittadino
Per prima cosa, non hai spiegato dove si trova il contatore, ma presumo nel garage altrui; certo dovevano spiegarti prima la situazione, ma anche tu dovevi informarti meglio in fase di acquisto.
In ogni caso non potevano tagliarti il tubo dell’acqua e lasciarti senza.
Non vedo cosa tu possa fare, se non riesci a risolvere con le buone: temo proprio che dovrai rivolgerti ad un avvocato e agire legalmente.
Il contatore si trova esternamente, ho chiamato all’acquedotto pugliese e mi hanno spiegato che sabato andando presso un loro ufficio vedranno il contratto di allaccio di acqua e fogna a che dati catastali è collegato, se è collegato ai dati catastali della casa allora mi faranno fare la voltura.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Ciao a tutti, vorrei aiuto per un quesito che non mi sta facendo dormire la notte.

Ho acquistato una casa , la cui casa ha acqua e fognatura a nome del primo proprietario ( colui che ha richiesto la concessione per la costruzione ).
Dopo il rogito, il venditore mi dice che il contatore dell’acqua e della fogna non è della casa ma del garage accanto ( appartenente allo zio del venditore ), mentre la bolletta dell’acqua è intestata al nonno del venditore nonché padre dello zio, il cui nonno è deceduto da 6 anni.
Lo zio e nipote ( venditore ) hanno tagliato il tubo che fa arrivare l’acqua in casa mia e si è appropriato del contatore dicendo che è suo.
Sulla bolletta dell’acqua riporta CONTRATTO A USO DOMESTICO RESIDENZIALE.

Come muovermi? Come attestare che quel contatore è della casa e non del garage?
Se non risolvi con le buone devi andare tramite avvocato. Condivido il pensiero che certe cose andavano chiarite prima.
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
Dopo il rogito, il venditore mi dice che il contatore dell’acqua e della fogna non è della casa ma del garage accanto ( appartenente allo zio del venditore ),
Lo zio e nipote ( venditore ) hanno tagliato il tubo che fa arrivare l’acqua in casa mia e si è appropriato del contatore dicendo che è suo.
Il contatore si trova esternamente, ho chiamato all’acquedotto pugliese e mi hanno spiegato che sabato andando presso un loro ufficio vedranno il contratto di allaccio di acqua e fogna a che dati catastali è collegato, se è collegato ai dati catastali della casa allora mi faranno fare la voltura.
Intanto è strano che un garage (categoria catastale C6) abbia allacci, in regola, all'acqua e fognatura.
Spiega all' Acquedotto che hanno chiuso il tubo che porta l'acqua in casa tua e quindi necessiti di un nuovo allacciamento e chiedigli un sopralluogo a tal fine. Saranno loro a valutare se chiudere l'attuale contatore ad uso del garage. ;)
 

Ilaria_flo

Membro Junior
Privato Cittadino
Intanto è strano che un garage (categoria catastale C6) abbia allacci, in regola, all'acqua e fognatura.
Spiega all' Acquedotto che hanno chiuso il tubo che porta l'acqua in casa tua e quindi necessiti di un nuovo allacciamento e chiedigli un sopralluogo a tal fine. Saranno loro a valutare se chiudere l'attuale contatore ad uso del garage. ;)
Se non erro prima del 1994 ( anno di costruzione della casa a primo piano che ho acquistato), c’era la casa del piano terra col garage ( forse inizialmente era un’unica casa ).
Da visura storica risulta che nel 94:
- la casa viene costruita ( primo piano )
- il garage viene dato in usufrutto ad un figlio

Ora io credo che da prima del ‘94 c’era un’unico contatore di acqua e fogna che dal 94 collegata tutto cioè la casa del pian terreno, casa del primo piano e garage.

Ora la casa del pian terreno è stata venduta e si sono fatti un loro nuovo contatore, la casa del primo piano invece era collegata col contatore che serve anche il garage. Dopo la vendita, in venditore per dispetto ha manomesso il contatore illegalmente tagliando il tubo all’interno del contatore che collegava la casa ( essendo che il servizio clienti mi ha spiegato che per legge non può sia fare cambiamenti da solo essendo penale, sia lasciare un’abitazione senz’acqua ).

Ora il garage ( e lo farò presente di persona all’acquedotto pugliese) si ritrovo il contatore e contratto di acqua e fogna che un box auto con categoria c6 non può avere.

Infatti di persona porterò la visura della casa che ho acquistato e la visura del garage.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto