VanessaMI

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,

premetto che vivo in un condominio e le termovalvole ai termosifoni sono state installate già a suo tempo,
mi è stato riferito che in Lombardia è obbligatorio installare in ogni abitazione dei contatori per l'acqua calda sanitaria.

Io ho controllato varie Leggi e Decreti come i
- Dlgs n. 73 del 14/7/2020,
- D.g.r. (Regione Lombardia) del 5/8/2020 con allegato (Disposizioni per installazione, esercizio, controllo manutenzione e ispezione impianti termici, civili. Aggiorn. 2020 - v. punto 9.8),
- Dlgs. n. 141 del 2016,
ma non trovo da nessuna parte la data entro cui questi contatori per il solo utilizzo dell'acqua calda debbano essere installati.

Qualcuno di Voi conosce la normativa relativa?

Vi ringrazio
Vanessa
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mai sentito, anche se, con acqua calda centralizzata, la cosa potrebbe avere una logica; in modo da pagare ognuno per quello che consuma, e non trovarsi a pagare per la famiglia di dieci persone in cui fanno tre docce al giorno ciascuno, se si vive soli.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non è chiaro dalla domanda se si riferisca a contatori volumetrici dell’acqua consumata, o contatori termici per il rilievo delle calorie prelevate con ACS .

Per i primi “esisterebbe” una legge che prevede contatori (sottocontatori) individuali (in pratica pretesa solo in nuove costruzioni).

Per i secondi vale la medesima legge che impone la contabilizzazione/ripartizione dei consumi energetici: se la erogazione della acs è centralizzata, il conta calorie viene posto a monte nel locale caldaia: individualmente dovrebbero esistere dei sottocontatori volumetrici che permettano la ripartizione. Mettere conta calorie individuali è più costoso.
Non so se esistano dei ripartitori simili a quelli applicati ai termosifoni
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto