elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
in realtà l'impiegato ha ravvisato una "promessa a vendere" che sconta l'imposta come se fosse un preliminare. E', successo anche a me, ma la frase incriminata era più dettagliata
 

Fortunato77

Membro Junior
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, questa mattina sono andato nella stessa agenzia delle e. dove, ieri, l'impiegata si è rifiutata di registrare il contratto di locazione portato dalla cliente. Volevo capire se era è stato un episodio oppure se è prassi chiedere i 200 euro per il diritto di prelazione in caso di futura vendita. Concludendo, ho consegnato le 3 copie il modello rli senza dire niente al funzionario e, magia, mi ha registrato il contratto. quello che posso affermare da questa storia è che non c'è un modo di operare comune all'interno, probabilmente la funzionaria di ieri ha ragione sul far pagare 200 euro per il diritto di prelazione anche se a mio parere sono soldi regalati e, può creare discussioni al momento della trattativa. Comunque controllerò se è vera questa tassa. Grazie, buon pomeriggio
 

Fortunato77

Membro Junior
Agente Immobiliare
non ho trovato nulla (leggi, circolari ecc..) che indicano di pagare 200 euro sul diritto di prelazione, penso che l'impiegata (vedi commento di elisabettam) abbia ravvisato una promessa a vendere. Assurdo, non si può far pagare una tassa solo perchè si interpreta una frase.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Sicuro che si paghino gli allegati?
Dipende: non si paga ad es. la APE quando allegata d'obbligo. Ma si pagano gli allegati ad es. piantina, o lista arredi. Comunque verificherò: vado a memoria.

Registro e Bollo: il trattamento dei documenti allegati ad un atto

Può darsi, ma non credo.
Forse ho trovato la risposta che da ragione a tutti e due.

AdE Emilia Romagna: c'è un prospetto sulle locazioni.

Imposta registro: 2% canone annuale. Se il contratto è concordato in comuni ad alta densità: 1,4%

Ammobiliati: aliquota sempre al 2%. Ma se si registrano separatamente due distinti contratti: uno per l'immobile, l'altro per l'arredo , il primo è soggetto al 2%, il secondo aliquota proporzionale del 3% (Circ. 13 gen. 1999 n. 15)

(...;) ho solo riportato quanto dice la AdE Emilia....)
 
Ultima modifica di un moderatore:

gagarin

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Ma se si registrano separatamente due distinti contratti: uno per l'immobile, l'altro per l'arredo , il primo è soggetto al 2%, il secondo aliquota proporzionale del 3%
..nel mio caso è bastato che l'appartamento fosse ammobiliato perchè si configurassero automaticamente due contratti in uno: uno per la locazione e uno per l'arredamento; dato che la tassa per il secondo supera quella del primo, venne applicata l'aliquota del 3% a tutto, perchè si suppone che l'importo del canone di affitto comprenda anche il canone per gli arredi. Mah! Chi ci capisce è bravo!
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io la settimana scorsa ho registrato un contratto di locazione 3+2 a canone concordato in cedolare secca, con tanto di elenco del del mobilio allegato e non ho pagato nulla...e non è la prima volta.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Io la settimana scorsa ho registrato un contratto di locazione 3+2 a canone concordato in cedolare secca, con tanto di elenco del del mobilio allegato e non ho pagato nulla...e non è la prima volta.
A forza di imbrogliare la matassa, nemmeno gli imbroglioni riescono più a dipanarla.

Poi tu eri in cedolare secca: e li si aprono scuole di pensiero diverse...;)
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io ho sempre registrato contratti di locazione arredati elencando il mobilio presente nell'immobile, senza allegare niente. ho sempre e solo pagato l'imposta di registro o al 2% o al 1,4%. In cedolare secca men che meno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto