CARMEN_02_61

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera a tutti.
Sto aiutando una mia carissima amica a cercare a Caserta una casa in affitto da almeno 8 mesi e la ricerca non è facile perché gli immobili locazioni non sono sempre in buone condizioni.

Siamo riusciti a trovare quattro- cinque appartamenti assolutamente idonei ma non siamo arrivati alla conclusione dell'operazione in quanto la mia amica non viene accettata come inquilina in quanto non ha busta paga.

Ha però solvibilità bancaria, ma questo non viene accettata dai proprietari

Può offrire la fideiussione bancaria ma neanche questa viene accettata dai proprietari.

La prima porta in faccia ce l chiude proprio l’agenzia immobiliare.

Ho proposto quindi di inserirmi come garante in un contratto di affitto, in quanto sono proprietaria di un appartamento senza mutuo e dipendete di un’azienda pubblica, ma neanche il garante dà la sicurezza ai futuri proprietari di fare sogni tranquilli.

Siamo veramente avvilite---alla mia amica viene sottratto il diritto di una casa nonostante possa pagare tranquillamente il fitto. Ha proposto anche un pagamento di 12 canoni anticipati simulando una fideiussione bancaria che ha scadenza annuale. Nulla serve a nulla.

Che alternativa mi potete consigliare????potrei intestarmi direttamente io il contratto di fitto?

Come potrebbe figurare lei visto che io vivo ed ho residenza in altro appartamento sempre a Caserta?

E lei può fare comunque la residenza pur non pagando fitto? Può intestarsi le utenze di luce e gas pur non essendo intestatario del contratto di fitto?

In questo forum è già in passato ho trovato molte risposte alle mie domande… spero veramente che possiate aiutarmi a risolvere questo problema. La mia amica è sola senza famiglia e questi continui rifiuti la fanno demoralizzare sempre di più. La mia amica ha 61 anni e non ancora l'età per la pensione.

Grazie a tutti in anticipo per i consigli che mi darete
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Probabilmente la tua amica viene "scartata" sia per l'assenza di un reddito sia per l'età, poichè non offre "garanzie" di poter essere in grado di pagare l'affitto (i soldi sul conto oggi ci sono domani chissà) e con l'avanzare dell'età, dovesse avere problemi per il pagamento dei canoni darà difficile sfrattarla in tempi brevi.

I proprietari, preferiscono perciò trovare altri soggetti a cui affittare i propri immobili.

Le soluzioni potrebbero essere due.

1) Offrire una fideiussione bancaria a copertura dei canoni di locazione per tutta la durata del contratto che avrebbe comunque un onere importante (ma in questo caso, la criticità deriva dal fatto che a scadenza contratto non si avrebbe la certezza che la fideiussione sarebbe rinnovata).

2) Cointestare il contratto di locazione oltre che a lei anche ad una persona con reddito dimostrabile (i cointestatario non è detto che debba per forza abitarci).

Potrebbe essere fattibile anche ciò che proponi tu, fermo restando che saresti tu la garante e responsabile del contratto, per ogni evenienza (non solo il pagamento dei canoni).

In questo caso, puoi benissimo non andare ad abitare nell'immobile e puoi non trasferirci la residenza.
Potrai intestare comunque le utenze (come seconda casa dato che non avrai la residenza li) oppure potrà intestarle alla tua amica.
La tua amica, potrà prendere la residenza nell'immobile, tieni però presente che solitamente il Comune richiede una dichiarazione di consenso firmata dal proprietario dell'immobile nel caso in cui il richiedente non sia l'intestatario del contratto ma un "ospite" o "convivente".

Perciò, tutto sommato, la soluzione della cointestazione del contratto è quella più semplice: meno beghe, più chiarezza, maggiori garanzie per il proprietario.
 

CARMEN_02_61

Membro Junior
Privato Cittadino
Probabilmente la tua amica viene "scartata" sia per l'assenza di un reddito sia per l'età, poichè non offre "garanzie" di poter essere in grado di pagare l'affitto (i soldi sul conto oggi ci sono domani chissà) e con l'avanzare dell'età, dovesse avere problemi per il pagamento dei canoni darà difficile sfrattarla in tempi brevi.

I proprietari, preferiscono perciò trovare altri soggetti a cui affittare i propri immobili.

Le soluzioni potrebbero essere due.

1) Offrire una fideiussione bancaria a copertura dei canoni di locazione per tutta la durata del contratto che avrebbe comunque un onere importante (ma in questo caso, la criticità deriva dal fatto che a scadenza contratto non si avrebbe la certezza che la fideiussione sarebbe rinnovata).

2) Cointestare il contratto di locazione oltre che a lei anche ad una persona con reddito dimostrabile (i cointestatario non è detto che debba per forza abitarci).

Potrebbe essere fattibile anche ciò che proponi tu, fermo restando che saresti tu la garante e responsabile del contratto, per ogni evenienza (non solo il pagamento dei canoni).

In questo caso, puoi benissimo non andare ad abitare nell'immobile e puoi non trasferirci la residenza.
Potrai intestare comunque le utenze (come seconda casa dato che non avrai la residenza li) oppure potrà intestarle alla tua amica.
La tua amica, potrà prendere la residenza nell'immobile, tieni però presente che solitamente il Comune richiede una dichiarazione di consenso firmata dal proprietario dell'immobile nel caso in cui il richiedente non sia l'intestatario del contratto ma un "ospite" o "convivente".

Perciò, tutto sommato, la soluzione della cointestazione del contratto è quella più semplice: meno beghe, più chiarezza, maggiori garanzie per il proprietario.
----

Emanuele buongiorno.
Grazie di cuore per tutto il tempo che mi hai dedicato.
L'ho apprezzato tantissimo.
La tua risposta è stata chiarissima ed esaustiva
Mi hai dato tutte le informazioni che mi necessitavano.
Se avessi trovato agenti immobiliari a Caserta con la tua preparazione e la tua flessibilità di ragionamento non avrei dovuto chiedere aiuto al forum.
Sarà mia cura aggiornarvi sull'evoluzione degli eventi .
nel frattempo sono andata sul sito del Comune di Caserta per scaricare i documenti che servono per il cambio di residenza per il Comune di Caserta.
Chiede la compilazione di un allegato dove devo barrare la casella relativa al caso in oggetto circa la condizione del contratto. L'ho caricato in allegato.
Devo sicuramente spuntare il punto 6 nell'ultima pagina.

facciamo l'ipotesi (spero con probabilità zero che si possa verificare) che il proprietario vuole solo me (dipendente pubblico) come intestatario del contratto, secondo te dovrebbe fleggare il punto 5 sempre dell'ultima pagina?
1659425567851.png

GRAZIE ANCORA
 

Allegati

  • Modello Dichiarazione di residenza.pdf
    344 KB · Visite: 54

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Emanuele buongiorno.
Grazie di cuore per tutto il tempo che mi hai dedicato.
L'ho apprezzato tantissimo.
La tua risposta è stata chiarissima ed esaustiva
Mi hai dato tutte le informazioni che mi necessitavano.
Se avessi trovato agenti immobiliari a Caserta con la tua preparazione e la tua flessibilità di ragionamento non avrei dovuto chiedere aiuto al forum.
Sarà mia cura aggiornarvi sull'evoluzione degli eventi .
nel frattempo sono andata sul sito del Comune di Caserta per scaricare i documenti che servono per il cambio di residenza per il Comune di Caserta.
Chiede la compilazione di un allegato dove devo barrare la casella relativa al caso in oggetto circa la condizione del contratto. L'ho caricato in allegato.
Devo sicuramente spuntare il punto 6 nell'ultima pagina.

facciamo l'ipotesi (spero con probabilità zero che si possa verificare) che il proprietario vuole solo me (dipendente pubblico) come intestatario del contratto, secondo te dovrebbe fleggare il punto 5 sempre dell'ultima pagina?
Vedi l'allegato 19179
GRAZIE ANCORA

Sono lieto d'esserti stato d'aiuto.

Nel caso in cui il proprietario dell'immobile volesse solamente te (per usare le tue parole) la tua amica difficilmente potrà prendere la residenza nell'immobile, perchè per poterlo fare servirà il consenso del proprietario (cosa che magari potrebbe concedere in un secondo tempo).

Tu fleggherai il punto 2 qualora intestassi il contratto e volessi trasferirvi la residenza (non il punto 5 poichè non sei usufruttuaria), diversamente se non vorrai trasferirvi la residenza non dovrai fare alcuna richiesta.

Lei dovrebbe fleggare il punto 2 se cointestataria del contratto, oppure il punto 6 nel caso in cui il proprietario concedesse l'assenso alla richiesta e/o se il Comune presso cui presenti domanda accetta la richiesta senza richiedere anche il consenso del proprietario dell'immobile (cosa, quest'ultima, che dalle mie parti non sarebbe possibile).
 

CARMEN_02_61

Membro Junior
Privato Cittadino
Sono lieto d'esserti stato d'aiuto.

Nel caso in cui il proprietario dell'immobile volesse solamente te (per usare le tue parole) la tua amica difficilmente potrà prendere la residenza nell'immobile, perchè per poterlo fare servirà il consenso del proprietario (cosa che magari potrebbe concedere in un secondo tempo).

Tu fleggherai il punto 2 qualora intestassi il contratto e volessi trasferirvi la residenza (non il punto 5 poichè non sei usufruttuaria), diversamente se non vorrai trasferirvi la residenza non dovrai fare alcuna richiesta.

Lei dovrebbe fleggare il punto 2 se cointestataria del contratto, oppure il punto 6 nel caso in cui il proprietario concedesse l'assenso alla richiesta e/o se il Comune presso cui presenti domanda accetta la richiesta senza richiedere anche il consenso del proprietario dell'immobile (cosa, quest'ultima, che dalle mie parti non sarebbe possibile).
Emanuele sei stato chiarissimo .
Una consulenza così analitica non l'avrei avuta neanche se avessi pagato
Ti terrò informato, appena riusciremo a trovare una casa e concludere
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Comunque a me sembra piuttosto chiaro che quei proprietari non vogliano quella possibile inquilina.

Fatti loro...sicuramente si prenderanno una bella fregatura scegliendo altri inquilini

D'altronde se si rifiutano tutte le varie ipotesi proposte vuol dire che non è la questione garanzia che gli ha bloccati
 

gagarin

Membro Attivo
Amm.re Condominio
la casa andrebbe subito confiscata
Sì, e magari andrebbero anche fucilati sulla pubblica piazza come nemici del popolo (Stalin docet): finchè ancora si rispetta quel pò di Costituzione che è rimasta in Italia, il diritto di proprietà va rispettato; pertanto, la casa è mia e la affitto a chi mi pare, senza doverne esplicitare i motivi veri o presunti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto