1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. INFO

    INFO Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve,
    un'associazione sportiva (scuola di ballo senza scopi di lucro) mi ha chiesto in affitto i miei locali che sono accatastati come appartamento a2.
    Ho chiesto al mio legale e mi ha detto di fare un contratto uso abitativo 4+4 all'associato invece qualcun'altro mi ha detto di fare un contratto uso diverso all'associazione in quanto essendo un'associazione non commerciale la categoria a2 va bene.
    Avendo io le idee confuse e per evitare intoppi chiedo cortesemente un aiutino.
     
  2. MaxMatteo

    MaxMatteo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Un contratto 4+4 L431/98 è l'unico utilizzabile per questa locazione, certo che se poi questi ci fanno una scuola di ballo credo che commetterebbero un illecito...
    L'uso diverso è un'acrobazia contrattuale che non è in linea con le leggi vigenti...

    Occhio!
     
    A INFO piace questo elemento.
  3. INFO

    INFO Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie mille per avermi risposto:)
    Perchè "occhio" in quanto ci sono dei rischi che potrei andare incontro
     
  4. MaxMatteo

    MaxMatteo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    si, ipotizza di affittare l'appartamento (che deve essere usato come appartamento) alla scuola di ballo che di certo non lo utilizzeraà come abitazione ma bensì come scuola c.d.: potrebbe avere delle difficoltà nell'avere le licenze oppure, successivamente dopo un controllo degli organi preposti, risulterebbe irregolare e tu ti troveresti da una giorno all'altro senza inquilino... questi sonon due degli scenari possibili... se vuoi affittarlo per lo scopo della scuola c.d. ti consiglio un mutamento di destinazione d'uso idoneo.
     
  5. INFO

    INFO Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Scusami se approfitto ancora della tua disponibilità, ma il fatto ke potrei ritrovarmi da un giorno all'altro senza inquilino diciamo che per ora non rientra nelle mie preoccupazioni l'importante per me è non ritrovarmi in nessuna eventuale responsabilità in caso di verifiche anche perchè con lui sono stata chiara dicendogli che per ora non sono intenzionata al cambio d'uso in quanto lo conosco appena e mi hanno spiegato che un domani ripristinare l'uso appartamento è difficile lascia stare che un domani magari vedrò ke posso fare.
     
  6. MaxMatteo

    MaxMatteo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Scusa le schiettezza, ma non pensi sia meglio affittare l'appartamento a chi lo usa come appartamento?
     
  7. INFO

    INFO Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    No figurati, per affittarlo come appartamento (magari) dovrei fare tantissimi lavori, mentre cosi come stà non ha bisogno di molte modifiche.
     
  8. Sep

    Sep Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Scusami, ma perchè dici che " l'uso diverso.............. " ? Ricorda che il Cap. II della Legge 27/07/1978 n. 392 intitola " Locazione di immobili urbani AD USO DIVERSO da quello di abitazione ".
     
  9. MaxMatteo

    MaxMatteo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ...perfettamente d'accordo con te ma il riferimento che hai portato parla giustamente della locazione di immobili ad uso diverso da quello residenziale ma che non siano delle abitazioni...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina