1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Flavio CAVALLERI

    Flavio CAVALLERI Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Gentili colleghi, vorrei chiedere se è possibile inserire in un Contratto a Società uso foresteria la facoltà del locatore di decidere in senso positivo o no sulla persona che effettivamente utilizzerà i locali. In pratica: se la Società conduttrice volesse far abitare nell'immobile un dipendente che per un qualsiasi motivo ( e mi rendo conto della stranezza) non è gradito al locatore, il locatore stesso si possa opporre. I Contratti uso foresteria devono durare sempre 4 anni + 4 o si possono sottoscrivere anche con durata annuale? Grazie .
     
  2. pippo63

    pippo63 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Il contratto ad uso foresteria è regolato dal codice civile (mi sembra art.1571 e seguenti); per la durata non esiste alcun vincolo. La clausola di cui parli può essere tranquillamente inserita se la parte conduttrice è ovviamente d'accordo. Ti ricordo che il contratto uso foresteria può essere sottoscritto solo da una società di capitali.
     
    A nuova H&F, Flavio CAVALLERI e enrikon piace questo elemento.
  3. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Appunto :fico:
     
  4. osammot

    osammot Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    a discrezione delle parti.
    l'uso foresteria è un contratto completamente libero per canone, deposito, durata, etc.
     
  5. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    In cosa consiste il contratto ad uso foresteria? Per destinare l' affitto ai dipendenti?
     
  6. osammot

    osammot Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Il contratto di locazione ad uso foresteria è quello nel quale l'inquilino è una società di capitali (Srl, Spa o Scarl, etc..) che prende in locazione un'immobile ad uso abitativo da destinare ai propri dipendenti o collaboratori.
     
    A ab.qualcosa e Bastimento piace questo messaggio.
  7. AleAlessia

    AleAlessia Membro Junior

    Privato Cittadino
    E' la prima volta che mi ritrovo alle prese con un contratto ad uso foresteria, qualcuno mi sa dire se per la registrazione funziona come un contratto normale registrato cartaceo presso l'Agenzia delle Entrate e quindi versamento imposta di registro (2%),marche da bollo e modello Rli?
    Grazie a tutti
     
  8. Pennylove

    Pennylove Membro Assiduo

    Privato Cittadino
    Fiscalmente, il contratto ad uso foresteria funziona come un transitorio ordinario. Quindi, in TIPOLOGIA DI CONTRATTO del quadro A del modello RLI riporterai il codice L1 (imposta di registro = 2%) e, qualora la durata del contratto sia frazionata (ad esempio contratto ad uso foresteria della durata di 18 mesi), è preferibile effettuare il pagamento anticipato (con scontistica) dell'imposta di registro in unica soluzione (dopo aver flaggato la casella PAGAMENTO INTERA DURATA, indicherai l’importo del canone di locazione annuo (non l’importo complessivo) nella casella IMPORTO DEL CANONE); qualora, invece, il contratto abbia una durata intera (ad esempio, due anni) puoi scegliere tra due alternative (pagamento annuale ovvero intera durata). Se utilizzi la modalità telematica di registrazione, il sistema, sulla base dei dati inseriti, ti calcola automaticamente le imposte di registro e di bollo da versare.
     
    Ultima modifica: 9 Febbraio 2015
    A ab.qualcosa e Irene1 piace questo messaggio.
  9. AleAlessia

    AleAlessia Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie Pennylove appena pronto procederò come da te indicato!!:ok:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina