• Creatore Discussione Utente Cancellato 32581
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 32581

Ospite
buonasera, sono il locatore di un contratto registrato il 15 giugno 2009 (sottoscritto il 3 giugno dello stesso) vorrei aderire all'opzione della cedolare secca ma ho dubbi: qualcuno mi dice che posso farlo solo nel 2012...altri che l'opzione andava esercitata entro il 6 giungo, altri ancora che posso ancora farlo....
Qualcuno può chiarirmi il tutto? in caso positivo (possibile ancora l'esercizio dell'opzione) devo versare il 40% dell'acconto con quale tributo e entro quale scadenza? qualcuno mi riferisce del 16 giugno e in questo caso già sarai moroso? quale penale è da pagare ...vi ringrazio per l'aiuto:amore:
 

Peridon

Nuovo Iscritto
Sei ancora in gioco. Basta che spedisci la raccomandata all'inquilino entro il 6 luglio, pagando ovviamente il primo acconto per la cedolare, con il codice tributo 1840, entro la stessa data. Opterai per la cedolare il prossimo anno nella dichiarazione dei redditi. A giugno 2012 dovrai inoltre confermare l'opzione con il modello 69. Non è ancora chiaro se dopo il 6 luglio occorra spedire una seconda raccomandata all'inquilino. Alcuni esperti del settore sostengono la tesi che la prima raccomandata si riferirebbe, nel caso di specie, solo al periodo 1° gennaio-2 giugno 2011, per cui occorrerebbe una seconda raccomandata per coprire la residua parte dell'anno. Questa tesi, però, è ancora da confutare. Pertanto, in attesa di ulteriori chiarimenti dal parte delle Entrate (è attesa una nuova circolare riguardante tale regime fiscale dopo l'estate), è consigliabile, al momento, spedire la raccomandata entro il termine previsto per l'acconto.
 
U

Utente Cancellato 32581

Ospite
ho spedito la raccomandata, ho pagato il tributo e ...ho portato il modello 69 alla locale agenzia delle entrate: mi hanno rifiutato la richiesta perchè la lettera a.r. è successiva al 6 giugno (?)...inoltre l'impiegato riferisce che il tributo da me pagato è sbagliato perchè andava pagato entro il 16 giugno e quindi devo aggiungre pochi euro di mora.....è giusto quanto riferito? Essendo in ottimi rapporti con l'inqulino (il suo vantaggio consiste nell'azzeramento Istat e assenza di partecipazione alle spese annulai di rinnovo...) ...lo stesso mi propone di controfirmare una raccomandata a mano...datata 6 giugno....è possibile ?
grazie per l'aiuto:occhi_al_cielo:
 
U

Utente Cancellato 32581

Ospite
ho spedito la raccomandata, ho pagato il tributo e ...ho portato il modello 69 alla locale agenzia delle entrate: mi hanno rifiutato la richiesta perchè la lettera a.r. è successiva al 6 giugno (?)...inoltre l'impiegato riferisce che il tributo da me pagato è sbagliato perchè andava pagato entro il 16 giugno e quindi devo aggiungre pochi euro di mora.....è giusto quanto riferito? Essendo in ottimi rapporti con l'inqulino (il suo vantaggio consiste nell'azzeramento Istat e assenza di partecipazione alle spese annulai di rinnovo...) ...lo stesso mi propone di controfirmare una raccomandata a mano...datata 6 giugno....è possibile ?
grazie per l'aiuto

Leggi Tutto cliccando su: Contratto registrato il 15 giugno 2009: posso aderire alla cedolare secca
 

Peridon

Nuovo Iscritto
Purtroppo no. La circolare del 1° giugno esclude la validità della raccomandata consegnata a mano, anche con ricevuta sottoscritta dal conduttore.
 
U

Utente Cancellato 32581

Ospite
giusto, mai io contesto il termine: entro il 6 giugno è l'ultima scadenza per la prima i registrazione del contratto. nel mio caso, a mio avviso, trattandosi di rinnovo annuale di contratto già registrato la data di scadenza è pari all'ultima data utile per pagare la tassa del rinnovo ...spero di essere stato chiaro; così come credo di poter contestare la mora presunta del pagamento dell'acconto (..per me fissata al 6 luglio p.v.). Purtroppo c'è molta confusione ed vorrei anche un tuo avviso.
ti ringrazio per l'aiuto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto