enrico7it

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Salve sono il locatore ho fatto un contratto concordato studenti 6 mesi + 6 mesi per una stanza con uno studente... Tutto regolare e asseverato....
i primi 6 mesi scadono il 19 Aprile 2020 e il conduttore mi ha detto che vorrebbe andare via per motivi di famiglia intorno a Giugno 2020, ma non sta rispettando i termini di preavviso che erano 3 mesi da seguire a norma di contratto, infatti lui doveva comunicare la disdetta (non so se disdetta libera oppure accampando gravi motivi) entro il 19 Gennaio 2020.
Adesso non lo ha fatto (ho in mia mano un mese di cauzione...) cosa fareste? Deve onorare il contratto fino al 19 Ottobre 2020, oppure se io sono d'accordo possiamo trovare un intesa e posso farlo andare via per esempio il 1 Settembre 2020? in questo caso cosa devo fare con agenzia entrate?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve sono il locatore ho fatto un contratto concordato studenti 6 mesi + 6 mesi per una stanza con uno studente... Tutto regolare e asseverato....
i primi 6 mesi scadono il 19 Aprile 2020 e il conduttore mi ha detto che vorrebbe andare via per motivi di famiglia intorno a Giugno 2020, ma non sta rispettando i termini di preavviso che erano 3 mesi da seguire a norma di contratto, infatti lui doveva comunicare la disdetta (non so se disdetta libera oppure accampando gravi motivi) entro il 19 Gennaio 2020.
Adesso non lo ha fatto (ho in mia mano un mese di cauzione...) cosa fareste? Deve onorare il contratto fino al 19 Ottobre 2020, oppure se io sono d'accordo possiamo trovare un intesa e posso farlo andare via per esempio il 1 Settembre 2020? in questo caso cosa devo fare con agenzia entrate?
Se deve andare via a Giugno e ci sono 3 mesi di preavviso, deve avvisarti a Marzo, fa ancora in tempo ad ufficializzarlo con una raccomandata.
 

enrico7it

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Non credo sono concordati per studenti se non ha fatto in tempo ad avvisarmi 3 m3si prima del 20 Aprile 2020 secondo me si proroga di altri 6 mesi da legge perchè è un 6mesi+6mesi... correggetemi se sbaglio
 

Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
I 3 mesi li può dare in qualsiasi momento, non solo alle scadenze dei 6 mesi.
Sei tu locatore a dover eventualmente dare disdetta alle scadenze contrattuali, con congruo preavviso.
 

enrico7it

Membro Attivo
Amm.re Condominio
era un contratto concordato per studenti c'era scritto:
Alla prima scadenza il contratto si rinnova automaticamente per uguale periodo (altri 6 mesi dal 19 Aprile 2020) se il conduttore non comunica disdetta almeno tre mesi prima la scadenza....
questa disdetta lui non l'ha ancora fatta.... secondo me può recedere adesso solo per gravi motivi.... e quali sarebbero?
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
era un contratto concordato per studenti c'era scritto:
Alla prima scadenza il contratto si rinnova automaticamente per uguale periodo (altri 6 mesi dal 19 Aprile 2020) se il conduttore non comunica disdetta almeno tre mesi prima la scadenza....
questa disdetta lui non l'ha ancora fatta.... secondo me può recedere adesso solo per gravi motivi.... e quali sarebbero?
Tagliando la testa al toro, siete in accordo, mica serve sapere cosa dice la legge....fate due righe scritte, consegna chiavi, restituzione caparra e poi vai all Agenzia delle Entrate per la risoluzione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto