Markoss

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Chiarisco che io non ho nessuna intenzione di chiedere residenza. Mi chiedevo soltanto se si può avere un contratto d'affitto in regola in tale situazione, non vorrei avere problemi dopo e inoltre se in tale situazione avrei diritto a detrarre l'affitto ..
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Chiarisco che io non ho nessuna intenzione di chiedere residenza. Mi chiedevo soltanto se si può avere un contratto d'affitto in regola in tale situazione, non vorrei avere problemi dopo e inoltre se in tale situazione avrei diritto a detrarre l'affitto ..
In generale non è un tuo problema, visto che non ti occorre prendere la residenza. Per completezza ti dico che non tutti i comuni concedono la residenza con un contratto transitorio.

Detrarre l'affitto in che senso?
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
La residenza dovrebbe essere nel luogo dove uno risiede abitualmente; se il proprietario non ci vive per un anno…è evidente che risiede altrove.
Per un anno. é qua che sta la "gabola": il transitorio così è chiamato perché non è permanente o indeterminato. Sicchè se il proprietario decidesse di andar a visitare i tropici per un anno non ci sarebbe alcun problema a lasciare ivi la residenza seppur locando a terzi.
Ricordiamoci che è d'obbligo la dichiarazione del perché serve la transitorietà.

Per completezza ti dico che non tutti i comuni concedono la residenza con un contratto transitorio
Per completezza ulteriore è bene ricordare che i preposti (solitamente i vigili urbani) hanno funzione di meri scribacchini e non possono loro ne "il Comune" decidere alcunché sulla dichiarazione di residenza di chicchessia fatto salvo per due casi ben precisi:
- Occupazione abusiva dell'immobile. Si veda Art. 5 legge n. 80/2014.
- Lo straniero (extracomunitario) è registrato in anagrafe solo a condizione che sia regolarmente soggiornante, anche quando la sua dimora abituale sia presso un centro di accoglienza come ospite da più di tre mesi (Art. 6, comma 7, d.lgs. 286/1998 TU sull’immigrazione).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto