dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
I quattro anni partono dalla data di inizio locazione indicata nel contratto. Cambia quindi solo la durata, invece che quella stabilita a contratto si calcolano 4 anni dalla data di inizio locazione.

Devi rinnovare allo stesso canone indicato a contratto. L'unica cosa che puoi fare è applicare l'adeguamento annuo del canone in base agli indici istat. Se niente è previsto a contratto, tale adeguamento è pari al 75% dell'ultimo indice disponibile al termine di ogni annualità.
Forse gli conviene rimanere in cedolare secca, l'adeguamento istat é una miseria.
 

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino

jerrySM

Membro Attivo
Professionista
L'art. 1612 si cui si basa l'articolo linkato è da ritenersi formalmente abrogato perche in contrasto con quanto previsto dalle leggi sulle locazioni (392/78 e successivamente 431/98).
Con le suddette leggi si è attribuito la facoltà di recesso unicamente al conduttore abolendo qualsiasi possibilità di recesso convenzionale da parte del locatore.

Recesso convenzionale del locatore
http://www.diritto24.ilsole24ore.co...-1612-recesso-convenzionale-del-locatore.html
Come al solito però, siamo o non siamo in itaglia, la cosa è fonte di opposte interpretazioni. L'unica cosa che, per esperienza, posso affermare è che ben difficilmente si troverà qualcuno, in sede giudiziale, pronto a sostenere quanto disposto dall'art. in questione ....l'ago della bilancia tenderà sempre a propendere per l'interpretazione favorevole al conduttore.(che non dimentichiamo è SEMPRE considerato parte debole del contratto).
 

gagarin

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Non vorrei insistere, ma...
Ho letto e rimango comunque molto scettico. Chi ha scritto quell'articolo esprime solo un suo parere personale, in quanto non cita alcuna norma, nè una qualche sentenza nè qualunque altra cosa che giustifichi quanto scrive; mentre, se guardi in giro, se leggi i testi dei contratti base in circolazione e se leggi anche la legge sull'equo canone e le sue successive modifiche, non trovi MAI qualcosa che anche lontanamente si avvicini a quanto scritto dall'articolista. Sarebbe interessante anche sapere se l'articolista è una persona competente e avere la possibilità (che non c'è, sia per la data dell'articolo, sia perchè il sito non lo permette) di chiedergli su che base abbia scritto quella che a me sembra una vera sciocchezza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto