1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. gabriellina

gabriellina Membro Junior

Privato Cittadino
    Vorrei chiedere a qualche esperto:se faccio un contratto transitorio a Roma,l'inquilino deve per forza risiedere in un altro comune?
    Grazie

2. Zagonara Emanuele

Zagonara Emanuele Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    No non necessariamente.

Il contratto per potersi considerare "transitorio", ovvero di durata non superiore
    alle 18 mensilità, deve essere sottoscritto da un conduttore che possa dimostrare
    le ragioni di tale transitorietà, come ad esempio essere in possesso di un contratto di lavoro a tempo determinato.

A dormiente e leolaz piace questo messaggio.
  3. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Meglio sarebbe se le ragioni di transitorietà (dimostrabili) fossero in carico al proprietario.

4. gabriellina

Privato Cittadino
    Non ho capito scusami.Il motivo della transitorietà è che l'inquilino è studente al conservatorio.

5. Segretaria

Segretaria Membro Attivo

Privato Cittadino
    Questo è un dubbio che ho sempre avuto e sono sempre giunta alla conclusione contraria, ovvero che, per poter stipulare un contratto di locazione transitorio, il luogo di lavoro dell'inquilino debba necessariamente essere diverso da quello di residenza, non essendo sufficiente il solo fatto che l'inquilino abbia un contratto di lavoro a tempo determinato.
    Mi interesserebbe molto approfondire l'argomento perché, vista la diffusione dei contratti di lavoro a tempo determinato, sarebbe senz'altro molto "comodo", in queste situazioni, poter ricorrere ai contratti transitori. Potresti indicarmi dove posso trovare informazioni ed argomentazioni a sostegno di questa tesi?

6. ab.qualcosa

Agente Immobiliare
    Se verrà meno la causa di transitorietà dell'inquilino il contratto si trasformerà in automatico in un contratto non transitorio.

7. gabriellina

Privato Cittadino
    ma non finisce automaticamente allo scadere del tempo accordato?

8. ab.qualcosa

Agente Immobiliare
    Se viene confermata la causa di transitorietà, sì.

9. gabriellina

Privato Cittadino
    come mi consigli di fare per essere sicura che al termine dei 12 mesi concordati non si trasformi in un 4+4?

10. ab.qualcosa

Agente Immobiliare
    Devi avere tu una causa di transitorietà, e deve essere vera e correttamente riportata in contratto.

11. gabriellina

Privato Cittadino
    Grazie.Altri modi?

12. ab.qualcosa

Agente Immobiliare
  13. gabriellina

Privato Cittadino
    Scusate io leggo:

Nei contratti di locazione ad uso transitorio non è necessario dare la disdetta, perché la cessazione del contratto si verifica automaticamente al termine del periodo prestabilito.

14. ab.qualcosa

Agente Immobiliare
  15. gabriellina

Privato Cittadino
    Se ho ben capito il locatore può cessare il contratto in anticipo dando comunicazione.Se allo scadere il proprietario vuole adibirlo a propria abitazione anche se le condizioni di transitorietà del locatore non ci sono più,non può farlo?

16. dormiente

dormiente Membro Senior

Agente Immobiliare
    No, non hai capito.
    Il locatore deve dare conferma della scadenza del contratto. Non sei tu, anche se puoi recedere con preavviso come da contratto.

17. dormiente

dormiente Membro Senior

Agente Immobiliare
    I proprietari non la pensano così :)

18. dormiente

dormiente Membro Senior

Agente Immobiliare
    Dove lo leggi?

19. gabriellina

Privato Cittadino
    qui
    http://www.dirittierisposte.it/Sche...ntratti_ad_uso_transitorio_id1148671_art.aspx

non ho capito,scusa.Io sono la proprietaria

C'è una cosa che non capisco.Faccio un esempio:do' in affitto a uno studente per 12 mesi perchè sta frequentando un corso.Questo studente all'improvviso decide di non frequentare più il corso e quindi l'eigenza transitoria non c'è più.Il contratto da 12 mesi che era come da accordi diventa di 4+4?

Ultima modifica di un moderatore: 27 Novembre 2017
  20. dormiente

dormiente Membro Senior

Agente Immobiliare
    Se sul contratto per studenti viene riportata la motivazione e la documentazione della transitorietà, non è certo tua responsabilità se lo studente decide di non studiare più.

A gabriellina piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, personalizzare la tua esperienza e per mantenerti connesso se ti registri.
    Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi