marco.veltri

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve a tutti, ho bisogno di aiuto da parte vostra.
Devo trovare delle successioni registrate a Roma, in quanto la parte venditrice non li possiede, sono andato all'agenzia delle entrate di Cosenza e mi hanno detto che le successione che servono a me che sono datate 1995 le posso trovare solo all'archivio nazionale sempre con sede a Roma.
Ora io non riesco ad avere al momento alcuna risposta ne telefonica ne via email dall'agenzia delle entrate per come devo procedere......A tal proposito qualcuno ultimamente ha avuto il mio stesso problema e magari puo' darmi qualche dritta.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Le dichiarazioni di successione sono una delle poche cose che non sono digitalizzate (almeno per quello che mi risulta), quindi non ne esiste una versione digitale del 1995 consultabile da un luogo differente da quello in cui è stata depositata.
Ne consegue che le eventuali copie sono da fare dal cartaceo.

A quale scopo ti serve la copia della successione ?
Hai 2 possibilità:
> contattare l'agenzia delle entrate di Roma e chiedere se la richiesta potrà essere fatta mediante e-mail o PEC.
> recarti di persona.
la successione sarà di sicuro trascritta, quindi con gli estremi dell'immobile potresti fare un ispezione ipotecaria e risalire alla trascrizione della stessa, cosa che tra l'altro farà il notaio.
Tutto dipende da cosa ne devi fare.

Altro spetto fondamentale, essendo tu l'acquirente potrai richiedere l'eventuale copia solo dopo delega dei diretti interessati.......tu sei un soggetto estraneo alla successione.
 
Ultima modifica:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Credo proprio che qualcuno dovrà recarsi nell'urbe...
Può essere: ma esiste di solito la possibilità di richiedere Per posta copia di documenti di archivio, dietro pagamento degli oneri Vedi archivio notarile, e altri archivi: se si conoscono gli estremi della successione , un tentativo lo farei, altrimenti occorre incaricare qualcuno a Roma
 

marco.veltri

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve signori, sto mandando email all'agenzia delle entrate ma non sanno neanche loro a chi mi devo rivolgere......Le successioni servono alla mia cliente in quanto sono richieste dalla banca...purtroppo il venditore è all'estero e non ha comunque documentazione.....vediamo se mi aiutano a capire il da farsi, senno' devo andare a Roma.......
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Devi semplicemente telefonare a Roma e domandare se la richiesta la puoi inoltrare tramite mail o meglio via PEC ....allegando ovviamente tutti i documenti e riferimenti necessari.
Non credo sia difficile telefonare e chiedere di parlare con gli uffici/responsabile delle successioni .....in alternativa avranno un ufficio protocollo dove sono accolte le varie richieste
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Forse il problema sarà nell'avere una delega legalmente valida: le dichiarazioni di successione sono rilasciate solo a chi ne ha titolo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto