• Creatore Discussione Utente Cancellato 83968
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 83968

Ospite
Salve,
casa acquistata da me e mio nonno dieci anni fa. Mio nonno usofruttuaruio decede lo scorso anno ed io divento pieno proprietario. Oggi la sto vendendo tramite immobiliare e mi viene chiesto di procurarmi un documento che l'immobiliare ha visto esserci in visura ma non ha, e trattasi della "successione", una pratica che io stesso ricordo di aver fatto all'agenzia delle entrate e che, se accedo con SPID nel portale dell'agenzia delle entrate vedo esserci con questa dicitura "ricongiungimento di usufrutto del (data) - succ (mio nono), voltura n., pratica n.". Nemmeno io ho questo documento in mano quindi presumo che sia presente negli archivi dell'agenzia delle entrate e che io abbia diritto ad averne copia. Il mio immobiliare mi ha detto che si fa dal notaio con circa 600€. Mi chiarite per favore questa cosa? Perchè se è lo stesso documento presente all'agenzia quelli con 1€ mi fanno la fotocopia. Ad ogni modo la casa è di mia proprietà, il notaio che documento deve avere per procedere al rogito, a parte l'atto notarile ed il certificato di morte di mio nonno?
 
U

Utente Cancellato 83968

Ospite
Quello che il notaio fa con circa 600€ è la tacita accettazione dell'eredità!
non è un'eredità. Abbiamo un atto di compravendita, io ho acquistato insieme a mio nonno. Chiamala donazione indiretta se vuoi. Non è impugnabile dagli eredi, ma (per chi leggerà il post) non stiamo ad aprire sta poemica che è già chiusa, dato che non ci sono eredi che si oppongono
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Questo è chiaro. Infatti il notaio chiede 600e per una tacita accettazione di eredità, sono cose diverse.
Ma nella fattispecie non serve neppure la trascrizione dell'accettazione tacita trattandosi di ricongiungimento di usufrutto a cui si sopperisce con apposita Voltura.
Cosa che è stata fatta

Convengo che:
"l’agente sia poco ferrato, ...... .
non conosce bene la situazione, e ti chiede documenti che non servono"

Meglio dialogare direttamente con il notaio che stila il rogito
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto