1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Vi segnalo questo video della trasmissione Report
    CORSA ALLA TERRA
    La pianura padana, con le sue fertili terre, rappresentava il luogo dove si produceva gran parte del nostro cibo. Ora invece il cibo lo importiamo e le terre agricole le stiamo abbandonando. Ogni giorno che passa in Veneto e in Lombardia perdiamo terreno coltivabile equivalente a 7 volte piazza del Duomo. Per farne cosa? Cementarlo o asfaltarlo. Ormai coltivare non conviene più. E i nostri agricoltori vanno a produrre all’estero, dove costa meno. Ma la concorrenza per accaparrarsi la terra è spietata. Perché? Che c'entra per esempio il fallimento di Lehman Brothers con la sorte di qualche centinaio di contadini di un villaggio sperduto del Mali? O ancora, cosa lega la direttiva europea sui biocarburanti con la morte di tre pastori nel nord del Senegal? In un viaggio che va dagli uffici di Washington della Banca Mondiale fino a una rivolta contadina nel cuore dell'Africa Occidentale, la puntata di domenica 18 dicembre cerca di percorrere i fili intrecciati di finanza, politica e modelli di sviluppo economico che stanno muovendo una corsa globale all'accaparramento di terra. Il termine inglese è land grabbing e i principali “accaparratori” sono europei, cinesi, indiani, americani. Il terreno di conquista più propizio è l'Africa dove governi compiacenti aprono le porte a investitori intenzionati a fare profitto nel più breve tempo possibile. Poco importa se milioni di contadini verranno espropriati delle loro terre come lo furono gli indiani d'America ai tempi del conquista del West. Per la Banca Mondiale, così come per molti investitori, si tratta del prezzo da pagare per ottenere il tanto agognato sviluppo. Ma per altri autorevoli osservatori questo è soltanto il preludio di una nuova strategia di conquista della risorsa più preziosa: l'acqua.

    Buona visione
    :fiore:
     
  2. skywalker

    skywalker Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Sfondi una porta aperta caro il mio Garbuio.
    Questa storia è vecchia di dieci anni solo che le condizioni sono diventate propizie ora.
    la crisi economica quando perdura al punto da logorare ogni oppositore crea terreno fertile per giustificare ogni porcheria ed elevarla al ruolo di male necessario per la sopravvivenza del nostro (attento al termine Garbuio, ho detto proprio "nostro") sistema economico.
    E ora forse ti spieghi anche perchè certe situazioni iniziano o vengono innescate.
    ...ma tranqillo, non è certo la prima volta che succede...esattamente come in tempo di guerra la legge marziale serve più a disfarsi degli oppositori che a fare giustizia, anche in questo caso quando tutti coloro che dovevano ottenere, avranno ottenuto...il cinema finirà!
     
  3. skywalker

    skywalker Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    ...aggiungerei anche con gran soddisfazione di tutti coloro che senza nemmeno accorgersene sono stati strumentalizzati e riterranno che certe scelte sono state fatte per loro.
    Si può dire cogl...oni nel forum?
    Ops...mi sa che mi è scappato...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina