Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Vi segnalo questo video della trasmissione Report
CORSA ALLA TERRA
La pianura padana, con le sue fertili terre, rappresentava il luogo dove si produceva gran parte del nostro cibo. Ora invece il cibo lo importiamo e le terre agricole le stiamo abbandonando. Ogni giorno che passa in Veneto e in Lombardia perdiamo terreno coltivabile equivalente a 7 volte piazza del Duomo. Per farne cosa? Cementarlo o asfaltarlo. Ormai coltivare non conviene più. E i nostri agricoltori vanno a produrre all’estero, dove costa meno. Ma la concorrenza per accaparrarsi la terra è spietata. Perché? Che c'entra per esempio il fallimento di Lehman Brothers con la sorte di qualche centinaio di contadini di un villaggio sperduto del Mali? O ancora, cosa lega la direttiva europea sui biocarburanti con la morte di tre pastori nel nord del Senegal? In un viaggio che va dagli uffici di Washington della Banca Mondiale fino a una rivolta contadina nel cuore dell'Africa Occidentale, la puntata di domenica 18 dicembre cerca di percorrere i fili intrecciati di finanza, politica e modelli di sviluppo economico che stanno muovendo una corsa globale all'accaparramento di terra. Il termine inglese è land grabbing e i principali “accaparratori” sono europei, cinesi, indiani, americani. Il terreno di conquista più propizio è l'Africa dove governi compiacenti aprono le porte a investitori intenzionati a fare profitto nel più breve tempo possibile. Poco importa se milioni di contadini verranno espropriati delle loro terre come lo furono gli indiani d'America ai tempi del conquista del West. Per la Banca Mondiale, così come per molti investitori, si tratta del prezzo da pagare per ottenere il tanto agognato sviluppo. Ma per altri autorevoli osservatori questo è soltanto il preludio di una nuova strategia di conquista della risorsa più preziosa: l'acqua.

Buona visione
:fiore:
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Sfondi una porta aperta caro il mio Garbuio.
Questa storia è vecchia di dieci anni solo che le condizioni sono diventate propizie ora.
la crisi economica quando perdura al punto da logorare ogni oppositore crea terreno fertile per giustificare ogni porcheria ed elevarla al ruolo di male necessario per la sopravvivenza del nostro (attento al termine Garbuio, ho detto proprio "nostro") sistema economico.
E ora forse ti spieghi anche perchè certe situazioni iniziano o vengono innescate.
...ma tranqillo, non è certo la prima volta che succede...esattamente come in tempo di guerra la legge marziale serve più a disfarsi degli oppositori che a fare giustizia, anche in questo caso quando tutti coloro che dovevano ottenere, avranno ottenuto...il cinema finirà!
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
...aggiungerei anche con gran soddisfazione di tutti coloro che senza nemmeno accorgersene sono stati strumentalizzati e riterranno che certe scelte sono state fatte per loro.
Si può dire cogl...oni nel forum?
Ops...mi sa che mi è scappato...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto