1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. panzer

    panzer Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    salve a tutti,sapreste indicarmi un corso serio(videoconferenza) per perfezionarmi nelle valutazioni?ho visto che in giro ce ne sono molto e onestamente non so bene come orientarmi,tx.
     
  2. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    @Carlo Garbuio ti potrebbe rispondere... lo taggo magari legge dalle vacanze...
     
  3. panzer

    panzer Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    ok,grazie,on line ce ne sono molti..e non mi fido ;)
     
  4. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Meglio chiedere se qualche collega ti ha preceduto e valutare il percorso ed il risultato.
     
  5. Ale.

    Ale. Membro Senior

    Altro Professionista
    ti consiglio corso IVS
     
  6. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Non sono interessato almeno per ora grazie
     
  7. panzer

    panzer Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    ivs sta per?
     
  8. Ale.

    Ale. Membro Senior

    Altro Professionista
    international valuation standards..................metodo ufficiale di valutazione in tutti gli stati ad alta "trasparenza" ora in via di introduzione in Italia....già personalmente fatto e sicuramente ottimo anche se con alcuni limiti ( non c'è niente di perfetto in tema di valutazioni immobiliari ) :ok:
     
  9. panzer

    panzer Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    ovvio,sapreste darmi qualche altra dritta in privato?prezzo etc
     
  10. specialist

    specialist Membro Senior

    Privato Cittadino
    Ma ha senso attualmente un corso del genere, visto che ormai di fatto le valutazioni le fanno venditori ed acquirenti e gli AI si limitano a mediare?
     
    A Civrani e Antonello piace questo messaggio.
  11. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    In un certo sensi hai prettamente ragione
     
  12. panzer

    panzer Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    tu non fai questo lavoro vero?
     
  13. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Io lo faccio e al corso un'infarinatura l'ho appresa il corso era di 200 ore.
     
  14. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    Dipende dal servizio che si deve/vuole dare ai propri clienti.
    Es c'è chi acquista per investimento... che sicuramente vorrà una professionalità maggiore del cosiddetto "un tant al toc".
    Ma è anche vero che i migliori affari si sono fatti appunto basandosi su quello...
    Detto questo, considerando che l'accezione non fa la regola... un corso che possa portare ad una specializzazione della professione non può che far bene alla categoria....
    ma credo chi fa la medesima professione possa dare un valido contributo cerca l'utilità o meno considerando il periodo e anche le "mansioni/demansioni" che oggigiorno svolgono suddetta categoria.
     
  15. specialist

    specialist Membro Senior

    Privato Cittadino
    Il fatto è che anche i pochissimi che acquistano per investimento oggi, da qualcuno che vende dovranno pur comprare e quindi rientriamo nella casistica riferita nel #10. L'estimo è sicuramente una materia complessa e affascinante e sarebbe molto gratificante per un AI poterla applicare in concreto nella propria attività. Purtroppo di fatto ci si scontra quasi sempre di fronte ad esigenze pratiche che non permettono una serena valutazione, che si tradurrebbe in null'altro che un mero e sterile esercizio di stile (spesso anche controproducente).
     
    A ludovica83 piace questo elemento.
  16. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    Concordo appieno, ma forse è bene considerare nella sua complessità il termine investimento. In questa categoria fanno parte anche coloro che acquistano per una rivalutazione futura oltre che per mettere a reddito un immobile.
    A fronte di un budget specifico, sono ben altre le varianti da considerare su cui far lava nell'acquirente. Poi accade che un'immobile scartato in quanto fuori budget, venga preso invece in considerazione perché è il professionista stesso che propone una possibile trattativa.
    Non posso esprimere alcun parere diretto sull'efficacia degli IVS come strumento di facilitazione in una trattativa... mentre sulla difficoltà di acquisto anche in mancanza del vincolo prezzo (quello che mi chiedi ti do) a causa della mancanza di trasparenza e di garanzie... ne posso che dare ampia testimonianza.
    Che poi la statistica dica che si parla di 1 su 1000 (se va bene...)... cmq quell'1 che voleva spendere... alla fine spende. Ed è anche molto probabile che quell'1 spenderà quanto 5 messi assieme...

    Quindi se quella tipologia di formazione (sempre che non sia solo teoria...) mi permette di raggiungere anche un target in cui come professionista il mio ruolo non è solo quello di passare ore al telefono per trattare 2000€... allora forse...si potrebbe pensare di prenderlo in considerazione.
    Sempre che il costo non sia tale da richiedermi un piano di ammortamento smisurato.
     
  17. specialist

    specialist Membro Senior

    Privato Cittadino
    Forse volevi dire......svalutazione futura? :sorrisone:
     
  18. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    Si anche quello :ok: se possibile evitare appunto il prezzo "pompato" e andare su una valutazione effettiva!
    Poi... non si può nemmeno negare... che ci sono zone... dove i prezzi non scendono...
    Salire no... ma scendere nemmeno. Però si parla sempre di un mercato di nicchia... perchè se prendi i dati di Tobia postati in un altro 3d... c'è molto su cui riflettere.

    Io qualche anno fa... fortemente interessata ad una zona per motivi di lavoro, ho guardato anche a quel mercato... le offerte non erano per nulla convenienti.
    Le aste erano per case da abbattere... il vecchio era sovrastimato... il nuovo aveva invece dei prezzi molto interessanti... poi ho fatto un'altra scelta... ma alla fine cmq ho speso (se poi qualcuno si sta mordendo le mani perchè dopo qualche anno il suo appartamento è ancora li invenduto... non lo posso sapere... ma posso presumerlo... ed era tutto a parte un discorso di prezzo).
     
  19. panzer

    panzer Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    prendere l'immobile senza una preventiva valutazione equivale mettersi il cappio al collo da solo!il prezzo lo deve stabilire l'ai e non il cliente,non scherziamo... . Poi però non vi lamentate se non tirate su un euro o perchè c'è la crisi..
     
    A Carlo Garbuio piace questo elemento.
  20. specialist

    specialist Membro Senior

    Privato Cittadino
    Ma certo che dovrebbe essere così in una situazione ideale! Di fatto i tentativi di valutazione effettuati dagli AI vengono sistematicamente disattesi dai clienti. Forse sei nuovo del mestiere......o forse sei solo un idealista.....o entrambe le cose ;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina