Ryu10

Membro Ordinario
Privato Cittadino
ciao a tutti, sono vicinissimo a comprare casa e ho deciso di farmi fare un preventivo da un mediatore che collabora con la t**********. mi ha proposto un mutuo ventennale al 2.4%, per un valore del 90% dell'immobile (cioè 95.000€). Alla mia richiesta di sapere quale fosse la sua percentuale, mi ha detto che lui prende soltanto 500€, senza altre spese. Pensate sia possibile una cosa simile? A me puzza, non vorrei trovarmi incasinato in qualcosa che non conosco
 
Ultima modifica di un moderatore:

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
In effetti è troppo poco.
Normalmente la provvigione si aggira attorno al 3%

Hai alcune possibili spiegazioni:
1) E' abusivo, ovvero non è iscritto in C.C.I.A.A. e non è abilitato a svolgere l'attività di agente immobiliare
2) l'importo che ti ha chiesto è riferito al mutuo (ovvero una provvigione per la sola pratica del mutuo).
3) li percepisce in nero e/o all'insaputa dell'agenzia t***********.

In tutti i 3 casi diffida.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ryu10

Membro Ordinario
Privato Cittadino
il mediatore non è abusivo, ho controllato sul sito dei mediatori. la società mediatrice è la "*************". il terzo punto non può essere in quanto quando ho fatto il colloquio con l'agente immobiliare eravamo in agenzia e il mediatore era presente in quel momento, non l'ho mai incontrato da solo o fuori l'agenzia. forse lui ha parlato soltanto di quella spesa, nient'altro. secondo te non dovrei fidarmi quindi?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
il mediatore non è abusivo, ho controllato sul sito dei mediatori. la società mediatrice è la "*************". il terzo punto non può essere in quanto quando ho fatto il colloquio con l'agente immobiliare eravamo in agenzia e il mediatore era presente in quel momento, non l'ho mai incontrato da solo o fuori l'agenzia. forse lui ha parlato soltanto di quella spesa, nient'altro. secondo te non dovrei fidarmi quindi?

La società sarà pure regolare, ma lui personalmente è un agente immobiliare regolarmente iscritto?

Comunque dubito fortemente che la società mediatrice chieda solo € 500,00 invece del normale 3%

La cosa puzza e molto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ryu10

Membro Ordinario
Privato Cittadino
lui non è un agente immobiliare, lavora per la società di mediazione. l'agenzia mi sta già chiedendo una provvigione da usura per conto suo
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
In effetti è troppo poco.
Normalmente la provvigione si aggira attorno al 3%

Hai alcune possibili spiegazioni:
1) E' abusivo, ovvero non è iscritto in C.C.I.A.A. e non è abilitato a svolgere l'attività di agente immobiliare
2) l'importo che ti ha chiesto è riferito al mutuo (ovvero una provvigione per la sola pratica del mutuo).
3) li percepisce in nero e/o all'insaputa dell'agenzia tempocasa.

In tutti i 3 casi diffida.

Beh, potrebbe anche essere, che sia una buona pratica.
Solvibile e sicura.

Se si chiedesse troppo il mutuatario farebbe da solo.

La banca, pure riconosce la mediazione all'internmediario,(immobiliare o creditizio ancora non si e' capito.) atteso che si tratta di una pratica al 90%, al di sotto dei centomila euro.

Un buon biglietto da visita, da dare alla banca, con l'obiettivo profuturo, che pratiche piu delicate vengano accolte.

Va bene essere cauti, ma non occore vedere sempre il marcio dappertutto, nelle questioni.
 

Ryu10

Membro Ordinario
Privato Cittadino
lui è un mediatore creditizio che lavora per la "**************". per dovere di informazione vi dico che ho un lavoro a tempo indeterminato statale, quindi a livello economico ho sicurezza e solidità non avendo nemmeno altri prestiti o finanziamenti sullo stipendio. non so se questo possa influire su questo prezzo che mi ha detto (in senso positivo ovviamente)
 
Ultima modifica di un moderatore:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
lui è un mediatore creditizio che lavora per la "*************". per dovere di informazione vi dico che ho un lavoro a tempo indeterminato statale, quindi a livello economico ho sicurezza e solidità non avendo nemmeno altri prestiti o finanziamenti sullo stipendio. non so se questo possa influire su questo prezzo che mi ha detto (in senso positivo ovviamente)

E allora e' come ti dico io fidati.

Un buon cliente per una semplice pratica.
Pulita, garantita e, senza rischi di turbolenze, sul dichiarato in atto.

La banca, gli riconoscera' l'uno e mezzo, di filato.

Non meraviglierebbe, se pure l'agenzia, gli riconoscesse un bonus.

Per la prossima pratica, presentata in quell'istituto, potrebbe essere piu incisivo.

Maggiore sara' la complessita', di ottenere una delibera, maggiore sara la pretesa del compenso, che in alcuni casi potrebbe essere pure di entita' "monster".

Era inutile infierire con te rischiando di perdere la pratica.

A quelle condizioni, a te il mutuo, te lo concede pure la banca, piu sgangherata d'Italia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto