eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Spero di non aver sbagliato sezione per la domanda che sto per porvi.

sono reduce da una discussione con un intermediario in merito al valore di un immobile. (in realtà assai "soft" visto che l'immobile, in costruzione, si è rivelato non di mio interesse).
l'oggetto del contendere era (ovviamente...) il costo dell'immobile stesso.
prima che mi saltiate alle giugulari preciso però che quello di cui si disquisiva non era il prezzo "finito", ma delle singole voci che lo compongono.

in pratica, dato per scontato che il prezzo del terreno è in funzione di n parametri, il mero costo di costruzione dovrebbe invece essere relativamente costante, a parità di finiture.
su questo si era evidentemente in accordo; sulla quantificazione di tale valore invece... no.

a questo punto, sulla base della vostra esperienza, mi chiedo quale sia il costo "omnicomprensivo" di costruzione/mq di un edificio, considerato un capitolato medio (diciamo una classe b).
non pretendo naturalmente un dato puntuale, ma perlomeno una "forchetta" plausibile...

grazie!
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Dipende dalla località; da noi, nel Lazio, €1500mq con finiture di qualità non eccelsa,
di cui almeno il 50% per movimento di terra, strutture, tetto.
Il resto sono tamponature, infissi, impianti e rivestimenti.

Poi ci sono scelte progettuali che possono alzare di molto questo prezzo; alle volte è necessario adottare soluzioni custom-made per risolvere determinate situazioni
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ecco, mi state dando conferma di quello che pensavo... 1.100/1.200 sono i dati che avevo io; 1500-1600 sono quelli di cui parlava l'intermediario.
mi pare di capire che, tutto sommato, nessuno aveva torto...
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il costo di costruzione dipende da molti fattori, fra cui uno dei più incisivi è la "comodità" del cantiere; se lavoro in una zona scomoda dove non ho una gru e devo fare tutto a mano si arriva anche anche a € 2000/mq. A parità di finiture e quindi di costi del materiale.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ti ringrazio per la precisazione (a cui effettivamente non avevo pensato).
però il caso di cui discutevo con il vostro collega era relativo a una situazione "normale": città del nord, in zona pianeggiante, con gru installabile in modo tradizionale.

riflettendoci, può essere che anche la metratura abbia impatto?
intendo dire che la caldaia, il quadro elettrico, scarichi li devo fare tanto nel monolocale quanto del pentalocale; il costo però lo devo ripartire su metrature bene diverse...
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Anche questa è una discriminante che incide sul prezzo al mq, un altro fattore è se la casa si sviluppa tutta su un piano o su più livelli (costruire una scala costa di più). Ogni cantiere ha il suo costo di costruzione. Se vuoi un dato realistico posrta il capitolato lavori a due imprese del posto e chiedi un preventivo.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
A pagamento, certo.
Gratis, nessuna ditta (seria) lo farà mai.
Senza un progetto, senza un computo metrico, nessuno si metterà mai a fare un preventivo del costo di costruzione di un intero edificio!
Ci vorrebbe una settimana di lavoro del loro tecnico...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ma no, per carità... era un discorso assolutamente di massima; quello che mi interessava era un valore diciamo medio e un "forchetta" ragionevole.
Mi pare di capire che, in situazioni "normali" il range 1.100-1.500 euro possa essere ragionevole.

Però, a questo punto... visto che avete buttato sul tavolo anche la scala.
quanto può costare una scala in muratura (diciamo la classica 17-18 gradini per 3 metri di altezza)?
premetto che la domanda è funzionale a capire quanto mi può essere "scontato" se dovessi rinunciarci (ovviamente per sostituirla con una scala a vista)
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
Anche questa è una discriminante che incide sul prezzo al mq, un altro fattore è se la casa si sviluppa tutta su un piano o su più livelli (costruire una scala costa di più). Ogni cantiere ha il suo costo di costruzione. Se vuoi un dato realistico posrta il capitolato lavori a due imprese del posto e chiedi un preventivo.

Costruire una scala costa di piu'... ma molto di piu' le fondazioni e il tetto, che raddoppiano di superficie.
Una casa suddivisa su piu' piani viene a costare meno di una tutta PT, anche come ingombro del lotto (si potrebbe anche essere impossibilitati a causa delle distanze). Poi, ovvio, se costruisci una torre poi ci sono altri parametri...ma dal momento che costruisci una platea e un tetto, farci 1 piano o farne 2 (oltre ci sono altri problemi) non fa una grossa differenza a livello di costo, scavo ed armatura della base e di copertura.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto