batman3

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Aiutooo

mi occorre un vostro consiglio per prendere una decisione.
Vorrei mettere i miei averi e quelli dei miei genitori sul seguente progetto:
Sopraelevazione su casa di proprietà dei miei

Quello che prima voglio capire è se il preventivo fatto dal geometra "amico" è congruo.
(Premetto tutti i punti sono stati esagerati a suo dire per non farmi avere sorprese)

Preventivo:
1)presentazione progetto: 1000,00 (500 spese +500 lovoro)
2)a progetto approvato altri 2500,00 per finire il lavoro.
3)2000,00 per legge??? inerente isolamento acustico ecc (non ho ben capito/approfondito) fatta da architetto
4)5000,00 per direzione lavori
5)2000,00 per collaudo strutturale


la somma è di circa 12.500,00(a me sembra un po' tanto)

Per maggiore comprensione vi descrivo il dafare
rompere il tetto(circa 100mq) realizzare il possibile grazie al piano casa (circa 50mq con tetto in legno) più il resto terrazzo.
Devo anche rompere due rampe dell'attuale scalinate e fare
un 'unica rampa.
 

archibaldi

Membro Attivo
Professionista
Non mi sembra che il preventivo sia esagerato. Gli adempimenti , intendo le pratiche accessorie oltre al progetto vero e proprio , sono tanti e richiedono molto tempo e responsabilità professionale. Se in questo preventivo é compresa anche la Sicurezza sul Cantiere e quindi sono compresi tutti gli incarichi per portare a conclusione il lavoro direi che si tratta di un prezzo onesto. Tenga presente che fatturando il lavoro in tasca al professionista rimane , quando va bene , un 70% della cifra , il resto sono tasse . Cordiali saluti. Arch. Gabriele Baldi
 

batman3

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie è quello che volevo sentire/leggere

anche perché la mia è una casa abbinata e vorrei informare e se vuole coinvolgere anche il mio vicino ex carpentiere e figlia architetto o quasi. Quindi potrei trovarmi in difficoltà non avendo nozioni.
Poi i soggetti sono della serie io faccio sempre l'affare e tu spendi sempre troppo.

Spero di poterla disturbare in futuro.
Le auguro una buona serata e buon ponte
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Baldi ha detto bene...
anche se penso che nel preventivo non è stato compreso la sicurezza cantiere e la certificazione energetica che si consegna alla chiusura dei lavori...
penso che sia buona cosa, chiedere altri preventivi a professionisti (anche non amici) così da fugare ogni tipo di dubbio...
 

batman3

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Bene per iniziare verifico se è compresa la certificazione energetica (secondo me è il punto n°3) poi chiedo per la sicurezza cantiere. Vi aggiorno prima possibile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto