MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Il tecnico non chiede il parere sulla fattibilità al suo vicino.
Se il vicino dice no il comune non può farci granché
Al 99% le NTA del comune, travisando il CC e in spregio all'orientamento giurisprudenziale, avranno indicato la possibilità di appoggiare fabbricati alti fino a 3 metri a confine. E tutti a crederci, da Avvocati a tecnici. Salvo poi trovarsi in cause decennali.
 

Dasolo2015

Membro Junior
Privato Cittadino
Al 99% le NTA del comune, travisando il CC e in spregio all'orientamento giurisprudenziale, avranno indicato la possibilità di appoggiare fabbricati alti fino a 3 metri a confine. E tutti a crederci, da Avvocati a tecnici. Salvo poi trovarsi in cause decennali.
Siamo alle solite in Italia, ho pagato il tecnico più i 7000€ sperando di non trovarmi in questa situazione, io committente più di fidarmi di un tecnico con 20 anni di esperienza cosa posso fare?
Cosa mi consigliate? Fare una variante al progetto o andare per vie legali? Personalmente credo dovrebbe pagare i danni il tecnico perché ho I lavori bloccati da mesi (ma alla fine so già che chi ci rimette sarò solo io)
 

Perizio

Membro Assiduo
Privato Cittadino
??? Quindi ha cominciato i lavori da mesi...
Il tecnico dove chiedere l autorizzazione al conproprietario del muro?
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Siamo alle solite in Italia, ho pagato il tecnico più i 7000€ sperando di non trovarmi in questa situazione, io committente più di fidarmi di un tecnico con 20 anni di esperienza cosa posso fare?
Cosa mi consigliate? Fare una variante al progetto o andare per vie legali? Personalmente credo dovrebbe pagare i danni il tecnico perché ho I lavori bloccati da mesi (ma alla fine so già che chi ci rimette sarò solo io)
Senza vedere progetto e carte é impossibile consigliarti. Le mie sono deduzioni dettate dall'esperienza e da quello che ci dici, solo carte alla mano potrebbero essere confermate/riviste/modificate. Stai sicuro di una cosa: se per fare qualcosa ci vuole una causa, meglio non farla.
 

Dasolo2015

Membro Junior
Privato Cittadino
??? Quindi ha cominciato i lavori da mesi...
Il tecnico dove chiedere l autorizzazione al conproprietario del muro?
Non lo ha fatto dicendomi che nella mia proprietà potevo fare quello che volevo e dovevo solo pagare la parte di muro del confinante che non si sarebbe potuto opporre (bastava comunicare l inizio lavori e nel caso di danni nella proprietà del vicino stava a me ripristinare lo stato dei luoghi).
Ora cosa mi consigli di fare?
 

Dasolo2015

Membro Junior
Privato Cittadino
Senza vedere progetto e carte é impossibile consigliarti. Le mie sono deduzioni dettate dall'esperienza e da quello che ci dici, solo carte alla mano potrebbero essere confermate/riviste/modificate. Stai sicuro di una cosa: se per fare qualcosa ci vuole una causa, meglio non farla.
Lo so pure io e mi ha detto la stessa cosa l avvocato..... Solo che ora non so come uscire da questa situazione
 

Dasolo2015

Membro Junior
Privato Cittadino
Tu avevi una costruzione a confine?
Una vecchia costruzione ad una distanza di 1.5m dal muro di confine (ho dovuto demolire la stanza e il mio tecnico ha detto che per adeguare altezze e fondazioni "doveva" far risultare ampliamento e non ristrutturazione perché modificava il volume così facendo mi faceva arrivare al confine per avere più spazio interno).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto