luigiraimondo

Membro Junior
vorrei sapere se una persona costruisca un muro di confine all'interno della sua proprietà, il confinante quali diritti può vantare sull'uso/ proprietà/, servitù di appoggio oggi, oppure fra 10 anni o fra 20 anni?? può maturare con l'use nel tempo un diritto d'uso? una servitù? usucapione??

aspetto vostre risposte...... cordialmente Luigi Raimondo
 

slucidi

Membro Ordinario
ma se il muro è sul confine perchè costruirlo dentro la proprietà e non sul confine stesso ?
e poi non si tratta solo di diritti ma anche di doveri !
se è un muro di confine perchè dovrei perderne la proprietà a favore del confinante ?
il muro è attaccato / in aderenza / ad un immobile ?
 

luigiraimondo

Membro Junior
ma se il muro è sul confine perchè costruirlo dentro la proprietà e non sul confine stesso ?
e poi non si tratta solo di diritti ma anche di doveri !
se è un muro di confine perchè dovrei perderne la proprietà a favore del confinante ?
il muro è attaccato / in aderenza / ad un immobile ?
il muro di 25 metri divide lo SPAZIO di 2 proprietà, il confinante ha anche apposto sul mio muro messo a confine nella mia proprietà un capannone e una struttura di legna aperta per sostare le auto.
il confinante quando fu costruito il muro mi disse '' di mettermi nel mio''..
il confinante quando si costruì le case in un lotto di terreno + avanti del muro...proseguì con il muro questa volta messo esattamente a confine fra le 2 proprietà e pretende da me di corrispondergli la metà del muro, vuole la metà del muro fatto da lui anche nella mia terra, ma non vuole esborsare per quello che ho fatto io.........
 

slucidi

Membro Ordinario
A quanto dici, credo che il tuo confinante abbia provato a fare il furbetto. Tu hai costruito il tuo muro sul tuo terreno, quindi costi a tuo carico e per lui il vantaggio di avere automaticamente ingrandito la sua proprietà (non credo infatti che tu riesca ad usare il terreno di tua proprietà sull'altro lato del muro... ) Tuttavia, se lui ha costruito qualsiasi manufatto (una tettoia, un capannone ecc) che si appoggia al muro, questo diventa di proprietà condivisa fino all'altezza del manufatto, oltre questa, diventa di esclusiva proprietà (costi inclusi) di chi ha costruito. Nel caso del muro di confine costruito dopo, la proprietà è comune.
Leggi anche qui
http://www.lavorincasa.it/articoli/in/normative/la-proprieta-del-muro-di-confine/
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto