Dasolo2015

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho un progetto approvato dal comune ma il confinante non vuole che appoggio sul muro di confine (che risulta a metà tra la mia e la sua proprietà) il tecnico mi dice di proseguire occupando solo la metà del muro (in larghezza del mattone) , mentre l avvocato mi dice che anche in questo caso senza il consenso del vicino non posso proseguire.... Se non tramite le vie legali (con costi esorbitanti) possibile che anche stando all interno della mia proprietà non posso procedere?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dovresti spiegare meglio la situazione.
Di chi è il muro, cosa vuoi costruire, vuoi usare il muro esistente per la struttura della tua costruzione, o vuoi costruire in aderenza ?
Ci sono diverse variabili da verificare.
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
E' ancora estesa l'erronea convinzione che un muro in comune sia metà di un confinante e metà dell'altro. Nulla di più sbagliato: un muro comune é comune per tutta la sua interezza e spessore.

Sembrerebbe emergere dalla domanda postata che si voglia sopralzare il muro comune. In questo caso il vicino ne avrebbe ben donde di opporsi.
 

Dasolo2015

Membro Junior
Privato Cittadino
E' ancora estesa l'erronea convinzione che un muro in comune sia metà di un confinante e metà dell'altro. Nulla di più sbagliato: un muro comune é comune per tutta la sua interezza e spessore.

Sembrerebbe emergere dalla domanda postata che si voglia sopralzare il muro comune. In questo caso il vicino ne avrebbe ben donde di opporsi.
Si dovrei sopraelevare il muro di confine (demolizione con ricostruzione e ampliamento fino al muro di confine).
Il tecnico mi ha detto e continua a dirmi che basta pagare la sua parte ed il vicino non può opporsi oppure posso occupare metà "mattone" in quanto è di mia proprietà.
Si sbaglia il mio tecnico?
 

Dasolo2015

Membro Junior
Privato Cittadino
Dovresti spiegare meglio la situazione.
Di chi è il muro, cosa vuoi costruire, vuoi usare il muro esistente per la struttura della tua costruzione, o vuoi costruire in aderenza ?
Ci sono diverse variabili da verificare.
Ho letto l articolo, per me sarebbe un innesto del muro... Il muro di confine già esistente deve essere sopraelevato per creare l ampliamento di una stanza demolita e ricostruita. Devo per forza passare tramite le vie legali o posso procedere e se non sta bene al vicino sarà lui a fare i dovuti controlli?
 

Dasolo2015

Membro Junior
Privato Cittadino
E' ancora estesa l'erronea convinzione che un muro in comune sia metà di un confinante e metà dell'altro. Nulla di più sbagliato: un muro comune é comune per tutta la sua interezza e spessore.

Sembrerebbe emergere dalla domanda postata che si voglia sopralzare il muro comune. In questo caso il vicino ne avrebbe ben donde di opporsi.
Il muro sul confine è in comune per tutto il tratto e per me non è un problema. Non sono io a fare storie, se il mio tecnico e il tecnico comunale dicono che posso farlo..... Avranno fatto le dovute valutazioni.
Non voglio creare danni a nessuno ma sentendo un legale mi ha comunicato che per fare sopraelevare quel muro devo andare per vie legali e non ci saranno problemi
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Non conosco lo stato dei luoghi, tuttavia non è possibile costruire a confine senza permesso, salvo casi ben codificati dal codice civile. Esiste inoltre il DM 1444/68 che impone delle distanze dalle costruzioni ben diverse da quelle del CC.
 

Perizio

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Il tecnico non chiede il parere sulla fattibilità al suo vicino.
Se il vicino dice no il comune non può farci granché
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto