Sei favorevole all'eliminazione dei crocefissi nelle scuole?


  • Votanti
    34

studio carme

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Favorevoli o contrari?
In linea di principio (e non essendo credente) penso che lo stato debba essere laico e puro da ogni religione, nel rispetto di tutte...
Ma di questi tempi, mi sembra che nella nostra società manchi il senso di comunità...
Viaggiando spesso, mi sono resa conto che i valori espressi dalla religione cristiana sono i migliori in termini di democraticità e di rispetto delle razze, dei sessi, delle posizioni sociali, ecc.
Quindi se in Italia il crocifisso rappresenta un valore positivo e di aggregazione riconosciuto da tutti (credo più della stessa bandiera), perchè non esporlo nelle aule dei piccoli italiani e nei posti di lavoro degli adulti italiani ?
Perchè io non mi sento offesa se entro in un taxi egiziano dove viene esposto in bella vista il corano ?
Perchè non insegnare che il vero rispetto significa non prevaricare usi e costumi presenti ?
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ringrazio Francesca per aver posto la questione, che mi trova mooolto perplesso, e che ho piacere a discutere con voi! :ok:
Io sono credente (e da qualche anno anche praticante) ma, nello spirito della frase di Voltaire che ho scelto come firma, credo che non sia giusto imporre un simbolo a chi ha una credenza diversa (magari quella di non credere! ) D'altro canto, però, in Europa in generale ed in Italia in particolare la religione cattolica non è solo una convinzione personale che attiene meramente alla metafisica, ma piuttosto un elemento fondante ed insostituibile nella nostra civiltà, per quello che è ora e per come lo è diventata!
Che fare, allora? :? Meditate, gente, meditate ......

;)
 

Birillo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Perfettamente d'accordo con Francesca. Io sono cattolico anticlericale (per esperienza sul campo non per partito preso!), praticante quanto basta, non bigotto. Purtroppo i filosofi della Carta Comune Europea hanno volutamente tralasciato le origini cristiane (e giudaiche) dell'Europa. Ho avuto modo di confrontarmi con altre religioni: nessuna come la Cristiana esprime meglio i valori di tolleranza ed uguaglianza. Eliminare il crocefisso significa eliminare la nostra storia, la nostra cultura, la nostra tradizione: eliminiamo allora anche le Chiese (non vorrei qualcuno si turbasse passandoci davanti!), togliamo dai libri di Storia le Crociate, la storia dei Papi, eliminiamo la Divina Commedia....eliminiamo tutto e vediamo che ci rimane.
A questi illuminati di Strasburgo vorrei proporre un giro all'interno di una comunità ebraica: vai a dire agli ebrei di eliminare uno dei loro simboli e vedi un po'....
Io ho molti amici ebrei, anche ortodossi: magari mi considereranno "infedele", ma sono rispettosi del mio credo. Li chiamiamo tolleranti? Purtroppo non ho avuto contatti con quella islamica. Esiste una massima di S.Agostino - uno dei padri della Chiesa, sicuramente non un bigotto cresciuto in ambienti clericali - che dice:"Ama e fa cio' che vuoi". Credo sia l'essenza della religione cristiana: se ami non potrai fare male ad alcuno, sia ebreo, sia musulmano, sia buddista o ateo...sei in pace con Dio, con gli uomini e con l'universo intero. Tanto mi basta!
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
credenti o non credenti non si può negare che il crocifisso rappresenti 2000 anni della ns storia. Se oggi diciamo che corre l'anno 2009 è perchè calcoliamo il tempo dalla data che quel simbolo rappresenta.

Di questo passo qualcuno chiederà di abbattere le chiese perchè, essendo alla libera visione di tutti......possono condizionare.

Lo strano è che il tutto è partito da un'esposto di una cittadina italiana di origine scandinava e non da qualche fondamentalista islamico. Anzi, in un'intervista di questa mattina ad un'autorevole esponente di quest'ultima religione lo stesso ha affermato che a loro non importa nulla citando l'esempio dell'Egitto dove convivono pacificamente cristiani copti e mussulmani.

Forse è meglio che qualcuno ripensi all'europa come è stata sinora scritta (dai burocrati) e si rispetti la sovranità di ogni singolo stato.

Non vorrei (ma leggendo un'altro topic la cosa è tutt'altro che remota) che dopo il crocifisso dalle aule ci facessero togliere gli agenti immobiliari dalle agenzie :shock:
 
I

Id0

Ospite
Uhm... questa levata di scudi per un simbolo che fino a ieri molti amnco si ricordavano che ci fosse.

La religione cattolica è sicuramente tollerante, almeno nella parte che si rifà al nuovo testamento, ma è una religione costruita a suo tempo per mantenere un potere secolare, purtroppo... lacsciamo comunque perdere la aprte religiosa, ognuo portrà documentarsi da solo.

Non altrettanto tollerante (e tollerabile) è il clero.

La tradizione del crocifisso, specie nelle scuole e nelle strutture statali, deriva dai patti lateranensi in su e dalla connivenza del potere politico e la chiesa, non c'è nulla di nobile in questa azione.

Altra cosa sono i luoghi di culto e la propria persona, che non sono minimamente intaccati daa questa sentenza, anzi, se si vuole, rafforzati e richiamati alla loro funzione originaria: la religione è personale.

Chi è "contrario" a questa sentenza pone motivazioni diverse:

1) la tradizione, come se la tradizione venisse intaccata se si togle dalle scuole un crocifisso... nessuno lo toglie dalle nostre case, mi pare.

2) La storia dell'europa, non mi pare che il crocifisso indichi la storia europea più di tanto, anzi, ricordando la storia il crocifisso in italia significherebbe oppressione, visto ch esi dovette aprire una breccia in una porta per liberarsene. Lasicamo ad esso la sua funzione religiosa che invece significa carità e sacrificio e amore per il prossimo.

3) la tolleranza. Mi ricorda la contraddizione (per entrare in tema nostrum) tra la volontà di condividere con tutti e l'incarico in esclusiva... :D Se si è veramente tolleranti, non si indica il musulmano come principale responsabile di questa sentenza... leggete in giro... "tornino a casa propria", "burka e minigonne", "chiesa e ebrei".
La sentenza è stata fatta da europei, signori, non musulmani... ;) Riflettete su come mai vi vengon in mente certe cose e pensate a quanto siete tolleranti davvero.

4) gli altri non tolgono i loro simboli.... vero, molti altri non li tolgono ( in europa si presuppone non vi siano visto che al sentenza è rivolta solo a noi, no?) dunque noi, invece di adeguarci a coloro che cercano di limitare la commistione tra religione e strutture STATALI PUBBLICHE (non chiese, non casa propri, non la prorpia persona) restiamo ancorati a un idea, millantando chissà quali sciagure e quali sfaldamenti della nostra società, cosa ch enon è successa affatto dove hanno fatto la scelta che impongono a noi...

A parere mio l'italico teme il cambiamento, qualsiasi, e si sta chiudendo ancora di più e diventando razzista, xenofobo, ecc.

Perfino mia moglie adesso ce l'ha con gli extracomunitari, indicati come la ragione di tutti i nostri mali.

Esternalizzare colpe e preoccuparci sempre delle questioni futili è la specialità nostrana.

Siamo forti.
 

SweetHome

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Io non sono credente :shock: ma non ho bisogno di un crocefisso appeso in ogni stanza per essere tollerante e per ricordarmi che siamo tutti uguali; :stretta_di_mano: nessuno vuole togliere le crociate, i papi e la divina commedia, ognuno è padrone di comprarsi e leggere i libri che desidera, i films, frequentare e parlare di religione, etc. etc., senza imporre niente agli altri (uguaglianza) e certo non devo per forza fare qualcosa ssolo perché lo fanno gli ebrei o i musulmani, i buddisti o gli induisti. :disappunto:
Guai a toccare le chiese, i monasteri, la storia! In ogni parte del mondo! E' la cultura di noi uomini! :ok:
Ma che ognuno, in ogni parte del mondo, viva la propria religione, per chi ce l'ha, come vuole, senza imporre nulla agli altri! :applauso:
 

mariapaolaP

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il punto è proprio questo, che ci IMPOGANO di togliere il crocefisso in nome della libertà di culto :shock: :shock: :shock: , perchè qualcuno potrebbe sentirsi offeso dal crocefisso essendo credente di altre religioni :shock: :shock: :shock: :shock: , come se io cattolica, mi sentissi offesa da un Budda o altro! :disappunto: :disappunto: :disappunto: Il punto è proprio questo, alcuni estremisti INTOLLERANTI hanno questo problema, ma non è giusto che tolgano un simobolo a noi tanto caro che non offende proprio nessuno anzi
 

Birillo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A maggior ragione non sarà una sentenza ad imporci qualcosa!
@Id0: scrivi meglio perchè non si capisce nulla del tuo pensiero.
P.S.
L'Austria ha rispedito al mittente le posizioni della corte di strasburgo (di proposito ho scritto tutto minuscolo): i crocifissi rimangono nelle scuole anche lì!
 
I

Id0

Ospite
Birillo ha scritto:
@Id0: scrivi meglio perchè non si capisce nulla del tuo pensiero.
P.S.
L'Austria ha rispedito al mittente le posizioni della corte di strasburgo (di proposito ho scritto tutto minuscolo): i crocifissi rimangono nelle scuole anche lì!

Dell'austria non lo sapevo :), thnx.

Per quanto riguarda come scrivo, pensa che credevo di esser stato anche troppo chiaro. ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto