Sei favorevole all'eliminazione dei crocefissi nelle scuole?


  • Votanti
    34
I

Id0

Ospite
Birillo ha scritto:
Secondo me tanta era la foga nell'esprimere il tuo pensiero che ti sei precipato a scrivere ;)

Come sempre? :D

scrivo nei ritagli appena mi arriva un alert nel BB... :D

Inoltre ho un difetto ch enon riesco a togliermi... vedo gli errori sempre dopo e devo modificare il messaggio ma non sempre faccio in tempo, qui il limite è troppo breve :d
 

lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Pare proprio che io sia l'unica ad essere d'accordo con chi vuole togliere i crocifissi dalle aule, caserme ecc....
Lo stato è e deve essere laico ................ i simboli religiosi (di qualsiasi religione) devono essere soltanto un fatto personale e quindi che ognuno sia libero di tenerseli a casa sua!!
Il fatto che noi in Italia abbiamo il Vaticano influisce, a parer mio, da troppi secoli sulla vita e sui pensieri della gente!
Chiaramente ognuno è più che libero di pensarla come vuole, ma alcuni luoghi sono di tutti e tutti vanno rispettati!!!
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Il crocifisso la religione cattolica è il fondamento della nostra cultura, ma come dice lami, lo stato italiano è laico non fondamentalista, la differenza sta in questo, noi non siamo loro e dobbiamo differenziaci non siamo dei fanatici fondamentalisti.
Abbiamo come cardine del nostro essere italiani la libertà di pensiero e di parole, ragion per cui se uno è cristiano cattolico, protestante ecc. che si porti addosso la sua croce in senso fisico attaccata ad una catenina come si faceva tempo fa, lo dimostri personalmente a che religicone appartiene, l'imposizione di un crocifisso lede la libertà di quelli diversamente orientati, allora mettiamo la figura del BUDDA di Maometto ecc ecc.

Poi che le tradizioni sono dure da eliminare sono d'accordo (sinceramente da fastidio anche a me) ma probabilmente non siamo pronti ad accettare l'evoluizone della nostra società.

POi il solito discorso che loro qui fanno quello che vogliono e da loro non si può fare altro è dato dal fatto che come già detto sono dei fondamentalisti (fanatici pure).
 

lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
mariapaolaP ha scritto:
Voprrei capire come ti manco di rispetto esponendo un crocifisso! manco fossi il diavolo in persona :^^: :^^: :^^: :^^:
e se io sono mussulmano, buddista, induista e chi ne ha più ne metta? non ho gli stessi tuoi diritti???
o esponiamo simboli religiosi per tutti oppure (meglio) per nessuno.
Non ti pare?
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
CI MANCAVA SOLO QUESTA....non bastava il mussulmano negli anni passati...ora una finlandese naturalizzata italiana che vuol farmi togliere i Crocifissi dalle scuole e tutti gli enti...poi i presepi...gli alberi di natale..etc.,perche' allora non nei supermercati...? e gli alberi natalizi nelle piazze?e i mercatini di natale con tutte le esposizioni religiose? e le musiche? Sinatra si rivolta nella tomba :disappunto: ..pazzia pura. Quindi io posso chiedere di togliere la foto di Napolitano da tutti i luoghi analoghi? xche'? offende il mio spirito anticomunista...( e' una provocazione ovvio ) e tutto cio' che il comunismo mi ricorda. Ora arrivano 7 giudici soloni ( andate a vedere di che nazione sono...turco,greco,lituano,portoghese,ungherese.italiano...guarda caso ex. magistratura democratica ) e mi dicono che devo buttare nell'immondizia 2000 anni di storia,cultura,radici...motivo? lo stato e' laico :rabbia: ..****ate...lo stato non si vuole scontrare con i mussulmani,li vuole tenere buoni...ne ha cosi' tanti in casa con questa maledetta civilita' multietnica,che li vuole controllare togliendoci i nostri pilastri storici.Sino a 5/6 anni fa' non era un problema per nessuno...ora i ns. figli vanno a scuola e non festeggiano il Natale ( sai non puoi offendere i 5 bimbi stranieri )...cosa fai dopo...la divina commedia la aboliamo...i promessi sposi non li leggiamo piu'... e le vie dedicate a santi e papi? arriva il non cristiano e le fa cambiare? e chi fa ippica? il salto ad ostacoli con la croce di s. andrea gli giriamo attorno?e tutti i calendari? ogni giorno un santo...chefacciamo ...li togliamo tutti ..sai offendono il non cristiano.Stai male? non chiamare la croce rossa,azzurra, vai in ospedale con la tua macchina..sai mi ricorda il Crocifisso.Non c'e' un attimo della nostra giornata dove non si incontri qualche riferimento che ci ricordi da dove veniamo e chi siamo.
Roby scrive che e' dura cancellare le tradizioni...ma perche' bisogna cancellarle?
Tradizioni:Il termine tradizione (dal latino traditiònem deriv. da tràdere = consegnare, trasmettere) può assumere diverse accezioni, fortemente interrelate:
* come sinonimo di consuetudine (spesso è utilizzata in tale senso la definizione "tradizioni popolari" o "folklore"), intendendo la trasmissione nel tempo, all'interno di un gruppo umano, della memoria di eventi sociali o storici, delle usanze, delle ritualità, della mitologia, delle credenze religiose, dei costumi
.
Non sento ,non leggo.in alcuna parte del mondo dove un cristiano per motivi religiosi uccida qualcuno che non la pensa come lui,cosa che avviene puntualmente al contrario.
Dove mangiano tanti extracomunitari di fede mussulmana tutti i giorni?nelle mense farncescane...nelle mense cristiane..dove si vestono? idem...chissa' come mai la CROCE NON DA FASTIDIO.
Gesu' in croce e' simbolo di fratellanza,di martirio in nome di tutti, di AMORE.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Non sento ,non leggo.in alcuna parte del mondo dove un cristiano per motivi religiosi uccida qualcuno che non la pensa come lui,cosa che avviene puntualmente al contrario.

NOn voglio aprire polemiche, è un argomento delicato, ma l'hanno fatto andrea, per le donne specialmente è stato un periodo storico tremendo (inquisizione), non dimentichiamoci che l'hanno fatto in nome di una croce si sono uccise dilaniate migliaia di persone, forse noi non siamo rimasti al medievo siamo civilizzati, hanno fatto piu morti loro che chiuque altro in nome di una croce e bastava nulla essere taccaito per eretico.

Siamo avanti e siamo liberi le nostre tradizioni le abbiamo noi.
 
I

Id0

Ospite
Il punto è che si confonde il clero con la religione.

Il crocifisso, specie nelle scuole, sommato all'ora odiosa di religone, sono sturmenti di potere secolare che non hanno nulla a che fare conla carità cristiana.

Solo epr quello questa azione è un buon inizio.

La prossima sarebbe sostituire l'ora di religione con una bella STORIA DELLE RELIGIONI DNEL MONDO ;)
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ma dai roby..stai parlando di 500 anni fa'..io parlo dell'altro ieri,di oggi,di domani...dei migliaia di algerini/marocchini massacrati col machete, dei cristiani crocifissi in indonesia, di quelli bruciati vivi in nigeria, di quelli che professano di nascosto in cina ( e non sulla strada in viale jenner )...dai per cortesia ,portiamo altri esempi.
L'ora di religione? siamo una societa' cristiana che devono insegnare nelle scuole?l'induismo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto