• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Panzer1971

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, vi espongo il mio problema:
sono proprietario in una corte chiusa di un garage su cui sopra è presente un vano tipo cascina non abitato, di proprietà di un'altra persona, il cui tetto è crollato a causa delle intemperie (neve). A causa del crollo sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno provveduto a liberare il vano dai calcinacci per evitare che facessero peso sul solaio (che poi sarebbe il tetto del mio garage sottostante). Ovviamente tutto questo ha fatto si che con pioggia e altro si creassero delle infiltrazioni nel mio garage anche se non ci sono stati danni evidenti. Io ho comunque provveduto a puntellare il tetto per evitare crolli. Premetto che ne io ne il proprietario del vano abitiamo li, solo che ovviamente questa situazione va sistemata. Chiedevo quindi, chi è tenuto e in che percentuale alla sistemazione del tetto?
Grazie a tutti
 

marcanto

Membro Assiduo
Professionista
Escludendo che il tetto sia una proprietà esclusiva di uno di voi, il che dovrebbe essere indicato chiaramente nel rogito.
Escludendo tale ipotesi, è prefigurabile una condizione di condominiabilità, nel senso che il tetto crollato è una parte comune......copre sia il vano sopra di te sia il tuo garage.
considerato che siete solo in due i costi sono al 50 % tra voi due e se i due ambienti coperti dal tetto siano identici, altrimenti (in caso contrario) i costi sono da ripartire proporzionalmente in funzione delle rispettive proprietà in questione
 

josko

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Chi pagava la manutenzione del tetto negli anni passati e in che proporzione
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

fabiocaroli ha scritto sul profilo di il Custode.
salve cè possibilitá di pubblicare bannerini pubblicitari di un nuovo portale imm e costi grazie..i moduli richieste non funzionano!
Justyfra=G💝 ha scritto sul profilo di Avv Luigi Polidoro.
Buona sera Egregio Avvocato,le chiedo scusa per l’orario se la disturbo. Ho un problema di divisioni di beni di miei suoceri (ancora vivi) tra mio cognato e mia figlia adolescente, ma visto che suo padre cioè mio marito è deceduto tre anni fa, ma come vanno la divisione? Aiutatemi a capire.
Alto