• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Panzer1971

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, vi espongo il mio problema:
sono proprietario in una corte chiusa di un garage su cui sopra è presente un vano tipo cascina non abitato, di proprietà di un'altra persona, il cui tetto è crollato a causa delle intemperie (neve). A causa del crollo sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno provveduto a liberare il vano dai calcinacci per evitare che facessero peso sul solaio (che poi sarebbe il tetto del mio garage sottostante). Ovviamente tutto questo ha fatto si che con pioggia e altro si creassero delle infiltrazioni nel mio garage anche se non ci sono stati danni evidenti. Io ho comunque provveduto a puntellare il tetto per evitare crolli. Premetto che ne io ne il proprietario del vano abitiamo li, solo che ovviamente questa situazione va sistemata. Chiedevo quindi, chi è tenuto e in che percentuale alla sistemazione del tetto?
Grazie a tutti

marcanto

Membro Assiduo
Professionista
Escludendo che il tetto sia una proprietà esclusiva di uno di voi, il che dovrebbe essere indicato chiaramente nel rogito.
Escludendo tale ipotesi, è prefigurabile una condizione di condominiabilità, nel senso che il tetto crollato è una parte comune......copre sia il vano sopra di te sia il tuo garage.
considerato che siete solo in due i costi sono al 50 % tra voi due e se i due ambienti coperti dal tetto siano identici, altrimenti (in caso contrario) i costi sono da ripartire proporzionalmente in funzione delle rispettive proprietà in questione

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

josko ha scritto sul profilo di gabriellina.
se desideri, senza tediare tutti, ti mando in privato uno schema che utilizzo che ti potrebbe aiutare.
Morri ha scritto sul profilo di il Custode.
Buongiorno, mi sono appena iscritto ma il sito non mi da la possibilità di iniziare una nuova conversazione (questo è il messaggio che mi compare: Non hai i permessi per vedere questa pagina o compiere questa azione). Come posso fare?
Grazie
Alto