• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Panzer1971

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, vi espongo il mio problema:
sono proprietario in una corte chiusa di un garage su cui sopra è presente un vano tipo cascina non abitato, di proprietà di un'altra persona, il cui tetto è crollato a causa delle intemperie (neve). A causa del crollo sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno provveduto a liberare il vano dai calcinacci per evitare che facessero peso sul solaio (che poi sarebbe il tetto del mio garage sottostante). Ovviamente tutto questo ha fatto si che con pioggia e altro si creassero delle infiltrazioni nel mio garage anche se non ci sono stati danni evidenti. Io ho comunque provveduto a puntellare il tetto per evitare crolli. Premetto che ne io ne il proprietario del vano abitiamo li, solo che ovviamente questa situazione va sistemata. Chiedevo quindi, chi è tenuto e in che percentuale alla sistemazione del tetto?
Grazie a tutti
 

marcanto

Membro Attivo
Professionista
Escludendo che il tetto sia una proprietà esclusiva di uno di voi, il che dovrebbe essere indicato chiaramente nel rogito.
Escludendo tale ipotesi, è prefigurabile una condizione di condominiabilità, nel senso che il tetto crollato è una parte comune......copre sia il vano sopra di te sia il tuo garage.
considerato che siete solo in due i costi sono al 50 % tra voi due e se i due ambienti coperti dal tetto siano identici, altrimenti (in caso contrario) i costi sono da ripartire proporzionalmente in funzione delle rispettive proprietà in questione
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno volevo chiedervi se e' possibile accedere in una compravendita tra srl e privato in cui il privato acquista un locale commerciale pagare l imposta di registro al 4% e non al 9% grazie a tutti
Salve, ho comprato una casa in asta e c’erano DIFFORMITÀ CATASTÒ k posso sanare con 1800 euro. Ho parlato con un geometro e mi ha detto k la spesa e di 10000 euro ....E possibile k la cifra detta nella perizia del tribunale e così poco o mio geometro k nn ha capito bene la situazione...
Grz mille chi mi da la risposta
Alto