Mattia19

Membro Junior
Privato Cittadino
In realtà è possibile installare degli ibridi, caldaie che hanno un minicompressore che raffresca i fumi abbattendo i nox e rientrando quindi nei limiti di emissioni e rendimento. Inoltre non condensano, quindi non han bisogno di scarico. A me non piacciono per nulla, ne abbiamo installate solo due per la totale impossibilità di scaricare condensa.


Fai presente apertura per i fuochi a gas.


Questa è una buona notizia, cambia eccome.
Grazie sei apre gentilissimo e molto ferrato pensa che c'è la manutenzione annuale dal 2016 ad oggi, quindi ogni santo anno con verifiche e sostituzioni di certi apparecchi, della stessa ditta che ha fatto l'installazione, con tutte le fatture e le certificazioni, ed è sempre spuntata la casella sono presenti ventilazioni e sono non ostruite o libere.

( Beh si se contano quella nel locale confinante è vero)
È una ditta abbastanza grande della mia zona, mi pare davvero strano che abbiano installato e certificato ogni anno ( persone sempre diverse) tutto questo, senza poterlo fare, ma non mi stupisco più..


Ma cosa chiedo sui fuochi, che se la caldaia mettiamo sia ok con i fori nel locale attiguo, devo fare altro foro per i fuochi o teoricamente potrei mettere cappa con filtro carboni attivi?

Scusa le rotture,ma quando viene un tecnico voglio capire qualcosa per poter fare le domande giuste.
 

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma cosa chiedo sui fuochi, che se la caldaia mettiamo sia ok con i fori nel locale attiguo, devo fare altro foro per i fuochi o teoricamente potrei mettere cappa con filtro carboni attivi?
Non è questione di odori, magari il monossido ne avesse...
Digli monossido aria comburente dei fuochi cucina, vedrai che comprenderà benissimo.
 

Mattia19

Membro Junior
Privato Cittadino
Non è questione di odori, magari il monossido ne avesse...
Digli monossido aria comburente dei fuochi cucina, vedrai che comprenderà benissimo.
Ok grazie , e se danno per buono il foro come per la caldaia dici sia possibile? Siccome sono attigui, e divisi da dal salone camere etc.

Sto cercando solo di capire, come sia possibile che ogni anno per loro sia ok, e abbiano fatto loro l'installazione, nella cucina, quindi sapendo dei fuochi.

Non voglio fare polemiche, dalle foto capireste molto meglio il discorso cucina ingresso.
Ma volevo sapere se legalmente il foro in questo contesto, può essere stato fatto nell'ingresso ed essere ( come scrivono su carta) a norma o può venire meno questa certificazione?

Ovviamente per le verifiche non chiamo chi l'ha installata, sarebbe troppo facile.
 

Mattia19

Membro Junior
Privato Cittadino
Io praticamente dalla cucina girandomi dai fornelli vedo questo.
Il rosso è il buco.

L'ultima e il controllo del 2023 già effettuato
 

Allegati

  • IMG_20230707_131720.jpg
    IMG_20230707_131720.jpg
    97,9 KB · Visite: 47
  • IMG_20230707_132451.jpg
    IMG_20230707_132451.jpg
    230,2 KB · Visite: 44

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Palesemente insufficiente, con il radiatore davanti.
Aria comburente consumata dai fuochi e soprattutto dalla caldaia tipo B deve avere ricambio sufficiente, pena intossicazione da monossido.
Da quanto vedo l'installazione è fuori norma e potenzialmente pericolosa.
Se sei all'ultimo piano il tecnico dovrebbe avere diverse opzioni che permetterebbero installazione exnovo a norma, parlane a lui con fiducia.
 

Mattia19

Membro Junior
Privato Cittadino
no non ci siamo
inoltre, nulla conta ai fini della sicurezza, mi piacerebbe aver contezza di quelle caselle barrate sul trattamento acqua riscaldamento e ACS
Non lo so ti sto solo riportando le documentazioni che ho, firmate e tutto, cioè per assurdo avrebbero certificato un qualcosa di non certificabile, ma se succedesse qualcosa? Il proprietario (attuale ) magari pensa di essere totalmente apposto e tranquillo e potrebbe contare su documenti di corretta installazione e manutenzione, ma chi ne risponderebbe?
Comunque ti aggiorno quando viene il mio di fiducia... Chiedo anche sta cosa dell'ACS?
 

Mattia19

Membro Junior
Privato Cittadino
Non è questione di odori, magari il monossido ne avesse...
Digli monossido aria comburente dei fuochi cucina, vedrai che comprenderà benissimo.
Allora ho chiamato la ditta che ha effettuato l'installazione e la certificazione della caldaia con prime accensioni.
Dopo varie email di spiegazione e telefonate fra me il proprietario e un loro credo ingegnere il finale è questo

Secondo loro avendo Caldaia B e piano cottura con termocoppia senza cappa, possono essere installati se c'è una Ventilazione di sezione circa 20cm , e può essere anche indiretta.
Ma contando che fra cucina ( locale installazione ) e ingresso (locale dove c'è la ventilazione) c'è un apertura permanente da 90 cm x 200, quindi sono comunicanti, secondo loro è sufficente quello per quanto riguarda la ventilazione han fatto un calcolo di kW e sto sotto i 34 fra caldaia e piano cottura con termocoppia.

Per quanto riguarda l'areazione mi han detto che devono venire a vedere.
Perché mi hanno detto che l'areazione con foro con questi due dispositivi deve essere Diretta, e quindi nel locale di installazione quindi la cucina, ma non può per nessuna ragione esserci perché il perimetro da su altri appartamenti , e considerando i 2 mq di apertura permanente sull'ingresso, e che l'ingresso da direttamente all'esterno ed è anche finestrato, per l'areazione è sufficente foro in sezione 20 cm circa sull'ingresso stesso ,essendo praticamente contato come parte della cucina(??) allo stato di fatto, perché a detta loro non conta la planimetria che sono due ambienti differenti ma il fatto che in realtà siano permanentemente comunicanti senza ostruzioni.

E allora gli ho chiesto, scusatemi su queste basi, perché manca questo fatidico foro di Areazione all'ingresso?
Perché se è come dicono loro, per essere a norma dovrebbe almeno esserci, ma io non lo vedo, quindi avrebbero certificato come a norma qualcosa che non è.
Infatti sono stati molto vaghi, ho dovuto confrontarmi sia via email che via telefono, ovviamente ora siccome metto in dubbio le loro certificazioni verranno a vedere subito...
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Allora ho chiamato la ditta che ha effettuato l'installazione e la certificazione della caldaia con prime accensioni.
Dopo varie email di spiegazione e telefonate fra me il proprietario e un loro credo ingegnere il finale è questo

Secondo loro avendo Caldaia B e piano cottura con termocoppia senza cappa, possono essere installati se c'è una Ventilazione di sezione circa 20cm , e può essere anche indiretta.
Ma contando che fra cucina ( locale installazione ) e ingresso (locale dove c'è la ventilazione) c'è un apertura permanente da 90 cm x 200, quindi sono comunicanti, secondo loro è sufficente quello per quanto riguarda la ventilazione han fatto un calcolo di kW e sto sotto i 34 fra caldaia e piano cottura con termocoppia.

Per quanto riguarda l'areazione mi han detto che devono venire a vedere.
Perché mi hanno detto che l'areazione con foro con questi due dispositivi deve essere Diretta, e quindi nel locale di installazione quindi la cucina, ma non può per nessuna ragione esserci perché il perimetro da su altri appartamenti , e considerando i 2 mq di apertura permanente sull'ingresso, e che l'ingresso da direttamente all'esterno ed è anche finestrato, per l'areazione è sufficente foro in sezione 20 cm circa sull'ingresso stesso ,essendo praticamente contato come parte della cucina(??) allo stato di fatto, perché a detta loro non conta la planimetria che sono due ambienti differenti ma il fatto che in realtà siano permanentemente comunicanti senza ostruzioni.

E allora gli ho chiesto, scusatemi su queste basi, perché manca questo fatidico foro di Areazione all'ingresso?
Perché se è come dicono loro, per essere a norma dovrebbe almeno esserci, ma io non lo vedo, quindi avrebbero certificato come a norma qualcosa che non è.
Infatti sono stati molto vaghi, ho dovuto confrontarmi sia via email che via telefono, ovviamente ora siccome metto in dubbio le loro certificazioni verranno a vedere subito...
Sono stati vaghi perché al telefono cosa vuoi che ti dicano ? Piuttosto dovevi dirgli di passare per verificare e pagargli l'uscita così verificavano di persona .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto