1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Elena1987

    Elena1987 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buonasera,
    sono in procinto di acquistare un appartamento con il mio compagno e solo un paio di giorni fa i proprietari ci hanno comunicato che nella cucina deve essere fatto apposito foro di areazione a norma di legge (è la nostra prima casa e non abbiamo fatto attenzione a questo particolare): abbiamo accettato che la spesa sia a carico nostro per il semplice fatto che hanno fatto la cortesia di lasciarci molto dell'arredamento compreso nel prezzo di acquisto e perchè la spesa non dovrebbe essere particolarmente gravosa. Reperendo informazioni su vari forum specializzati mi sorge ora un dubbio: essendo la cucina affacciata all'esterno (anche se con presenza di un balcone in muratura che copre di fatto il foro che verrà eseguito) dobbiamo avere autorizzazione condominiale, oppure dato che di fatto il foro non sarà visibile dall'esterno (e non deturperà il decoro della facciata) possiamo procedere al lavoro senza dover rendere conto a nessuno?
     
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Essendo obbligatorio, penso proprio che non dobbiate comunicare niente a nessuno..

    Però magari potresti telefonare all'amministratore.
     
    A alessandrotrifir piace questo elemento.
  3. Elena1987

    Elena1987 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Il discorso è che l'amministratore l'ho incontrato con proprietario e agente immobiiare venerdì per il conguaglio delle spese condominiali a carico dell'attuale proprietario ed ho esposto problematiche attinenti al condominio (eventuali inferriate ed aria condizionata, ecc.) ma non essendo appunto a conoscenza di questa cosa (che mi è stata comunicata il giorno dopo) non ho chiesto; tra l'atro sono anche venuta a sapere che nella città dove ho preso casa stanno cambiando tutti i contatori del gas quindi l'intervento è da fare urgentemente e non posso aspettare i tempi di una eventuale assemblea (che mi è stato detto che sarà fra un mese e mezzo) quindi procederò all'intervento anche perchè non è visibile dall'esterno.
     
  4. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    e ti conviene si farlo prima dell'uscita dell'addetto per il contatore, perché se non trova il foro potrebbe non eseguire il cambio se non addirittura segnalare questa mancanza.
     
    A Bagudi, alessandrotrifir e eldic piace questo elemento.
  5. alessandrotrifir

    alessandrotrifir Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    È obbligatorio non necessita di autorizzazione dell assemblea, però avvertire l amministratore oltre ad essere un gesto gentile vi tutela da eventuale chiacchiericcio di qlc condomino maldicente.
     
    A Bagudi e eldic piace questo messaggio.
  6. bit100

    bit100 Membro Attivo

    Amministratore di Condominio
    Di solito l'amministratore dà un nullaosta per il lavoro. Confermo che non esiste nessun impedimento non c'è bisogno di delibere assembleari secondo art 1102.
     
    A Tobia e alessandrotrifir piace questo messaggio.
  7. Elena1987

    Elena1987 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie a tutti per i consigli, a questo punto procederò nel seguente modo: mercoledì rogitiamo, il giorno stesso chiamerò l' idraulico per fissare un appuntamento e manderò una mail all'amministratore dicendo giorno e ora in cui verrà fatto l' intervento. Con il senno di poi non mi è piaciuto molto il comportamento del proprietario che di fatto ha vissuto per una decina di anni in un appartamento con una cucina non a norma e si è guardato bene di comunicarcelo 4 giorni prima della data del rogito ma ormai è fatta. Mi chiedo come abbia fatto il perito della banca a non notare la difformità.
     
    A Bagudi e alessandrotrifir piace questo messaggio.
  8. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    il perito controlla eventuali difformità catastali ed edilizie, non certo gli impianti e particolari come questo.
    Fare un buco di aerazione non mi sembra un grande lavoro per l'acquisto di una casa!
     
  9. Elena1987

    Elena1987 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Il problema non è per il foro in sè per carità (e infatti ci faremo carico della spesa) però sinceramente credo che sarebbe stata buona cosa da parte del proprietario farlo subito presente in sede di trattativa oppure fare l' intervento a sue spese, almeno io avrei agito così più che altro per una questione di correttezza. Non sono pratica del settore e mi scuso se ho detto una castroneria in merito all'operato del perito.
     
  10. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    in sede di trattativa per decine di migliaia o centinaia di migliaia di Euro penso non venga in mente di un buco da 50 Euro, farlo durante la permanenza significa sporcare e impolverare, sicuramente va fatto durante il cambio di proprietà.
     
    A alessandrotrifir piace questo elemento.
  11. ab.qualcosa

    ab.qualcosa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Auguri Maurizio! :sorrisone:
     
  12. alessandrotrifir

    alessandrotrifir Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Intanto auguri a Maurizio, confermo qnt detto da lui si tratta di un piccolo lavoro di poche decine di euro, potrebbe trattarsi di una semplice dimenticanza o di superficialità nella mancata comunicazione da parte del venditore.
     
  13. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
  14. bit100

    bit100 Membro Attivo

    Amministratore di Condominio
    Maurizio tantissimi auguri
     
  15. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    grazie per gli auguriiiiiiiiii, colleghi
     
    A ab.qualcosa e Bagudi piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina