Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Generalmente dove passa uno scarico tipo B passa un coassiale o doppio tubo aria gas, a meno che non si tratti di canna collettiva. Il problema principale è il foro di areazione fuochi cucina, se non vi fosse possibilità di praticarlo su muro perimetrale dello stabile.
 

Mattia19

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie, il venditore continua a sostenere che e tutto a norma e anche l'agenzia, io faccio uscire un mio tecnico perche sono certo che non lo sia, non ha nessun tipo di foro ne areazione ne ventilazione ed è un ambiente chiuso, com'è possibile che nel 2016 abbia montato la caldaia con certificazioni non ho la minima idea..e chi vende sicuramente ne è a conoscenza ... ( L'agenzia non ha responsabilità , come venditore intendo il proprietario)

L'unico mio dubbio è se fosse possibile ritenere ingresso I e cucina K stesso ambiente (ma ne dubito molto in planimetria c'è una porta poi che nella realtà non ci sia è un altra storia) e quindi eventuali fori areazione fatti in I potessero fare si che nella cucina ci siano quelle installazioni
 

Mattia19

Membro Junior
Privato Cittadino
Attenzione, areabile con tipo C, con tipo B e cucina deve essere areata, non areabile, quindi con fori di 200 cm quadrati.


Interpretazione molto discutibile, con una tipo C e senza fuochi si potrebbe addirittura chiudere il foro, basterebbe la finestra apribile.


Nel 90 avrebbero già dovuto montare tipo C, soprattutto a quelle latitudini.

La strada per rendere conforme la cucina passa da:
areazione per fuochi e tipo B su esterno se possibile
oppure
Tipo C e induzione, e magari montaggio di rilevatore di monossido
così si potrebbe considerare senza troppi patemi la seconda stanza come conforme all'areabilità.
Cosa intendi per areazione fuochi e tipo B su esterno? Intendo un buco nel muro di ingresso ( I )che da sull'esterno dell'edificio?
( Come ora ) e utilizzo di fuochi e caldaia tipo B collocati in K come ora,
Oppure intendi un buco diretto su pareti di K che dia all'estero? ( Non è possibile la parte interna da su appartamenti e scale) l'unica zona che da sul terrazzo e I (ingresso)

Grazie e scusate, sono curiosità le mie su come funzionerebbe, prossima settimana farò le verifiche e vorrei capirne almeno qualcosa per spiegarmi bene con chi verrà ed il venditore
PS. Mi siete comunque sempre utilissimi nel capire grazie
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Occhio: in Piemonte non sono più possibili installazioni di caldaie non a condensazione, anche in caso di sostituzione: quindi è bene verificare se sia possibile realizzare gli scarichi adeguati
 

Mattia19

Membro Junior
Privato Cittadino
Occhio: in Piemonte non sono più possibili installazioni di caldaie non a condensazione, anche in caso di sostituzione: quindi è bene verificare se sia possibile realizzare gli scarichi adeguati
Ok praticamente in futuro se dovrò cambiarla devo verificare la fattibilità di una condensazione praticamente, grazie
 

Mattia19

Membro Junior
Privato Cittadino
Forse è meglio se non compri questo immobile
Sto valutando, comunque sia ho avuto le carte della caldaia e oggi vado a verificare con termotecnico ,il foro di ventilazione c'è è nell'ingresso attiguo alla cucina, c'è tutte le manutenzioni periodiche della caldaia con i calcoli etc.

Vediamo che mi dicono anche loro, se è possibile che i fori siano fatti nel locale attiguo alla cucina, la porta della cucina non c'è e in linea retta c'è la finestra dell'ingresso con i famigerati fori.
Non so se sia possibile , comunque grazie per le dritte vi aggiorno.

Il camino è unico cioè è solo mio, ho appurato, ed è all'ultimo piano (non so se cambia ma era per dare informazioni aggiuntive)
 

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Occhio: in Piemonte non sono più possibili installazioni di caldaie non a condensazione, anche in caso di sostituzione: quindi è bene verificare se sia possibile realizzare gli scarichi adeguati
In realtà è possibile installare degli ibridi, caldaie che hanno un minicompressore che raffresca i fumi abbattendo i nox e rientrando quindi nei limiti di emissioni e rendimento. Inoltre non condensano, quindi non han bisogno di scarico. A me non piacciono per nulla, ne abbiamo installate solo due per la totale impossibilità di scaricare condensa.

Sto valutando, comunque sia ho avuto le carte della caldaia e oggi vado a verificare con termotecnico ,il foro di ventilazione c'è è nell'ingresso attiguo alla cucina, c'è tutte le manutenzioni periodiche della caldaia con i calcoli etc.
Fai presente apertura per i fuochi a gas.

Il camino è unico cioè è solo mio, ho appurato, ed è all'ultimo piano (non so se cambia ma era per dare informazioni aggiuntive)
Questa è una buona notizia, cambia eccome.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto