mariapaolaP

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Scusate,ma che io sappia un AI non può lavorare da casa. Deve necessariamente avere una sede (ufficio, fondo commerciale) almeno così mi è stato detto dalla CCIAA di La Spezia:disappunto::disappunto:
 

daniart

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
ci mancherebbe anche questo obbligo.
io conosco diversi AI che lavorano da casa. Anch'io l'ho fatto all'inizio e quasi quasi lo rifarei.
Comunque non so' se a La Spezia è diverso
 

WebEPc

Membro Attivo
Professionista
Ho scoperto "l'inghippo"

Ok non esisterà più - a breve - l'iscrizione alla CCIAA ma l'agente immobiliar enon ha un "albo professionale" ma svolge , secondo lo stato , un "commercio" quindi è inquadrato al REA come commerciante e di fatto paga il "fisso all' INPS come commerciante e non come gl'altri "professionisti" che pagano "in percentuale"

Cioè venite considerati "comercianti"... pazzesco l'unico "commerciante" che non compra e rivende nulla :disappunto:
 

daniart

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
qui nel forum potete andare al topic della discussione ufficiale circa l'abolizione del ruolo. e poi fate le vostre consideraioni
 

WebEPc

Membro Attivo
Professionista
Qui non è un discorso di "abolizione del ruolo" qui il discorso è che con o senza ruolo gli AI sono INGIUSTAMENTE catalogati come "commercianti" :disappunto:
 

daniart

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
dicevo di andare a vedere e seguire il topic proprio per capire come ormai saremo catalogati.
La cosa è seria e grave.
 

Letizia Arcudi

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ciao a tutti i colleghi
intanto auguro a tutti voi compreso il nostro RE Custode
una buona Pasqua e Pasquetta
poi vi dico ciò che attualmente vige per chi svolge attività senza unità locale
versa annualmente un importo minore di chi ha un'unità locale pari ad €. 80,00 circa annuali
versa i contributi fissi Inps
versa IVA qualora il reddito annuo superi i trentamila euro diversamente dichiara di essere
un contribuente minimo
congela l'IVA e versa a fini IRPEF il 20%
e le varie a seguito della fatturazione oltre quanto dovuto allo studio di contabilità.
BUONE FESTE
Smack
Letizia
 

bruno80

Membro Attivo
Professionista
Quoto Letizia precisando che in ogni caso è obbligo indicare una sede legale per l'attività, così vale per i possessori di PI. Può essere solo una formalità, come nel mio caso, vista la sede operativa diversa.
Saluti!
 

mrmarco

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, non sono d'accordo con quanto finora scritto. Io mi sono iscritto al ruolo senza aver aperto la ditta individuale o alcunche. Poi quando vado a fare una prestazione, faccio una ricevuta per prestazione occasionale soggetta a ritenuta d'acconto.

Mi inquadro come "lavoratore autonomo occasionale" e secondo la CCIAA della mia città è perfetto, in quanto è soggetto all'iscirizione anche "se l’attività è esercitata in modo occasionale o discontinuo...."

E' chiaro che lavoro non tutti i giorni, non faccio pubblicità, non ho un ufficio, mi cominico a muovere ma non in modo continuativo e professionale.

Qua maggiori info Lavoro Autonomo Occasionale - Legge Biagi - Impiego - Provincia di Crotone - Krlavoro.it

Saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto