1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ibcla169

    ibcla169 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    salve a tutti
    ho appena superato l'esame alla camera di commercio di roma
    nell'attesa di aprire un agenzia immobiliare vorrei lavorare autonomamente...come dovrei iscrivermi al registro delle imprese?
    secondo la vostra esperienza è fattibile gestire immobili da "casa"in attesa di una sede migliore ?
    Vi ringrazio in anticipo
     
  2. Vima

    Vima Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ti rechi presso la Camera di Commercio territorialmente competente, ovvero dove avrà sede la tua Società o Ditta Individuale, che potrebbe benissimo coincidere con la tua residenza o altro domicilio da te indicato, esibendo la documentazione che ti verrà richiesta per l'iscrizione nel Registro delle Imprese (pagherai un diritto fisso annuale, che ti verrà comunicato dalla stessa Camera di Commercio); mi sembra di ricordare che l'iscrizione all'I.N.P.S. (obbligatoria) per il pagamento dei contributi annuali avvenga automaticamente tramite segnalazione diretta da parte della Camera di Commercio; ti iscrivi (è obbligatorio per Legge possedere un'Assicurazione contro i rischi professionali propri e/o dei dipendenti per eventuali danni arrecati a terzi) ad una delle Associazioni Nazionali di Categoria (es. FIAIP a cui ho aderito anch'io), versando di volta in volta la quota del diritto annuale d'iscrizione; poi depositi i formulari vari che utilizzerai nel corso della professione e che potranno esserti forniti anche dall'Associazione Nazionale di Categoria a cui avrai aderito (es.: incarico di vendita con e/o senza esclusiva; foglio visita per presa visione dell'immobile e "informativa sulla Privacy"; proposta d'acquisto; ecc.); poi operi tramite la pubblicità sui vari portali immobiliari via internet (alcuni sempre gratis, altri con periodi di prova di alcuni mesi prima della sottoscrizione di abbonamento a pagamento) e/o sulle riviste di settore specializzate; e nel frattempo ti fai seguire per gli adempimenti di carattere fiscale ed amministrativo da un buon commercialista o (ad un costo sicuramente inferiore) dall'Unione Commercianti del luogo in cui avrai eletto la sede della tua Ditta, per non incorrere in spiacevoli sorprese da parte del Fisco. E DOPO TUTTO CIO', TI AUGURO BUON LAVORO E TANTA FORTUNA!
     
    A ibcla169 piace questo elemento.
  3. ibcla169

    ibcla169 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    ti ringarzio vivamente per avermi dato il tuo consiglio
    a presto
     
  4. Vima

    Vima Membro Junior

    Privato Cittadino
    Figurati! Spero solo che, dopo tutto, tu riesca a trovare la tua strada in questa professione, che a me spesse volte pare tanto "una giungla" in tutti i sensi! Dove anche alcuni Colleghi (fortunatamente non tutti), anzichè collaborare con serietà e correttezza reciproca, spesso tentano di "fregarti" (perdona il termine), contribuendo a fornire dell'intero settore una pessima immagine! Ancora Auguri! A presto.
     
  5. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    In bocca al lupo. Ti auguro una vita professionale ricca di successi e di soddisfazioni!:):):fiore::fiore::soldi::soldi:
     
    A ibcla169 piace questo elemento.
  6. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Per dar corso all'inizio della attivita di Agenti Immobiliari in base alle recenti norme ( Decreto 59/2010) devi presentare una D.I.A. al Ruolo Mediatori della tua CCIAA, trascorsi 30 giorni devi presentare la C.I.A presso il Registro delle Imprese sempre della CCIAA e dichiarare, autocerticandoti, di possedere la polizza assicurativa ( associandoti a Fiaip costo € 28 all'anno !!!).
    Fatto cio' puo' iniziare la attivita' come ditta individuale presso la tua abitazione, poi in futuro potrai aprire un ufifcio aperto al pubblico preferibilmente su strada di passaggio.
    Queste le procedure e il mio consiglio.
     
    A ibcla169 piace questo elemento.
  7. Susy

    Susy Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Se posso darti qualche consiglio strategico, visto che da quasi due anni opero in questo modo NO-OFFICE.
    Procurati un gestionale immobiliare magari on line che ti consenta di inviare gli annunci su piu' portali, procurati degli incarichi in esclusiva su cui lavorare in tranquillita' per costruire la tua banca-dati clienti.
    Se hai bisogno di guadagnare subito procurati molti immobili da affittare... hai molte piu' possibilita' di conclusione veloce, controlla sempre su una agenda i tuoi impegni e la tua costanza settimanali e mensili, perche' da soli e' piu' difficile organizzarsi e senza clienti che ti entrano in agenzia e' piu' difficile la qualificazione e aumentano i rischi di perdite di tempo. Cerca la collaborazione di altri agenti e delle piu' produttive agenzie della tua citta'.
    In bocca al lupo ..puoi farcela!!!!!!! :applauso:Tienici aggiornati
     
    A ibcla169 piace questo elemento.
  8. ibcla169

    ibcla169 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Gentilissimo presidente La Ringrazio per la Sua Attenzione, seguirò senz'altro il suo consiglio.
    A presto
    Claudia Sanna
     
  9. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Si è tutto fattibile.
    Se per "gestire" intendi pubbliccizzare o telefonare,va bene.
    Però avrai tantissime difficoltà nel compilare i compromessi in salotto.
    Al limite, inizialmente, chiedi asilo per queste incombenze a qualche amico geometra o ragioniere o comunque a qualcuno che possa ospitare te e i tuoi clienti il tempo necessario per la compilazione.
     
    A ibcla169 piace questo elemento.
  10. Susy

    Susy Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Basta sapersi organizzare! Se si hanno tutte le carte in regola che c'e' di meglio? Proposte e preliminari tutto si puo' fare Andare a casa dei clienti dotati di computer, stampante oppure portare con se' i propri "ferri del mestiere"e agevolare famiglie con bambini che difficilmente si spostano la sera o quando va bene a tutti... Significa offrire un servizio eccellente ai clienti, farli sentire a proprio agio... In fondo la vecchia figura del mediatore ora cosiddetto abusivo, in fondo non era una persona che svolgeva e procurava affari a domicilio e che aveva una dignita' e godeva di fiducia e rispetto da tutti... Da noi soprattutto nelle zone di campagna funzionava cosi'. Trovo che chi e' abile nel proprio lavoro puo' farlo dovunque e con chiunque non credete?
     
    A ibcla169 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina