gwenda

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buona sera a tutti, ringrazio per avermi ammesso in questo gruppo.
Vorrei sottoporvi la mia situazione per poter avere preziosi consigli su cosa è possibile fare e come va fatto.
Abito in un condominio a forma di C (classico corpo centrale e due ali laterali a chiudere su tre lati un’area cortilizia).
Sono proprietaria di un appartamento bilivello composto da circa 150 mq al piano quinto (con doppio affaccio su via laterale e corte in una delle ali) e circa 50 mq di mansarda (nella parte centrale) ricavata nel sottotetto e condonata.
Vorrei cogliere l’occasione della futura presenza di ponteggi per le facciate e realizzare il mio sogno: trasformare la porzione di tetto condominiale corrispondente al mio alloggio al piano quinto in terrazza a livello da collegare ai miei locali mansardati.
Sarebbe possibile? Come mi devo muovere?
Da quello che leggo in rete pare un’opera legittima a patto che “sia salvaguardata la funzione di copertura e protezione svolta dal tetto attraverso la realizzazione delle opere adeguate”, giusto?
NON mi sono chiare alcune cose che provo ad elencare di seguito:
Serve il consenso dell’assemblea o una informativa?
Quale pratica si deve presentare in comune?
Cosa diventerebbe: “un lastrico solare ad uso esclusivo” o” una terrazza”? cosa comportano le due tipologie?
Chiedo aiuto…..
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Da quello che leggo in rete pare un’opera legittima a patto che “sia salvaguardata la funzione di copertura e protezione svolta dal tetto attraverso la realizzazione delle opere adeguate”, giusto?
Esatto.
Vorrei cogliere l’occasione della futura presenza di ponteggi per le facciate
Ammesso che sia possibile, cioè che non trovi ostruzionismo in condominio, non puoi "approfittare" troppo; nel senso che la parte del costo dei ponteggi relativa alla costruzione delle terrazza dovrai comunque sostenerlo tu.
Serve il consenso dell’assemblea o una informativa?
La questione è dibattuta; certo non ha senso fare le cose senza prima aver informato l'assemblea, mostrando un progetto serio che possa stroncare ogni preoccupazione.
C'è sempre il rischio che qualche "invidioso" ostacoli la cosa per partito preso.
Quale pratica si deve presentare in comune?
Di preciso non saprei, ma tanto prima devi avere un progetto.
Comincia a consultare un tecnico, per avere un'idea generale della fattibilità, dei costi, dei tempi e delle pratiche burocratiche necessarie.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Cosa diventerebbe: “un lastrico solare ad uso esclusivo” o” una terrazza”?
Una terrazza a uso esclusivo, dato che nella fattispecie è un sottotetto condominiale che si andrebbe a modificare.

Benché questa possibilità è "concessa" al condòmino dell’ultimo piano a patto che non sia lesa la sicurezza e la statica dell'edificio e assicurate le medesime funzioni di copertura e protezione delle sottostanti unità abitative.
Va ricordato che sostituire un tetto a falda con un terrazzo incide notevolmente sull'aspetto dell'edificio, quindi se la trasformazione in se non richiede un preventivo consenso dell'assemblea (ma dovuta informativa a sicurezza delle strutture) lo stesso consenso sarebbe comunque consigliabile da ottenere (meglio unanime) ai fini del decoro.
Non si può escludere che qualche condòmino possa ritenere leso il decoro e agire di conseguenza.
 
Ultima modifica:

gwenda

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Esatto.

Ammesso che sia possibile, cioè che non trovi ostruzionismo in condominio, non puoi "approfittare" troppo; nel senso che la parte del costo dei ponteggi relativa alla costruzione delle terrazza dovrai comunque sostenerlo tu.

La questione è dibattuta; certo non ha senso fare le cose senza prima aver informato l'assemblea, mostrando un progetto serio che possa stroncare ogni preoccupazione.
C'è sempre il rischio che qualche "invidioso" ostacoli la cosa per partito preso.

Di preciso non saprei, ma tanto prima devi avere un progetto.
Comincia a consultare un tecnico, per avere un'idea generale della fattibilità, dei costi, dei tempi e delle pratiche burocratiche necessarie.
Grazie per i consigli: contatterò l'amministratore per iniziare a prospettargli la questione ed anche un tecnico per la parte progettuale.
Mi inquieta la possibilità che per invidia senza fondamento oggettivo ci siano ostacoli. Come fare?
Oggettivamente invece ho notato che da pubblica via la trasformazione non modificherebbe la facciata (il tetto non è visibile trovandosi dal soffitto del 5° piano in sù).
Quali potrebbero essere delle ragioni di opposizione?
 

gwenda

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Una terrazza a uso esclusivo, dato che nella fattispecie è un sottotetto condominiale che si andrebbe a modificare.

Benché questa possibilità è "concessa" al condòmino dell’ultimo piano a patto che non sia lesa la sicurezza e la statica dell'edificio e assicurate le medesime funzioni di copertura e protezione delle sottostanti unità abitative.
Va ricordato che sostituire un tetto a falda con un terrazzo incide notevolmente sull'aspetto dell'edificio, quindi se la trasformazione in se non richiede un preventivo consenso dell'assemblea (ma dovuta informativa a sicurezza delle strutture) lo stesso consenso sarebbe comunque consigliabile da ottenere (meglio unanime) ai fini del decoro.
Non si può escludere che qualche condòmino possa ritenere leso il decoro e agire di conseguenza.
Grazie delle preziose indicazioni!
Sicurezza e decoro dovrebbero quindi essere garantiti affinchè altri condòmini non si oppongano; ma verrebbe giudicato oggettivamente?
L'edificio ha già una terrazza ad uso esclusivo nell'ala laterale destra: la "mia" trasformazione andrebbe a riproporre la stessa situazione sopra l'ala laterale sinistra.
Potrebbe essere una buona motivazione?
Mi chiedo inoltre se in questo tempo di attenzione al verde ed all'ambiente ci sia una norma (o un accenno) che sensibilizzi e giustifichi almeno un poco la trasformazione del tetto in terrazza giardino?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L'edificio ha già una terrazza ad uso esclusivo nell'ala laterale destra: la "mia" trasformazione andrebbe a riproporre la stessa situazione sopra l'ala laterale sinistra.
Potrebbe essere una buona motivazione?
Questo gioca sicuramente a tuo favore, poiché sarebbe difficile invocare lesione del decoro, se esiste gia una terrazza, e facendola anche tu si ricreerebbe una situazione di simmetria ora inesistente.
Sicurezza e decoro dovrebbero quindi essere garantiti affinchè altri condòmini non si oppongano; ma verrebbe giudicato oggettivamente?
Per quanto riguarda il decoro, l'eventuale lesione può solo essere invocata da un condomino in una causa civile, e sarebbe solo un giudice a poter decidere se c'è o meno.
Quindi è difficile avere certezze in anticipo.
Come detto sopra, la terrazza gia esistente però è un bel precedente.
La sicurezza la garantisce un lavoro ben fatto, seguito da tecnici competenti e scrupolosi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto