1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Alex737

Alex737 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno,
    Vorrei comprare una veranda di 40 m2 condonata + terrazzo (lastrico solare) al piano di 18 m2 sovrastante il mio appartamento. Il palazzo è in zona semicentrale di Milano, in stabile civile, dove l'agenzia del territorio dichiara valutazione 3.100/3.600 al m2. Questa veranda appartiene ad una vicina che non ha accesso collegato interno ed abita ad un altro piano. L'accesso a questa veranda avviene da scala condominiale (non è servita da ascensore) che dà su un lastrico solare esterno dove si affaccia l'ingresso dell'unità in oggetto.
    Nella valutazione è da comprendere il rifacimento del tetto in quanto la veranda è stata realizzata in materiali piuttosto scadenti, ovvero con tetto in plastica.
    Dal nostro appartamento sarebbe possibile creare un accesso diretto tramite scala interna.
    Da internet ho trovato il calcolo seguente da calcolare :
    Veranda : 60%
    Lastrico solare : 10% In questo caso é un lastrico solare ma anche terrazzo al piano della Veranda qui potrebbe anche essere 30%
    Facendo due calcoli:
    Veranda : 40 mq = 24 mq (60%) = 74400 euro con il criterio 3100 euro
    Terrazzo 18 mq = 5,4 mq (30%) = 16740 euro con il criterio 3100 euro
    Totale = 91000 euro
    Invece con il criterio della valutazione massima di 3600 euro al m2 nella mia zona :
    Totale = 105900 euro
    Il venditore parte con la richiesta di 200000 euro negoziabile. Ma mi sembra completamente fuori mercato essendo soltanto una veranda e non un'appartamento.

Vorrei capire se miei calcoli possono essere giusti.Grazie,
    Alex

2. Alex737

Alex737 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Aggiungo che i prezzi al m2 rilevato sul sito dell' agenzia del territorio sono del secondo trimestre 2011 e quindi da aggiornare.

3. Carlo Garbuio

Carlo Garbuio Membro Senior

Agente Immobiliare
    no, non sono corretti: indici mercanti e €/mq non sono affidabili :confuso:
    la strada da seguire è quella di rilevare dal mercato la differenza di prezzo fra un appartamento con e senza veranda;)

4. Alex737

Alex737 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Nostro appartamento ha una bellissima terrazza di 60 m2 a livello di front alla sala - sala pranzo e cucina che formano una L intorno. Per noi sarebbe un + ma senza di noi, non credo che questa veranda ha un mercato. Pensi che quello che ho elencato come valutazione mia potrebbe essere quello massimo? se i prezzi di mercato mi saranno confermato da un agente di zona.

5. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    Non sono della zona e quindi non ti posso aiutare di più di come già precedentemente esposto suggerendo la modalità per eseguire una valutazione oggettiva. Puoi rivolgerti a chi vuoi, a qualsiasi professionista del settore immobiliare. Ti consiglio un professionista che sia in grado di applicare correttamente questa metodologia e che ti dimostri di effettuare una reale analisi del mercato immobiliare locale.

6. Alex737

Alex737 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie per la sua risposta. Si é la cosa giusta da fare. Grazie mille per l'aiuto.

7. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    In qualunque modo si faccia la valutazione, 200.000 euro per un terrazzo e una veranda sono una follia...

A Mil e Graf piace questo messaggio.
  8. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    undefined undefined undefined

9. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Carlo, non ricominciamo.

Anche se fai una valutazione a sentimento, non valuterai mai oggetti del genere a quella cifra....

10. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    Silvana, l'utente ha posto questo quesito

chiaro che sui valori non posiamo dire niente: non si sa il luogo e non si ha visto l'immobile ma un'indicazione su COME valutare la possiamo dare.
    Io, come vedi, il mio consiglio operativo l'ho esposto e motivato ed è questo

e altre indicazioni operative non ne vedo
    tutto qua e non vedo niente per ricominciare niente ... mah

A Mil piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina