Debora Russo

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Sono di nuovo qua, purtroppo non ho fortuna nemmeno con gli avvocati. Nella proposta di compravendita che abbiamo firmato, la data di consegna prevista dell'immobile era il 30.09.20, senza postille né clausole che ne prevedessero lo scioglimento del contratto se tale data non fosse stata rispettata. 2 mesi persi, verranno recuperati così: ad agosto lavorano (e non chiudono tutto il mese come previsto), e gli diamo anche tutto ottobre. Ci dicono (per farci un dispetto) che non ce la fanno entro tale data, ma ancora non indicano una data e noi siamo nel limbo. Legalmente parlando, possiamo opporci oltre il 31 ottobre? Possibile che loro possano prendersi tutto il tempo ed anche oltre, senza che paghino delle penali o simili?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Sono di nuovo qua, purtroppo non ho fortuna nemmeno con gli avvocati. Nella proposta di compravendita che abbiamo firmato, la data di consegna prevista dell'immobile era il 30.09.20, senza postille né clausole che ne prevedessero lo scioglimento del contratto se tale data non fosse stata rispettata. 2 mesi persi, verranno recuperati così: ad agosto lavorano (e non chiudono tutto il mese come previsto), e gli diamo anche tutto ottobre. Ci dicono (per farci un dispetto) che non ce la fanno entro tale data, ma ancora non indicano una data e noi siamo nel limbo. Legalmente parlando, possiamo opporci oltre il 31 ottobre? Possibile che loro possano prendersi tutto il tempo ed anche oltre, senza che paghino delle penali o simili?
cara te... puo' capitare eccome. io tra una cosa e l'altra ho visto slittare di 6 mesi oltre il termine ultimo. sono stato buono perchè, tutto sommato, non avevo una gran fretta.
se sei di Verona città, puoi dirmi, anche in privato, chi è il costruttore? non conosco ovviamente tutti, ma qualcuno si :)
 

Debora Russo

Membro Ordinario
Privato Cittadino
cara te... puo' capitare eccome. io tra una cosa e l'altra ho visto slittare di 6 mesi oltre il termine ultimo. sono stato buono perchè, tutto sommato, non avevo una gran fretta.
se sei di Verona città, puoi dirmi, anche in privato, chi è il costruttore? non conosco ovviamente tutti, ma qualcuno si :)
Buoansera,
non so come fare a scriverti in pvt, ma voglio chiederti.. tu dici che sei stato buono e hai aspettato perchè non avevi fretta.. ma.. se ne avessi avuta, cosa avresti potuto fare???
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
sinceramente... non lo so.
nella bozza del preliminare che mi avevano sottoposto non c'era indicata nessuna data di rogito,
Ho dovuto insistere per inserirla perchè altrimenti il contratto sarebbe risultato nullo. dopo mille questioni (e conferma del loro legale, maledetti malfidati) l'hanno messa specificando però che fosse "assolutamente non tassativa" o dicitura similare; cosa che poi è stata, come ti ho detto.
io ero in affitto e, fortunatamente, avevo solo 2 mesi di preavviso; però alcuni miei condomini che hanno venduto casa nei tempi che pensavano corretti si sono dovuti fare 2 mesi in residence con la mobilia stivata in qualche self storage.
per mandare un messaggio basta che clicchi sul nome dell'utente e poi su "nuova conversazione".
però leggendo l'alto tuo thread ho visto che si tratta di una ristrutturazione... e quelli che conosco io fanno quasi solo nuovo :triste:
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
La tua situazione è un incubo! Potrebbero, però, andare in causa e richiedere la dichiarazione di causa di forza maggiore.

Io ad ogni modo preferisco acquistare anche da agenzie immobili di proprietà di privati e non di costruttori.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sono di nuovo qua, purtroppo non ho fortuna nemmeno con gli avvocati. Nella proposta di compravendita che abbiamo firmato, la data di consegna prevista dell'immobile era il 30.09.20, senza postille né clausole che ne prevedessero lo scioglimento del contratto se tale data non fosse stata rispettata. 2 mesi persi, verranno recuperati così: ad agosto lavorano (e non chiudono tutto il mese come previsto), e gli diamo anche tutto ottobre. Ci dicono (per farci un dispetto) che non ce la fanno entro tale data, ma ancora non indicano una data e noi siamo nel limbo. Legalmente parlando, possiamo opporci oltre il 31 ottobre? Possibile che loro possano prendersi tutto il tempo ed anche oltre, senza che paghino delle penali o simili?
La causa di forza maggiore è considerato un evento senza colpa per i contraenti, pertanto è normale doversi accordare su nuove date. Io concordo con te che 2 mesi sono idonei, perchè in fondo la chiusura è stata di quella durata, ma bisogna tenere conto che agosto sarà comunque un mese da considerare a metà, un po' di buon senso vi farà trovare un accordo, non la legge di per se. In bocca al lupo.
 

Debora Russo

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie!!! Lo spero, perché questa compravendita sta diventando un incubo.. sto scrivendo qui a sprazzi perché non trovo risposte serie e valide fuori, sto facendo fatica pur avendo trovato un legale..
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Grazie!!! Lo spero, perché questa compravendita sta diventando un incubo.. sto scrivendo qui a sprazzi perché non trovo risposte serie e valide fuori, sto facendo fatica pur avendo trovato un legale..
però, se posso permettermi, ci stai mettendo un po' di tuo nel renderti complicate le cose.
in un mondo perfetto il 30 del mese finisci l'affitto, arriva il traslocatore e il 1° sei in casa nuova.
nel mondo reale devi mettere a preventivo che un paio di mesi di affitto te li bruci.
potresti magari proporre al proprietario che gli paghi 4 mesi di affitto ma che gli lasci casa libera (e riaffittabile) due mesi prima.
 

Debora Russo

Membro Ordinario
Privato Cittadino
però, se posso permettermi, ci stai mettendo un po' di tuo nel renderti complicate le cose.
in un mondo perfetto il 30 del mese finisci l'affitto, arriva il traslocatore e il 1° sei in casa nuova.
nel mondo reale devi mettere a preventivo che un paio di mesi di affitto te li bruci.
potresti magari proporre al proprietario che gli paghi 4 mesi di affitto ma che gli lasci casa libera (e riaffittabile) due mesi prima.
Fosse così facile.. sono case comunali
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto