Luca2222

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, ho acquistato un immobile a fine anno 2019, tramite asta, da subito mi metto in comunicazione con l'amministratore e gli chiedo i bollettini per pagare ogni mese i contributi condominiali.
L'amministratore in quell'occasione muto, non mi ha mai citato alcun debito condominiale ne preteso nulla.

A distanza di 1 anno, cioè 2 giorni fa, ricevo a casa un rendiconto anno 2019 2018 2017 in cui risulto con un debito di 3000 euro e una convocazione in assemblea ordinaria.
Mi reco in assemblea ordinaria e chiedo spiegazioni, l'amministratore mi dice che io per legge devo pagare i debiti condominiali l'anno in corso in cui ho ricevuto la casa e l'anno precedente.

Ma, io mi chiedo perchè non mi ha informato prima e se ne esce con sta cosa dopo 1 anno? e poi non ha nemmeno fatto ancora il riparto del debito, cioè mi ha messo tutti i debiti esistenti, anno 2017 2018 2019 e in più c'è anche un dicitura saldo es. precedenti ovviamente negativo, che credo ditemi voi riguardi gli esercizi precedenti al 2017.

Poi mi informa che devo prendere un appuntamento e insieme a lei facciamo il riparto, e che dovrei andare da un avvocato per informarmi (addirittura?!), e in più mi dice che per anno non si intende anno solare, però nel rendiconto c'è scritto ad es. esercizio 2020 dal 1/01 al 31/12, quindi non riesco a capire.
Perchè oltretutto scusatemi se fosse realmente l'anno solare, ha superato i 180 giorni per inviare il rendiconto.

In più c'è da dire che in alcun modo ha richiesto nulla agli ex proprietari.
Inoltre, ha aumentato anche le tasse condominiali, prima si pagava 25 euro al mese.

Io ora devo farmi fare questo riparto, però vorrei avere delle informazioni, perchè questa situazione la trovo abbastanza strana.
 

Abat

Membro Junior
Privato Cittadino
È capitato anche a me, purtroppo. Si è solidali con il vecchio proprietario per l'anno precedente, così mi hanno detto. Trovo che la legge sia sbagliata!
Intanto, quando si acquista l'amministratore deve redigere il saldo dovuto e pagato e si presenta in sede di rogito. Secondo, perché ognuno dovrebbe pagare i propri debiti!
 

Luca2222

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
È capitato anche a me, purtroppo. Si è solidali con il vecchio proprietario per l'anno precedente, così mi hanno detto. Trovo che la legge sia sbagliata!
Intanto, quando si acquista l'amministratore deve redigere il saldo dovuto e pagato e si presenta in sede di rogito. Secondo, perché ognuno dovrebbe pagare i propri debiti!
Ok, io voglio pure pagare, ma è assurdo ha fatto un rendiconto 2019 in cui io ho 3000 euro di debito. Poi due anni con 300 euro all'anno dovrei aggirarmi sui 600 euro. Questa però pensa che alla riunione alle mie domande diceva per le cose private vieni in ufficio, mentre ai condomini diceva spero che al signore spetta pagare tutto e a voi poco, ho la sensazione che questa mi voglia accollare spese straordinarie, può farlo?

Poi ha detto che nel 2020 in realtà si doveva pagare 35, e a me ha inviato bollettini di 25 e ora vuole la differenza, cose assurde.
 

Abat

Membro Junior
Privato Cittadino
Sulle spese straordinarie non so rispondere esattamente, ma credo che spettino a chi era proprietario al momento della delibera. Magari all'amministratore conviene chiederle al nuovo proprietario visto che è più facile e senza avvocati.
 

Luca2222

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sulle spese straordinarie non so rispondere esattamente, ma credo che spettino a chi era proprietario al momento della delibera. Magari all'amministratore conviene chiederle al nuovo proprietario visto che è più facile e senza avvocati.
Si anche io so così, in ogni caso ti trovi con me? Se l'ex proprietario pagava 300 euro all'anno, io devo pagare al massimo per 2 anni 600.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Si anche io so così, in ogni caso ti trovi con me? Se l'ex proprietario pagava 300 euro all'anno, io devo pagare al massimo per 2 anni 600.
Quando si acquista si è coinvolti col vecchio proprietario nei debiti condominiali, per l'anno in corso e quello precedente. Questo vale per tutte le compravendite, intanto.

In asta a maggior ragione: la casa è andata all'asta per via dei debiti del vecchio proprietario, quindi non avendo saldato prima, è impossibile che saldi ora.

Ovviamente non vale l'anno dell'aggiudicazione ma quello relativo al decreto di trasferimento, qualora non coincidessero.

Per questo ti serve un avvocato: fatti dare tutti i conti dall'amministratore e una volta scoperto l'arcano, ovvero che ti hanno messo in conto somme vecchie e stravecchie da te non assolutamente dovute, una bella lettera in cui si spiega che in realtà gli devi molto molto meno non gliela toglie nessuno.

PS solitamente si fa riferimento alle annualità che decorrono dal primo settembre al 31 agosto, se ricordo bene.
 

Luca2222

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quando si acquista si è coinvolti col vecchio proprietario nei debiti condominiali, per l'anno in corso e quello precedente. Questo vale per tutte le compravendite, intanto.

In asta a maggior ragione: la casa è andata all'asta per via dei debiti del vecchio proprietario, quindi non avendo saldato prima, è impossibile che saldi ora.

Ovviamente non vale l'anno dell'aggiudicazione ma quello relativo al decreto di trasferimento, qualora non coincidessero.

Per questo ti serve un avvocato: fatti dare tutti i conti dall'amministratore e una volta scoperto l'arcano, ovvero che ti hanno messo in conto somme vecchie e stravecchie da te non assolutamente dovute, una bella lettera in cui si spiega che in realtà gli devi molto molto meno non gliela toglie nessuno.

PS solitamente si fa riferimento alle annualità che decorrono dal primo settembre al 31 agosto, se ricordo bene.
Ho preso un appuntamento con l'avvocato e ho richiesto i documenti 2017 2018 e 2019 per capire cosa mi spetta pagare.
Gli ho detto voglio il saldo esatto di questi anni.
Poi gli ho chiesto la data di chiusura del bilancio, e non lo sapeva, poi mi ha detto 31/12 quindi sembra l'anno solare.
Ho chiesto il regolamento condominiale, ma ha detto non esiste.

nella perizia prima dell'acquisto all'asta di solito è segnata la situazione debitoria condominiale .
Stava scritto "ci sono debiti condominiali ma che non resteranno a carico dell'acquirente" e diceva che questi debiti erano 3000 euro di cui 2700 euro scaduti, e che la spesa media annua da pagare era di 320 euro, e in più diceva che le spese per l'anno in corso e precedente erano pari a 411 euro.
Tuttavia, questa perizia è datata inizio 2018.

Ora, se io leggo che non restano a carico mio è ovvio che vado a pensare che non mi interessa, e nessuno si è degnato di dirmi devi pagare in 1 anno intero, anzi se non leggevo nei rendiconti che l'amministratore mi aveva accollato tutti i debiti e non chiedevo spiegazioni nemmeno me lo diceva.

Comunque, sto ancora aspettando che mi invia i documenti richiesti e poi devo andare all'appuntamento per farmi fare il riparto di tutto.

Comunque, premesso che io so che solo le spese ordinarie devo pagare, dovrei cavarmela sui 600 euro per 2 anni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto