gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
il "qualunquismo immobiliare", ovvero "è sempre il momento di comprare", è uno slogan che fa comodo ai mediatori e ai venditori, ma è quanto mai infondato :fico: la fortuna è importante ma il ragionamento di più - su questo concetto si fonda il progresso umano
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quando ho comprato ero consapevole di comprare a prezzi ragionevoli ma non potevo immaginare che QUEI prezzi dopo 15 anni sarebbero diventati ridicoli....
Se avessi potuto prevedere il futuro mi sarei indebitato e avrei comprato anche l'appartamento che, dopo 4 mesi, fu messo in vendita a prezzi altrettanto "ragionevoli" nel piano di sotto, esattamente sotto il mio; adesso scendevo e salivo con la scala a chiocciola....Oppure l'avrei locato a 1200 euro al mese...
Il bello fu che il proprietario penò non poco a trovare un acquirente, nel 1997 o nel 1998, ora non ricordo.

Ma oggi, il 4 ottobre 2012, non puoi sapere se i prezzi caleranno e di quanto...
Puoi fare solo delle supposizioni basate su delle serie storiche di altri contesti economici.
E se queste non si ripeteranno in modo pedissequo?
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Ma ora non puoi sapere se i prezzi caleranno e di quanto...
Puoi fare solo delle supposizioni basate su delle serie storiche di altri contesti economici.
il SE mi pare scontato, il QUANTO, oltre al 20% raggiunto attualmente, lo vedremo, ma direi che c'è ancora ampio margine :sorrisone: mi davano dell'illuso anche nel 2007, continuo sulla mia strada per ora non vedo motivi di cambiarla :fico: soprattutto mi rafforza nelle mie convinzioni tutto questo proclamare che le condizioni economiche generali negli anni '90 erano migliori :innocente:
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Oltre al ciclo economico favorevole ci vuole anche molta fortuna nello scovare la casa dei sogni.
Se non ci fosse stato mio cugino, che cercava casa a tappeto e in modo spasmodico, a segnalarmi QUELL'APPARTAMENTO, quasi sicuramente io non l'avrei scoperto....
Io lo stavo cercando dalle parti di piazza Ragusa, via Tuscolana, via Nocera Umbra...
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Oltre al ciclo economico favorevole ci vuole anche molta fortuna nello scovare la casa dei sogni.
Se non ci fosse stato mio cugino, che cercava casa in modo spasmodico, a segnalarmi QUELL'APPARTAMENTO, quasi sicuramente io non l'avrei scoperto....
Io lo stavo cercando dalle parti di piazza Ragusa, via Tuscolana, via Nocera Umbra...
certo ma ti assicuro che nel 1991-3 ti poteva segnalare al massimo 35mq, col tuo budget :risata: una cosa è l'occasione, un'altra la fase del ciclo
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
:D
Con quel budget ( va però considerato l'inflazione...) oggi comprerei un monocamera alla Casilina o alla Magliana. Già il Quadaro é più caro....Centocelle sarebbe, addirittura, innavvicinabile....

:basito:
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
:D
Con quel budget ( va però considerato l'inflazione...) oggi comprerei un monocamera alla Casilina o alla Magliana. Già il Quadaro é più caro....

:basito:
e infatti non è "sempre" il momento di comprare, lo sarà, lo è stato, ma non lo era neanche nel 1991-3. solo che nessuno insegna ste cose le devi imparare sul campo.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Oggi é tutto più complicato..
Mettiamo che fossi, adesso, soffocato dal canone d'affitto, e mi mettessi a cercare una casa da acquistare...Esattamente come feci nel 1997, risolvendo il problema.
Questa volta, al massimo, potrei aspirare ad un bilocale a Cinecittà....a 10 km dal centro, zona suburbicarica.
Ma fra 5 anni, mettiamo nel 2017, quanto varrebbe la mia casa di proprietà acquistata nel 2012?
Se mi va di lusso lo stesso prezzo del 2012, ma di lusso lusso.
E se dovessi accendere anche un mutuo, non rischierei di pagarla due volte?

Ecco la palude...Ecco il "fango" che blocca i movimenti....Tutti circospetti, tutti paurosi di fare il passo più lungo della gamba...Di entrare in una situazione finanziaria da sabbie mobili...

Ma io ci vedo anche in atto l'espulsione della classe media dal cuore pulsante della città...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto