S

Sunrise

Ospite
hai ragione corro a comprare

guarda che mica ho detto questo gmp....solo chiedevo se tu puoi apportare alla discussione sul mercato casa e la crisi in generale anche altre idee e considerazioni.........perchè se dura così in Italia forse più del prezzo e del momento buono per acquistare ti (ci ) dovrai preoccupare di altre cose.....

poi sono d'accordo con Graf che se adesso ti va di lusso al più comperi senza vedere scendere il valore ....ma di vederlo crescere te lo puoi scordare ........
gli anni 90 son finiti e i figli degli anni 60 hanno ormai 50 anni e di giovani che possano spingere su i prezzi non ne vedo....son pochi e tante volte poveri o con una casa ereditata....
Buon timing gmp :^^:
 

Mil

Membro Senior
Si compra casa per innumerevoli e disparati motivi.
Secondo me, ogni acquisto di una casa (se è della prima casa, l’ acquisto riveste un’importanza decisiva nella vita di ciascuno di noi) fa storia a sé.

Ma si vende anche per i più innumerevoli e disparati motivi.
Ora io dico: l'attuale crollo verticale di compravendite significa che un ciclo è finito. Chi mette in vendita una casa queste cose le sa benissimo.
Se si è rivolto a un'agenzia immobiliare per vendere è perchè o è proprio questo il suo business oppure è qualcuno che l'immobile l'ha ereditato e preferisce disfarsene per evitare le tasse, la manutenzione, le spese etc.
E se ha deciso di non optare per l'affitto è perchè non vuole, non ha tempo, la ritiene una forma di guadagno quasi aleatoria...Poi ci sarà chi vende perchè si trasferisce altrove...Insomma le motivazioni sono molte.
Possibile che tutta la massa dei venditori temporeggi indistintamente peggiorando la situazione per il rischio di entrare appieno nel vortice del ciclo negativo?
Se già sul residenziale nuovo, dove davvero sono state sostenute spese vive in tempi recenti e si ha a che fare con le banche, si opta per la scelta del salvare il salvabile, allora chi consiglia così male tutto il resto di questa gente?
Non sarà che dietro ai tanti franchising spuntati come funghi che hanno contribuito notevolmente all'impennata dei prezzi e alla caduta molto in basso del livello di professionalità c'è anche chi ha scommesso sulla vendita di "pacchetti" a prezzo x? Una speculazione su futuri guadagni, cioè, che compromette il normale andamento dell'incontro tra domanda e offerta..
Perchè questo potrebbe spiegare perchè in alcune zone d'Italia specie minori o meno appetibili da un punto di vista complessivo i tempi di vendita e i prezzi si siano adattati abbastanza rapidamente alla situazione e nel complesso le transazioni non hanno avuto l'arresto secco (anche perchè la bolla si è gonfiata meno), mentre da altre parti l'unica conseguenza è stata ed è la sofferenza di molte agenzie spesso proprio indipendenti.....che vorrebbero solo continuare a lavorare.
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
guarda che mica ho detto questo gmp....solo chiedevo se tu puoi apportare alla discussione sul mercato casa e la crisi in generale anche altre idee e considerazioni.........
quindi questo forum, visto che il mercato immobiliare è morto, si è trasformato in un'arena politico-filosofica? :^^:
 
S

Sunrise

Ospite
visto che il mercato immobiliare è morto,

questo lo dici tu ....mi dici dove l'ho scritto io ???
dico solo che siamo ad una svolta storica e la storia non si ripete e che negli anni 90 ( vedi boom demografico degli anni 60 ) c'era molta gente affamata di case .....ora non più.....più che costruire bisognerebbe cominciare a radere al suolo in Italia !!! un pò di schifezze in meno ....il mercato della casa con 85 % circa di proprietari è un mercato che va verso la nicchia più che settore trainante...:risata:
a meno di non farsi colonizzare dai nordici, come ha fatto la Spagna con gli Inglesi ma a sud in Italia c'è qualche problemino....

si è trasformato in un'arena politico-filosofica?
:^^:

no, si discute di mercato immobiliare e delle sue svolte o evoluzioni.......di quando comperate tu e Gold .....perdonaci non può interessare granchè....
anche perchè secondo me tu credi di comperare ai minimi e poi vedere crescere il tuo investimento....ma se aspetti ancora non avrai tanti anni a disposizione per soddisfare la tua voglia perchè ai ritmi di crescita futura ne godranno forse i tuoi figli...se ne hai :^^:
altro che timing :^^:
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
:^^:

no, si discute di mercato immobiliare e delle sue svolte o evoluzioni.......di quando comperate tu e Gold .....perdonaci non può interessare granchè....
anche perchè secondo me tu credi di comperare ai minimi e poi vedere crescere il tuo investimento....ma se aspetti ancora non avrai tanti anni a disposizione per soddisfare la tua voglia perchè ai ritmi di crescita futura ne godranno forse i tuoi figli...se ne hai :^^:
altro che timing :^^:
ah no assolutamente, so bene che non sarà mai più un investimento, anzi, i minimi sono probabilmente spostati in avanti all'infinito, sono convinto che il futuro dei prossimi 3 decenni sia simile a quello che sperimenta il Giappone, ovvero deflazione lunghissima - non aspetto di comprare per speculare ma per abitazione principale, il timing quindi non coincide coi minimi assoluti ma col break even tra rendimento da locazione e valore richiesto (quindi attorno al 5% di rendimento annuo del capitale immobilizzato) .
Per completezza, non ho figli ma ho genitori, che mi lasceranno (ai mezzi) solo mattoni, con cui integrare i 300 euro di pensione che avrò, e so bene, purtroppo, che tra 15 anni (?) non varranno le cifre iperboliche del picco di cinque anni fa purtroppo (sui 2 milioni). Ho pure provato a dirgli vendete e andate in affitto, ma ovviamente, senza smuoverli :sorrisone: la teoria l'hanno capita, ma in pratica vogliono morire la dentro :disappunto:
 

Mil

Membro Senior
.....più che costruire bisognerebbe cominciare a radere al suolo in Italia !!! un pò di schifezze in meno ....

Vero. Ma c'è stato un momento anche nel recente passato in cui era praticamente un "must" disegnare schifezze e in effetti il mercato sebbene a fatica le assorbiva....La saturazione e la crisi del credito hanno reso incommercializzabili quasi di colpo determinati tipi di residenziale.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Vero. Ma c'è stato un momento anche nel recente passato in cui era praticamente un "must" disegnare schifezze e in effetti il mercato sebbene a fatica le assorbiva....La saturazione e la crisi del credito hanno reso incommercializzabili quasi di colpo determinati tipi di residenziale.

.Qualche risvolto positivo la crisi ce l'ha...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto