S

Sunrise

Ospite
e il giorno che mi spiegherai perche negli anni '90 le cose andarono diversamente, ti sarò grato

basta con sti anni 90 gmp....sei persona intelligente non hai capito che questa crisi è ben diversa ed ha connotazioni che porteranno a cambiamenti epocali ???
Negli anni 90 i figli del boom economico dei '60 avevano fame di case e di matrimoni.....ora la demografia e gli stili di vita son ben diversi....
ora è prioritaria la palestra, i viaggi e le serate happy hour.....con 900 euri al mese devi fare scelte ...........per cui no casa, no matrimonio, only happyness:fiore:

la storia non si ripete mai...abbandona glòi anni 90 e pensa ai '20 del nuovo millennio......il presente è già passato:fico:
peccato io sia tra quelli che non capiscono la direzione delle cose future......ma sono in buona compagnia;)
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
basta con sti anni 90 gmp....sei persona intelligente non hai capito che questa crisi è ben diversa ed ha connotazioni che porteranno a cambiamenti epocali ???
si dai, e i prezzi delle case aumenteranno o rimarranno fermi proprio a causa della eccezionalità di questa crisi :sorrisone:
 
S

Sunrise

Ospite
i prezzi probabilmente scenderanno ancora un bel pò a mio avviso.......ma se la crisi è eccezionale che ci frega dei prezzi delle case e degli anni 90 ??

Tu e Goldsilver non avete concetti più interessanti sul momento che viviamo ???
Tanto vi rassicuro sul fatto che vista la eccezionalità della crisi farete cmq uno sbaglio di timing...troppo difficile per voi capire il da farsi...:p
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io, da non addetto ai lavori ma da attento osservatore delle dinamiche immobiliari, su questa crisi mi sono fatto quest'idea: non sarà per niente simile a quelle passate.Niente "discese ardite e niente risalite" delle quotazioni, come avveniva nei decenni successivi ma una lentissima erosione dei prezzi e uno stallo delle compravendite a volumi simili a quelli del 2012 ( 450.000-500.000 ). Puo darsi che i prezzi caleranno del 15% nel giro di 3 anni....Dal 2008 ad oggi i prezzi, in generale, sono calati del 10% secondo media nazionale, tenendo conto che le compravendite si sono drammaticamente dimezzate. Compravendite dimezzate ma prezzi che hanno sostanzialmente tenuto. Un fenomeno nuovo.
Dinamiche economiche, finanziarie ma soprattutto DEMOGRAFICHE ( Impittaro docet!) stanno alla base della mia convinzione. Credo che la pressione a comprare non sarà mai più come quella dei decenni passati perché gli italiani hanno all' 83% la casa di proprietà e in media un solo figlio. Un ragazzo e una ragazza che si sposano molto spesso hanno già una casa o addirittura due case a disposizione...Ma non hanno un lavoro fisso, magari. Quindi per quale motivo dovrebbero cercare casa se ne hanno già una a disposizione, e, alla fin fine, non possono neanche accendere un mutuo per carenza di requisiti economici?
( In città é parzialmente diverso, perché c'è più ricambio sociale, mobilità lavorativa e, poi, la media dei proprietari di casa é sensibilmente minore della media nazionale e, quindi, c'è maggiore domanda e fame di alloggi. I prezzi, a macchia di leopardo, possono tenere di più).
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
i prezzi probabilmente scenderanno ancora un bel pò a mio avviso.......ma se la crisi è eccezzionale che ci frega dei prezzi delle case e degli anni 90 ??

Tu e Goldsilver non avete concetti più interessanti sul momento che viviamo ???
Tanto vi rassicuro sul fatto che vista la eccezzionalità della crisi farete cmq uno sbaglio di timing...troppo difficile per voi capire il da farsi...:p
hai ragione corro a comprare a prezzi ancora in bolla cosi sostengo l'economia non ci avevo pensato :^^:

Compravendite dimezzate ma prezzi che hanno sostanzialmente tenuto. Un fenomeno nuovo.
tempo al tempo, i prezzi non calano in due settimane... :fico: a parte che le vendite reali avvengono già a -20% (ma tu non ci credi ancora dai retta alle vetrine)
 

Mil

Membro Senior
tempo al tempo, i prezzi non calano in due settimane... :fico: a parte che le vendite reali avvengono già a -20% (ma tu non ci credi ancora dai retta alle vetrine)

Forse dipendono dall'andamento dei "futures" sui contratti di esclusiva che ci sono in giro? Perchè c'è anche questo...
 

Mil

Membro Senior

Mi riferivo al fatto che c'è stato (e c'è tuttora) chi scommette sulla effettiva possibilità di vendita di immobili ad un determinato prezzo, comprando in un certo senso il rischio d'impresa della mediazione, nè più nè meno di quello che succede credo su molti mercati.
E' evidente che anche questi finanziatori vedono malvolentieri il calo dei prezzi attuale a fronte di investimenti passati e questo spiega in parte la stasi di compravendite senza che ci sia un adeguamento alla domanda.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Si compra casa per innumerevoli e disparati motivi.
Secondo me, ogni acquisto di una casa (se è della prima casa, l’ acquisto riveste un’importanza decisiva nella vita di ciascuno di noi) fa storia a sé.

Se a qualcuno può interessare, questa fu la mia esperienza di acquirente della prima (e unica) casa.

Io feci il compromesso nel 1996 e rogitai nel 1997 perché ero semplicemente stufo di pagare l’affitto a fondo perduto. Questa è stata, allora, la mia sola motivazione all'acquisto.
Il canone di locazione del mio bilocale a Roma di via Numanzia (comunque signorile, ben arredato, ultimo piano, con affaccio su un viale alberato, e ben servito dai mezzi pubblici) era più di un terzo del mio stipendio d’allora. Mi scocciava parecchio – o quanto! - di dover spaccare il capello in quattro per arrivare dignitosamente alla fine del mese.
Allora, nel giro di pochi mesi, organizzai la “caccia grossa” per conquistare una casa tutta mia.
Tutti i risparmi di cui disponevo, più una discreta somma derivante dalla vendita di un terreno agricolo giù al paese, più un piccolo mutuo di 35 milioni di lire mi permisero d’acquistare un appartamento di cui vado fiero, un’ occasione che mi fu tempestivamente segnalata da un mio cugino che andava anche lui cercando casa all’epoca poiché si doveva sposare .
Lui aveva visitato l’appartamento prima di me, mi telefonò, me lo consigliò caldamente
( "ha tutte le caratteristiche per piacerti, ma per me è troppo piccolo, ne cerco uno di almeno 4 camere" ) e mi indirizzò all’agenzia immobiliare che lo trattava, raccomandandomi di non perdere tempo. L’agente immobiliare della Gab… (una donna) mi fece visitare l’appartamento un venerdì pomeriggio del mese di Novembre del 1996 – ricordo che pioveva - e me ne innamorai subito. Fu un colpo di fulmine. (Parlo dell’appartamento non della mediatrice, tra l’altro, molto professionale). L’appartamento – in via Latina - aveva tutto quello che pretendevo da una casa. Spazio, luce, disposizione interna, finiture ( es. parquet…) , posizione, metropolitana abbastanza vicina, piano alto, ampio balcone, sostanziale tranquillità, panorama su un parco e poi era già libero. Lei, la mediatrice, mi fece realizzare, tramite sua competente intromissione, un ulteriore sconto di 27 milioni di lire sul prezzo richiesto, già molto ragionevole. ( E poi si mormora che i mediatori siano un costo...). Il proprietario, persona squisita, aveva fretta di vendere perchè doveva ricomprare, immediatamente, in via Gregorio VII, una casa anche questa in vendita ad un prezzo quasi ridicolo, secondo i parametri attuali. Facemmo l'affare in due. Rogitammo presso un notaio di via Crescenzo, nel febbraio del 1997.
Posso garantire che acquistai l'appartamento senza pensarci due volte, per di più, al prezzo minimo dell’epoca in quanto, nel 1996, le quotazioni delle case erano, appunto, nel fondo del pozzo. La quotazione, fatti rapidi calcoli, fu di 2.860.000 di lire al mq. Ma fu un caso. Un colpo di fortuna. Io ero all’oscuro della situazione del mercato immobiliare romano. Mi sono semplicemente trovato nella casa giusta nel momento giusto Non sapevo – non potevo sapere – che i prezzi immobiliari, nel 1996, fossero nel punto più basso della loro parabola e che poi, un paio d’anni dopo, sarebbero schizzati in alto. Acquistavo per necessità, solo perché volevo dare un calcio al canone di locazione a fondo perduto, non per speculazione. Non sapevo niente di nidi di api e di timing.
Ma mi andò bene.
Tutta questa pappardella per dire che, a volte, si fa un affare immobiliare, senza aspettarlo spasmodicamente, senza avere il ben che minimo sentore di esso.
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Tutta questa pappardella per dire che, a volte, si fa un affare immobiliare, senza aspettarlo spasmodicamente, senza avere il ben che minimo sentore di esso.
bravo e pensa ora a quanti hanno sbagliato, sempre senza consapevolezza si intende :fico: ti faccio presente che nel 1992 in zona a meno di 5 milioni al mq ti davano forse uno scantinato e dico forse.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto