sam como

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
In merito a una problematica riscontrata sul comportamento di un delegato alla vendita per un immobile da me acquistato all'asta, vorrei sapere cortesemente se qualcuno mi comunica se è corretta l avvenuta procedura.
Dopo essermi aggiudicato l immobile ed ottenuto il decreto di trasferimento, il delegato ha fatto prelevare dall immobile dopo un mese il mobilio di suo interesse al pignorato (nonostante i tre anni trascorsi dal pignoramento e tempo per farglielo fare), un altro mese per sgomberare un altra parte a carico della procedura (creando danni tipo rotture davanzale finestra (per gettare giù mobili), rottura scala, rovescio di una damigiana di vino da 50lt in cantina), ad eccezione del solaio e di un rustico annesso che li ha lasciati pieni di mobilio rotto, pattume e macerie con la scusante che sono stati considerati pericolanti e quindi non si assume la responsabilità.

Nonostante la mia richiesta di sgombero totale mi è stato risposto tramite email pec che lo sgombero è terminato e di passare a ritirare le chiavi.

In attesa di un gentile riscontro, porgo i miei più cordiali saluti.

Sam
 

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
Buonasera,
In merito a una problematica riscontrata sul comportamento di un delegato alla vendita per un immobile da me acquistato all'asta, vorrei sapere cortesemente se qualcuno mi comunica se è corretta l avvenuta procedura.
Dopo essermi aggiudicato l immobile ed ottenuto il decreto di trasferimento, il delegato ha fatto prelevare dall immobile dopo un mese il mobilio di suo interesse al pignorato (nonostante i tre anni trascorsi dal pignoramento e tempo per farglielo fare), un altro mese per sgomberare un altra parte a carico della procedura (creando danni tipo rotture davanzale finestra (per gettare giù mobili), rottura scala, rovescio di una damigiana di vino da 50lt in cantina), ad eccezione del solaio e di un rustico annesso che li ha lasciati pieni di mobilio rotto, pattume e macerie con la scusante che sono stati considerati pericolanti e quindi non si assume la responsabilità.

Nonostante la mia richiesta di sgombero totale mi è stato risposto tramite email pec che lo sgombero è terminato e di passare a ritirare le chiavi.

In attesa di un gentile riscontro, porgo i miei più cordiali saluti.

Sam
Mi sembra ti abbia risposto già il delegato. Cosa puoi fare? Mettertela via, sistemare a tue spese i danni e gettare il pattume rimasto
 

sam como

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi sembra ti abbia risposto già il delegato. Cosa puoi fare? Mettertela via, sistemare a tue spese i danni e gettare il pattume rimasto
Vorrei qualora ci fossero i presupposti fare una segnalazione all ordine degli avvocati e alla commissione che assegna gli incarichi, non trovo giusto che sgomberano solo quello che gli conviene
 

sam como

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
l ordine di liberazione dell immobile parla chiaramente di: liberazione di tutto ciò che è presente dentro l immobile a costo della procedura, ma il delegato come ho detto sopra con la scusa che è stato considerato pericoloso non lo vuole liberare completamente, ha rimosso solo e velocemente qualcosa tipo divani e cucina, mentre nel rustico e solaio sopvrastante ha lasciato tutto, io ci sono entrato senza problemi e non ho riscontrato il problema durante la visita che mi ha fatto fare, comunque dovrebbe liberarlo lo stesso anche se ci fosse il pericolo di crollo, mette in sicurezza e fa sgomberare velocemente
 

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
... Mi è stato risposto tramite email pec che lo sgombero è terminato e di passare a ritirare le chiavi.
Cosa pensi di risolvere? E come? Quello ti ha già risposto picche via PEC quindi non penso che ti risponderà più. Lo segnali a chi? Dopo quanto tempo pensi di avere una risposta? E cosa farai nei mesi in cui attenderai che ti dicano qualcosa? Lasci l'immobile come si trova? E se non ti rispondesse nessuno? Cosa pensi? Tu hai pagato, loro hanno incassato per cui al momento solo tu hai da perdere
 

Curzio54

Membro Junior
Professionista
Se l'aggiudicazione è già avvenuta, e si è perfezionata, al più si potrebbe formulare istanza al G.E., bypassando il delegato alla vendita.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Dopo essermi aggiudicato l immobile ed ottenuto il decreto di trasferimento, il delegato ha fatto prelevare dall immobile dopo un mese il mobilio di suo interesse al pignorato
Per quanto riguarda i danni, è stato un grave errore fare entrare il pignorato in casa dopo il decreto di trasferimento, senza essere presente.

Ho capito che il delegato alla vendita aveva il compito di far sgombrare l'immobile.
Ho capito che l'ormai ex pignorato poteva solo prendere le sue cose e andarsene.

Ma tu non controlli e ti fidi del delegato? Il quale magari si è fidato del vecchio proprietario e gli ha detto "ecco le chiavi, mi raccomando prenda solo le sue cose e non tocchi nient'altro".

Io subito dopo il decreto di trasferimento mi sarei fatto dare le chiavi, le avrei cambiate e avrei detto al delegato di informarmi quando il vecchio proprietario avesse voluto riprendere le sue cose.

Sapere cosa è lecito e cosa no, è teoria.
Ma la buona pratica vorrebbe che uno si mettesse nelle condizioni di impedire un illecito ai suoi danni, o almeno di poterlo provare se viene commesso.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
E per quanto riguarda lo sgombero dalle parti pericolanti, logico che sarebbe compito del delegato procedere, previa messa in sicurezza.
Ma può darsi che mettere in sicurezza non sia possibile, o sia esageratamente oneroso, e che sia più economico demolire tutto. Credo che il delegato non avrebbe difficoltà a sostenere questa posizione.

Per dirimere la questione ci vorrebbe una battaglia tra periti. Tutto per cosa poi? Per decidere chi deve portar via un qualche quintale di rifiuti?

Siamo sicuri che non ti convenga far venire un camion di robivecchi o di volontari di qualche associazione, e far portare via tutto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto