1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. daerda

    daerda Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Buongiorno, avrei bisogno di un chiarimento in merito alle detrazioni fiscali del 50%: sto per acquistare una stufa pellet per la mia casa. Mi hanno detto che posso usufruire delle agevolazioni fiscali. Ma esattamente in cosa consiste? E' vero che mi verranno restituiti in 10 anni i soldi sostenuti per la spesa fino al 50%? Ma come? Grazie
     
  2. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    NB: è bene far riferimento sempre alla guide AdE e alle circolari

    SINTESI

    GUIDA AdE ristrutturazioni

    http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...scali/Guida_ristrutturazioni_ottobre_2013.pdf

    IN COSA CONSISTE

    L’agevolazione consiste nella possibilità di detrarre dall’IRPEF (l’imposta sul reddito delle persone fisiche) una parte degli oneri sostenuti per la ristrutturazione di abitazioni e di parti comuni degli edifici residenziali, situati nel territorio dello Stato.
    La detrazione è pari al 50% delle somme spese e spetta fino a un massimo non superiore a 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare (fino al 31.12.2013) suddivisa in 10 anni. Questo importo va suddiviso fra tutti i soggetti, aventi diritto alla detrazione, che hanno sostenuto le spese (ad esempio marito e moglie cointestatari di un’abitazione possono calcolare la detrazione spettante sull’ammontare complessivo di spesa di 96.000 euro).

    PER QUALI LAVORI

    I lavori per i quali spetta l’agevolazione fiscale, elencati dall’art. 16-bis, del Testo Unico sulle Imposte sul Reddito (T.U.I.R.), sono quelli:
    b) di cui alle lettere b) (interventi di manutenzione straordinaria), c) (interventi di restauro e di risanamento conservativo) e d) (interventi di ristrutturazione edilizia), dell'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, effettuati sulle singole unità immobiliari residenziali di qualsiasi categoria catastale, anche rurali, e sulle loro pertinenze;

    Pertanto, come indicato alla lettera b) in caso di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo o ristrutturazione edilizia, la detrazione del 50% riguarda anche LE SPESE SOSTENUTE PER L’ACQUISTO E L’INSTALLAZIONE DI UNA STUFA, COMPRESA LA REALIZZAZIONE O IL RIFACIMENTO DELLA CANNA FUMARIA.

    DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
    http://www.immobilio.it/threads/det...serratura-e-scarico.28573/page-10#post-335639

    BONIFICO PARLANTE
    http://www.immobilio.it/threads/det...serratura-e-scarico.28573/page-10#post-335756

    DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO

    http://www.immobilio.it/threads/det...serratura-e-scarico.28573/page-11#post-336266

    IVA 10%
    La stufa a pellet è considerata un «bene finito di valore significativo» a cui si può applicare – su parte dell’importo totale – l’aliquota IVA agevolata del 10 per cento.

    Esempio
    Se per l’acquisto di una stufa in caso di manutenzione straordinaria – con fornitura e posa in opera – il costo è di 4mila euro, di cui 3mila per la stufa 1.000 per la manodopera, l’IVA si delinea come segue: IVA al 10% su 2mila euro (cioè sul valore della manodopera e su una parte di valore del bene pari all’importo della manodopera) e al 22% su altri 2mila euro. Se invece, l’acquisto della stufa è effettuato direttamente, senza l’intermediazione di un installatore, l’aliquota IVA agevolata si applica esclusivamente in presenza di lavori di restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia.
     
    A il Custode, cucuro e Bagudi piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina