fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, che voi sappiate le detrazioni fiscali per ristrutturazioni non seguono le percentuali di proprietà, ma volendo é possibile far intestare totalmente costo in fattura, e relativo bonifico parlante, a uno solo dei due comproprietari indipendentemente dalla quota di possesso? (Per ipotesi facciamo 2 proprietari, con quote possesso 90-10%).

In caso di comproprietari, non é vincolante il fatto che siano o meno legati da convivenza o che nell'immobile oggetto dei lavori abbiano o meno la residenza i due comproprietari. Cosa invece richiesta se a pagare é il convivente, però non intestatario della casa. Tutto corretto?
 
Diciamo che a voler detrarre é il proprietario con% più bassa, che non ha ne residenza ne risulta convivente in quella casa. (Cosa invece verificata per altro proprietario, ma purtroppo incapiente ai fini IRPEF)
 
La detrazione spetta a chi realmente sostiene la spesa: quindi con la fattura intestata al solo secondo comproprietario, detrarrà tutta la spesa.
Se la fattura è cointestata, dovrà essere annotata sulla fattura la dichiarazione che la spesa è sostenuta integralmente da B
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top