fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, che voi sappiate le detrazioni fiscali per ristrutturazioni non seguono le percentuali di proprietà, ma volendo é possibile far intestare totalmente costo in fattura, e relativo bonifico parlante, a uno solo dei due comproprietari indipendentemente dalla quota di possesso? (Per ipotesi facciamo 2 proprietari, con quote possesso 90-10%).

In caso di comproprietari, non é vincolante il fatto che siano o meno legati da convivenza o che nell'immobile oggetto dei lavori abbiano o meno la residenza i due comproprietari. Cosa invece richiesta se a pagare é il convivente, però non intestatario della casa. Tutto corretto?
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Diciamo che a voler detrarre é il proprietario con% più bassa, che non ha ne residenza ne risulta convivente in quella casa. (Cosa invece verificata per altro proprietario, ma purtroppo incapiente ai fini IRPEF)
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
La detrazione spetta a chi realmente sostiene la spesa: quindi con la fattura intestata al solo secondo comproprietario, detrarrà tutta la spesa.
Se la fattura è cointestata, dovrà essere annotata sulla fattura la dichiarazione che la spesa è sostenuta integralmente da B
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto