Teoz52

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, sono in procinto di fare un bonifico parlante per un preventivo di Iperceramica, leggendo le varie procedure pare evidente che bisogna citare il numero di fattura, pena la non applicabilità delle detrazioni fiscali, ma in questo caso io ho solo il numero di preventivo per le piastrelle. Come devo fare?
Grazie mille
Matteo
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Fai emettere la fattura spiegando che per pagare con il bonifico parlante dovrai citare nella causale anche il numero della fattura.

Altrimenti non puoi pagare perché sei in una situazione di stallo.
 

PullMeUnder

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao, vai qui: https://www.agenziaentrate.gov.it/p...2019.pdf/ed587c35-c2d6-7346-b79f-e2409b6a8c92

Come puoi vedere, è la guida che si trova sul sito dell’Agenzia delle Entrate, quindi possiamo senz’altro dire che fa fede.
Se vai alla pagina 18, troverai il paragrafo 1.4.3, che descrive nel dettaglio come effettuare un bonifico affinché questo sia valido per poter poi beneficiare delle detrazioni. Noterai che nella causale è richiesta la partita IVA, non il numero d’ordine, quindi informati bene prima di procedere.
 

Teoz52

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao, vai qui: https://www.agenziaentrate.gov.it/p...2019.pdf/ed587c35-c2d6-7346-b79f-e2409b6a8c92

Come puoi vedere, è la guida che si trova sul sito dell’Agenzia delle Entrate, quindi possiamo senz’altro dire che fa fede.
Se vai alla pagina 18, troverai il paragrafo 1.4.3, che descrive nel dettaglio come effettuate un bonifico affinché questo sia valido per poter poi beneficiare delle detrazioni. Noterai che nella causale è richiesta la partita IVA, non il numero d’ordine, quindi informati bene prima di procedere.
Condivido per la partita IVA ma io volevo sapere se basta il numero d’ordine oppure ci vuole il numero di fattura
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Grazie, parlando con il negozio loro dicono che è sufficiente il numero di ordine......

Ti è stato confermato anche da altri che serve il numero della fattura, e non il numero d'ordine. Sulla fattura ci deve essere il tuo nome, cognome e soprattutto il tuo codice fiscale.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Io mi servo di ditte che vendono online e nel bonifico per le detrazioni riporto il numero dell'ordine nei loro siti è riportato questa spiegazione:

<< In base alle nuove normative relative alla fatturazione elettronica, può procedere ad effettuare il pagamento inserendo il numero di conferma ordine ricevuto via mail. Una volta ricevuto l'accredito del pagamento emetteremo fattura con nota di richiamo al numero di conferma ordine in modo da usufruire correttamente della detrazione fiscale.>>

Ed anche questi riferimenti dell'agenzia delle entrate:

<<Gentile contribuente,
già con la Circolare n. 57 del 24/02/1998 è stato chiarito quali siano i requisiti occorrenti per la compilazione del bonifico postale o bancario destinato ad ottenere la detrazione delle spese per ristrutturazioni edilizie; in particolare occorre che siano indicati:
1) causale del versamento;
2) il codice fiscale del beneficiario della detrazione;
3) il numero di partita IVA o il codice fiscale del soggetto a favore del quale il bonifico è effettuato.
Per fruire delle detrazione non è richiesto che la fattura sia emessa in data antecedente a quella del bonifico, ovviamente è necessario dimostrare un collegamento univoco tra i due documenti, come nel caso in cui nel bonifico sia indicato il numero di ordine che, a sua volta, viene riportato nella fattura a cui si riferisce.
Cordiali saluti.
Questa risposta è resa a titolo di assistenza al contribuente ai sensi della Circolare n.42/E del 5 agosto 2011 e non a titolo di interpello ordinario ai sensi dell'art.11 della legge n.212 del 2000.
Agenzia delle Entrate >>
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto