Emilan

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buonasera,
vorrei un chiarimento in merito alla detrazione degli interessi sul mutuo a seguito acquisto prima casa.

Se dovessi acquistare un appartamento come prima casa nello stesso comune in cui già abito, ma la residenza la trasferirei dopo 2 anni o anche più dall'atto, (perché è da ristrutturare e quindi mi prendo del tempo), la possibilità di detrarre gli interessi la avrò ugualmente oppure la perderei definitivamente?

(Ho letto un pò facendo delle ricerche che ci sarebbe un limite di 1 anno o 18 mesi dalla stipula dell'atto per far diventare abitazione principale; ho letto anche di un possibile 24 mesi dall'atto, se si dimostra che ci sono stati dei lavori di ristrutturazione straordinari).


Grazie anticipatamente per le eventuali risposte.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
In caso di immobile da ristrutturare, nel quale per ovvi motivi non sia possibile trasferire subito la residenza, la detrazione spetta dalla data in cui l’immobile è adibito ad abitazione principale e comunque entro 2 anni dall’acquisto, qualora l’immobile sia oggetto di lavori di ristrutturazione edilizia, comprovati dalla relativa concessione edilizia o da un atto equivalente.

Quindi si può ristrutturare e trasferire dopo la residenza, ma comunque entro due anni dall’acquisto.
La detrazione sarà comunque possibile solo dopo aver trasferito la residenza .
 

Emilan

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie per la risposta.
Quindi nel caso dovessi trasferire la residenza dopo i 2 anni, non potrò più chiedere la detrazione per gli anni a seguire?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto