vtsfedde

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Oggi chiaccherando con una persona é emerso questo dubbio (come da titolo)
Supponiamo che mio figlio sia inquilino di un qualsiasi appartamento. Io, il padre ,investo dei miei fondi per fare dei lavori in questo immobile e renderlo migliore. Ho diritto alle detrazioni ? O meglio, ho diritto alle detrazioni nonostante io non sia legato in nessun modo a questo immobile ?
Grazie
 

vtsfedde

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
grazie per la segnalazione Brubo. Ho dato una lettura veloce e dalle prime pagine sembra che abbia si diritto alle detrazioni il padre in questione (nel mio esempio) ma solo se fosse convivente con il figlio (nel mio esempio).

Potete confermare?
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
:ok: Le istruzioni per la compilazione del modello 730/2015, a pag. 51, precisano che: “Ha diritto alla detrazione anche il familiare convivente del possessore o detentore dell’immobile [intendendosi per tale l’inquilino] oggetto dell’intervento, purchè abbia sostenuto le spese e le fatture ed i bonifici siano a lui intestati. E’ ammessa la detrazione anche nei casi in cui le fatture e i bonifici non siano intestate al familiare convivente, purchè la percentuale della spesa sostenuta dallo stesso sia indicata nella fattura”. Il requisito della convivenza, in sostanza, sostituisce il titolo ordinariamente necessario per dimostrare la disponibilità dell'immobile. Per completezza, il rapporto di convivenza deve sussistere all’atto di inizio dei lavori (Agenzia delle Entrate, risoluzione n°136/E/2002, pag. 2).
 
Ultima modifica:

vtsfedde

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
perfetto, grazie ancora. Quindi diciamo che il padre in questione, visto che non è convivente con il figlio, non recupera nulla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto