gioc83

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,

lo scorso anno ho venduto un appartamento.

Nell'atto ho fatto inserire quanto segue: 'la detrazione fiscale spettante per i costi sostenuti per lavori di straordinaria manutenzione, sarà a beneficio esclusivo della parte venditrice.'

Visto che nel palazzo dove si trova l'appartamento c'e' una piccola proprieta' condominiale in affitto, ho ricevuto una rendita che devo inserire in dichiarazione dei redditi. Solitamente ricevevo anche, oltre alle info sulla rendita, la dichiarazione fiscale da parte dell'amministratore che mi permetteva di detrarre il 50% delle spese sostenute per lavori di straordinaria manutenzione. Quest'anno non l'ho ricevuta.

Mi domando se me la dovevo aspettare o meno? Magari non sono stati fatti lavori (sono resident estero e sinceramente non riesco a seguire tutto quello che succede in Italia), ma nel caso vi fossero stati pagamenti per lavori straordinari, mi aspetterei la mia detrazione per il periodo di possesso dell'appartamento. Corretto? Oppure va tutto al nuovo acquirente ed io posso continuare a detrarre per i prossimi 10 anni quello che e' stato pagato fino all'anno in cui sono stato proprietario per l'intero anno?

Tra l'altro, non ho altri redditi in Italia, solo questa piccola rendita di qualche decina di euro per l'affitto dell'appartamento condominiale, quindi immagino sia l'ultimo anno che devo fare la dichiarazione (Modello Redditi PF). Sapete se debba comunicare qualcosa di specifico all'AdE o semplicemente cessare di inviare la dichiarazione?

Grazie in anticipo a chi vorra' dare il suo contributo.
 

gioc83

Membro Junior
Privato Cittadino
Avevi inoltrato all'amministratore il rogito con la dichiarazione effettuata ?
No, avevo solo comunicato il nome/contatti dei nuovi proprietari.

Ma quindi, avendo dichiarato di voler mantenere i crediti implica che debbano continuare ad inviare la dichiarazione relativa ci crediti da detrarre fino a quando i 10 anni in cui possono essere utilizzati finiscono?

Io avevo capito che solo quelli pre-vendita possono essere utilizzati da me, avendo io pagato per i lavori fino al rogito, e spalamati su 10 anni. O sbaglio?

Forse non capisco come funziona il meccanismo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma quindi, avendo dichiarato di voler mantenere i crediti implica che debbano continuare ad inviare la dichiarazione relativa ci crediti da detrarre fino a quando i 10 anni in cui possono essere utilizzati finiscono?
No no, puoi detrarre solo i crediti maturati pre-vendita.

Probabilmente non sono stati eseguiti lavori straordinari: ma questo lo dovresti poter leggere nei verbali delle ultime assemblee, nei quali si dovrebbero trovare tutte le eventuali spese deliberate.
 

gioc83

Membro Junior
Privato Cittadino
No no, puoi detrarre solo i crediti maturati pre-vendita.
Probabilmente non sono stati eseguiti lavori straordinari: ma questo lo dovresti poter leggere nei verbali delle ultime assemblee, nei quali si dovrebbero trovare tutte le eventuali spese deliberate.
In realta' la situazione e' un po' complicata: lavori deliberati nel 2017, abbiamo finito di pagare nel 2021 poco prima di vendere casa, lo stesso mese. Per dare qualche numero: 1700 euro di quota lavori fatti tra 2018-2020, pagati 500 euro a febbraio 2021 prima della vendita dell'appartamento, che e' stato venduto lo stesso mese.

Io mi sarei aspettato una dichiarazione di da parte del condiminio per poter recuperare il 50% di quei 500 euro. Corretto? Ma forse proprio perche' non gli ho fornito la dichiarazione di voler mantenere quei crediti nel rogito, magari li ha dati al nuovo proprietario.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io mi sarei aspettato una dichiarazione di da parte del condiminio per poter recuperare il 50% di quei 500 euro. Corretto? Ma forse proprio perche' non gli ho fornito la dichiarazione di voler mantenere quei crediti nel rogito, magari li ha dati al nuovo proprietario.
Può essere.
Oppure la dichiarazione ti arriverà , in tempo per la dichiarazione dei redditi.
Comunque per sicurezza una telefonata all’amministratore la potresti fare.
 

gioc83

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie a tutti per le vostre risposte. Giusto per aggiornarvi: ho chiamato amministrazione e non ci sono stati lavori straordinari nel condominio. Quindi nessuna detrazione.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Grazie a tutti per le vostre risposte. Giusto per aggiornarvi: ho chiamato amministrazione e non ci sono stati lavori straordinari nel condominio. Quindi nessuna detrazione.
Perchè parli di lavori straordinari? Si possono detrarre anche lavori condominiali di manutenzione ordinaria.

PS ovvio che nei successivi 10 anni potrai detrarre solamente quelli effettuati fino al 2021: come hai potuto pensare che a fronte dei pagamenti del nuovo acquirente, da qui a 10 anni, avresti potuto detrarre tu???
 

gioc83

Membro Junior
Privato Cittadino
Perchè parli di lavori straordinari? Si possono detrarre anche lavori condominiali di manutenzione ordinaria.

PS ovvio che nei successivi 10 anni potrai detrarre solamente quelli effettuati fino al 2021: come hai potuto pensare che a fronte dei pagamenti del nuovo acquirente, da qui a 10 anni, avresti potuto detrarre tu???
Si giusto, anche ordinari. Nel nostro caso sono stati fatti solo lavori straordinari, per questo mi focallizzavo su quelli...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto