GIANCARLO BASSANO

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il condominio dove risiedo e sono proprietario di un appartamento sta eseguendo i lavori di ristrutturazione
esterna dell'edificio , terrazzo , balconi etc , ed ha già adempiuto con la presentazione della documentazione relativa alle detrazioni fiscali , nel capitolato d'appalto con la ditta che sta eseguendo i lavori non sono presenti interventi sulle ringhiere in ferro laterali dei balconi . Dovendo provvedere personalmente alla sostituzione delle stesse perchè fortemente arrugginite ed avvalendomi di un fabbro esterno alla ditta attualmente presente con le impalcature come posso procedere per poter ottenere la detrazione IRPEF .
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Visto che nessuno ti risponde lo faccio io, ma la risposta non sarà completa perché da proprietario mi è capitato una sola volta un caso simile.

Mi pare che chi esegue i lavori dovrà farti una fattura con una certa dicitura.
Inoltre anche tu, quando farai il bonifico per pagare i lavori, dovrai riportare una certa dicitura (io ho la banca online e per le ristrutturazione c'è un modulo di bonifico apposta).
Di fatto, nulla di trascendentale: basta riportare le diciture giuste sui documenti. E poi portare i documenti a chi ti compila la denuncia dei redditi, ovviamente.

Personalmente credo che la cosa meno invasiva sia di affidare il lavoro alla stessa ditta che sta lavorando per il condominio: il loro personale è già presente, meno gente in giro, orari più facili da concordare. Ovviamente la fattura sarà separata e a nome tuo.
Se invece vuoi proprio far intervenire il tuo artigiano di fiducia, vale quello che ho detto sopra: so che è un po' generico ma credo che il responsabile della ditta che ti fa i lavori, o la tua banca, o lo stesso amministratore dello stabile potranno essere più precisi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto