asile

Nuovo Iscritto
Gentili utenti del forum questo che stò per esporvi è un nuovo dubbio che mi "assilla" rispetto alle certificazioni ottenute in seguito all'acquisto di un appartamento.
Al momento del rogito non sono stati allegati all'atto di compravendita i certificati relativi all'unità immobiliare perchè nel rogito stesso è stato scritto che la parte venditrice mi avrebbe fornito su richiesta l'attestato di qualificazione energetica e avrebbe provveduto nei tempi tecnici strettamente necessari, e comunque,nel più breve tempo possibile, a propria cura e spese all'espletamento delle pratiche necessarie al fine di ottenere il rilascio del certificato di agibilità relativo all'unità immobiliare,per altro già richiesto (come dichiarato) al comune.
Ho richiesto i certificati al costruttore il quale mi ha fornito il certificato di qualificazione energetica e al posto del certificato di agibilità mi ha dato una dichiarazione di agibilità per un impianto produttivo di beni e servizi (L.R.n° 3/2008 art.1 commi 26-27).
Qualcuno tra voi del Forum può aiutarmi a capire se è regolare ciò che mi è stato dato?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Scusa, ma hai acquistato un appartamento o un impianto produttivo?
Non è che il tuo appartamento insiste in un impianto produttivo?
 

asile

Nuovo Iscritto
Buonasera,il mio appartamento è stato costruito nell'anno 2008 sopra il lastrico solare di una ex discoteca diventata centro commerciale.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Risolto l'enigma.
E' stato rilasciato per l'intero stabile che comprende anche il tuo appartamento.
Rientra nella regolarità.
Chiedo: il tuo appartamento risulta essere una specie di alloggio per la guardiania dello stabile?
 

asile

Nuovo Iscritto
Buongiorno, il mio appartamento è residenziale e fa parte di un agglomerato di otto unità immobiliari divise su due piani. Specificando meglio, sopra il centro commerciale sono stati costruiti due piani con quattro unità immobiliari per piano.Da quel che Lei mi dice la dichiarazione che il costruttore mi ha dato è la richiesta di agibilità presentata al comune? Se è così allora perchè il venditore non ha ancora in mano il certificato? Il comune può non averlo ancora preparato oppure è il costruttore che non l'ha ancora ritirato?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si, la dichiarazione di agibilità è la richiesta effettuata presso il Comune.
La prassi eseguita dal costruttore è quella giusta.

Il comune può non averlo ancora preparato oppure è il costruttore che non l'ha ancora ritirato?

Una delle due.
Propenderei per la prima.
 

asile

Nuovo Iscritto
Ancora una cosa...se io volessi vendere l'appartamento la domanda di agibilità può essere allegata al rogito sostituendo il certificato?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se hai il certificato è meglio, ma il fatto di avere in mano la richiesta da parte del costruttore ti garantisce uguale.
Ma perchè non vai al Comune con il costruttore e chiedete, con la dichiarazione in mano, se esistono problemi per il rilascio del certificato?
 

asile

Nuovo Iscritto
bel problema! Questo l'avevo già pensato, ma non riesco a rintracciarlo, non si fa mai trovare e delega tutto alla sua segretaria. Per queste ragioni gli ho richiesto i certificati attraverso una lettera raccomandata e lui mi ha spedito il certificato di qualificazione energetica, la richiesta di agibilità presentata al SUAP del comune e per quanto riguarda il certificato acustico mi ha risposto che non è disponibile. Se lei fosse nella mia situazione come si muoverebbe in tal senso?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Andrei di persona al SUAP e chiederei lumi.
Se trovassi ostinazione da parte dei funzionari, chiederei la messa a disposizione della pratica attraverso la legge 241/90 (trasparenza amministrativa).

P.S.
Nel forum si usa darsi del tu.
E' più congeniale.
Vedo che sei di Oristano.
Le piante stanno ancora divorando gli stagni?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto