niples

Nuovo Iscritto
Ho fatto il compromesso per l'acquisto di una parte di una villa bifamiliare il27/03/2010.specificando che l'atto sara fatto entro e non oltre il 10/05/2010.
Questa villa è stata frazionata in due unita immobiliari indipendenti con regolare permesso a costruire ma ad oggi (16/04/10)l'ingegniere del propietario non ha ancora presentato la chiusura dei lavori e quindi successivamente la richiesta di abitabilita (o agibilita).Sul compromesso c'è scritto che:"La parte promittente venditrice si dichiara edotta dell'obblico di rendere al notaio, in sede di stipula del rogito.il CERTIFICATO DI AGIBILITA se gia rilasciato da COMUNE DI ******* .Nelle more di detto rilascio .la parte promittente venditrice si impegna a fornire copia della istanza di richiesta del certificato depositata presso il settore urbanistica del Comune di *******".
Le mie domande sono le seguenti:
Quanti giorni dopo la presentazione della chiusura dei lavori si puo presentare la richiesta del certificato di agibilita?siamo nei tempi entro il 10/05/10?
E' possibile fare l'atto notarile solo con la richiesta presentata al comune del certificato di agibilita?
Se questi problemi si protraggono oltre la data stabilita per fare il rogito.che posizione devo assumere? Devo minacciare di andare per le vie legali.quali sono i miei diritti in questo caso?
Vi ringrazio anticipatamente sia per la competenza e sia per la gentilezza.Niples
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Quanti giorni dopo la presentazione della chiusura dei lavori si puo presentare la richiesta del certificato di agibilita?siamo nei tempi entro il 10/05/10?
L'attestazione di agibilità viene rilasciata dal tecncico sotto la sua responsabilità per cui una volta dichiarata la fine lavori e depositata in Comune, si può attestare la conformità di quanto realizzato a quanto progettato e attestare l'agibilità dell'immobile.

E' possibile fare l'atto notarile solo con la richiesta presentata al comune del certificato di agibilita?
Si ma non te lo consiglio a meno di non lasciare una somma (molto consistente) vincolata all'otteniemnto dell'attestato.

Se questi problemi si protraggono oltre la data stabilita per fare il rogito.che posizione devo assumere? Devo minacciare di andare per le vie legali.quali sono i miei diritti in questo caso?
Hai diritto anche a risolvere il contratto per inadempienza del venditore, ma porta pazienza probabilmente non è colpa né malafede sua; sono tempi tecnici che si sono un pò allungati.
 

niples

Nuovo Iscritto
grazie per le risposte,ma volevo chiedere il certificato di agibilita (cioe l'abitabilita)non la rilascia il comune?
grazie ancora Niples
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
No l'agibilità viene attestata dal tecnico sotto la sua responsabilità e il Comune può effettuare un controllo entro un periodo che varia da comune a comune (alcuni 90 giorni altri mi pare 6 mesi) per verificare la veridicità di quanto attestato; poi vale il silenzio assenso.
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
scusami roberto, non so come funziona da voi, ma il certificato di agibità lo rilascia il dirigente dell'ufficio tecnico ( ai sensi dell'art. 24 del testo unico). Basta presentare la richiesta (munita di tutto l'occorrente naturalmente) e l'agibilità (salvo richiesta di integrazione) è attestata in silenzio assenso dopo 60 gg. Dopo i 60gg la richiesta vale come certificato.

saluti
 

jrogin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
scusami roberto, non so come funziona da voi, ma il certificato di agibità lo rilascia il dirigente dell'ufficio tecnico ( ai sensi dell'art. 24 del testo unico).
Non vorrei dire uno strafalcione:confuso:, ma semmai qualcuno mi correggerà.
A quanto ne so io, a Viareggio, un tecnico abilitato fa una dichiarazione asseverata nella quale, in parole povere, certifica che i locali sono salubri, adatti a ricevere ed ospitare persone, allega le certificazioni degli impianti. Il comune ha 60 gg di tempo per verificare e/o contestare. Dopodiche l'agibilità (ex abitabilità) è confermata e la dichiarazione asseverata vale come certificato.
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
infatti è così! dopo il silenzio dei 60gg, il richiedente richiede copia del certificato essendo maturato il silenzio assenso, e tale certificato lo firma il dirigente!! Ecco dove non ci capivamo!!!:ok::stretta_di_mano::stretta_di_mano:

saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto